cruis control o tempomat

  • Creatore Discussione Non Registrato
  • Data di Inizio
N

Non Registrato

Visitatore
salve,ho appena acquistato il K. ho visto veramente che siete tanti,e questo mi fa molto piacere,anche perche sto prendendo del matto da tutti xche ho acquistato questo tipo di moto...ma và bè .... i repressi esistono e vanno sopportati...passiamo alla mia domanda.. è possibile installare il cruiscontrol come accessorio nella moto!!??? ringrazio gia in anticipo x le risposte.

un saluto da Ravenna, Riccardo TESEI
 
credo proprio di no

---------- Messaggio aggiunto alle 23:23 ---------- Messaggio precedente inserito alle 23:21 ----------

ho dei parenti a Milano Marittima che fanno Tesei di cognome sara mica....................
 
Che io sappia tutto e' installabile...teoricamente.Praticamente il grosso degli optionals viene installato direttamente in fabbrica e su richiesta.Prova ad informarti in BMw, ma non credo ti convenga: ti chiederanno un esborso abnorme in rapporto al valore reale della moto.
Saluti
 
Credo che il cruise non sia installabile se non c'è all'origine, stanti le troppe parti coinvolte
 
Quando acquistai le prime due LT il cruise era un optional, poi non ho mai più fatto caso in qunato le moto arrivavano sempre con tutto tranne gps, pedane e parabrezza alto, ma provare a chiedere al concessionario :grin:
 
Ciao compaesano,
teoricamente penso di si, come centraline non credo siano differenti ,gli accessori vengono montati in linea di montaggio ed aggiunti su richiesta, sarebbe troppo costoso produrre 2 centraline differenti,
praticamente dovresti cambiare i comandi al manubrio e far passare i cavetti montare sul comando di apetrura delle farfalle un piccolo interuttore motorizzato che "che stacca e tira il comando dell'accelleratore" oltre ad un'altra scatolotta che contiene elettronica che è al lato del faro sotto il "computer di bordo" ,
vista, una senza e la mia che è dotata del cruise direi che su trovi tutti gli accessori è solo una questione di montaggio, ma sopratutto di prezzo
forse ti conviene cambiare la tua con una già dotata.
ciao
siamo in quattro a Ravenna "kltizzati
ps. TESEI (carrozzieri????)
 
Beh diciamo che si può montare, io ci sto provando.
Le parti da cambiare o installare sono:
Comandi al manubrio, cavo di ritorno dell'accelleratore, switch alla leva della frizione, swich sui corpi farfallati che azzera la centralina del cruise control quando ruoti la manopola per decellerare, centralina con relativo cavetto in acciaio per dare movimento ai corpi farfallati e una particolare puleggia di applicare tra il primo e il secondo corpo farfallato.
Su ebay trovi tante cose, nuovi sarebbero improponibili, il problema che BMW non vende come ricambio ne la puleggia da montare ai corpi ne altre staffette che servono per montare i registri dei cavi di movimento dell'accelleratore.
Io ho comprato su ebay un corpo farfallato intero e l'ho smontato per prendermi cosa serviva, operazione non tanto semplice, immagina che devi rimuovere i corpi dalla moto, scoppiarli e cambiare addirittura un'alberino dentro ad un corpo, ho sudato 7 camice ma l'ho fatto da solo, dopo bisogno rifare l'allineamento dei corpi e per quello l'ho portata in concessionaria.
Ho comprato anche la centralina che gestisce il movimento dei cavi, purtroppo non so se è rotta o non è compatibile con il mio modello, infatti i codici sono diversi, proviene da una moto del 2002 mentre la mia e 2006, per questo mi tocca spendere un bel pò per sistemarla, tutto il resto dell'impianto è possibile testarlo e funziona perfettamente.
Direi che non è una cosa da poco, ci vuole tempo e penso che ordinare tutto a un concessionario e far fare il lavoro da loro spendi almeno 3000 euro.Io con scarsi mille dovrei farcela, ma se cosi fosse altre alla soddisfazione economica ci sarà anche quella di aver fatto un lavoro mooooolto impegnativo.
 
Beh diciamo che si può montare, io ci sto provando.
Le parti da cambiare o installare sono:
Comandi al manubrio, cavo di ritorno dell'accelleratore, switch alla leva della frizione, swich sui corpi farfallati che azzera la centralina del cruise control quando ruoti la manopola per decellerare, centralina con relativo cavetto in acciaio per dare movimento ai corpi farfallati e una particolare puleggia di applicare tra il primo e il secondo corpo farfallato.


comprare la mia del 2005 che lo ha già montato di serie, NO!!!!??????
 
si vero, le mie prime due del 2000 e 2005 lo avevano di serie, ma questa che ho preso del 2006 con 5600 km mi tentava troppo, e poi vuoi mettere lo sfizio di una simile operazione??????????
 
Ciao Xero,
domanda xchè non hai montato direttamente il corpo farfallato acquistato senza smontare e ritarare il tuo? nel caso qualcosa non funzionasse, hai sempre l'originale,
il micro sulla leva frizione c è già il criuse utilizza lo stesso segnale che permette l'accensione con marcia inserita ma frizione tirata,
- quindi la tua non era predisposta????allora dovresti sostituire anche la monopola del gas se non hai il cavo d spinta........strano tutte (x quello che so hanno il cavo di ritorno che spinge sul micro quando chiudi
mentre l'attuatore è montato tra la farfalla del 3° e 4° cilindro cè un "pistoncino elettrico tipo un solenoide" che spinge su una leva solidale con l'alberino che ruota i corpi farfallati e non trammite il cavo di bowden,
l'attuatore funziona a 5v e non a 12, se devi provarlo fuori dall' impianto moto, occhio alla tensione
ciao
 
Ciao Denis, non ho sostituito completamente il corpo farfallato che ho comprato perchè mi sembrava malandato, era molto ossidato, vero che bastava pulirlo, ma proveniva da una moto con 60.000 km e preferivo tenermi il mio.
Il micro sulla frizione è diverso per quelle dotate di cruise control, infatti sono due micro accoppiati, uno che chiude il contatto per permettere l'avviamento con marci inserita e un'altro dedicato per il cruise.
Il comando del gas non aveva il cavo di spinta ma la manopola dell'accelleratore e tutto il gruppo era già predisposta, mi è bastato solo comprare il cavo e montarlo. Ciò che manca sul corpo farfallato è tutto l'aggancio del cavo di spinta, l'interruttore di chiusura e relativa staffetta per montarlo. Questi pezzi li ho smontati dal corpo che ho comprato e montati sul mio.
A questo link ci sono delle foto che ho fatto durante il montaggio.

http://xero70.smugmug.com/Motorcycles/Cruise-control-KLT/12101708_dSQiT#859993690_3WNHH