Disco che fischia

  • Creatore Discussione Unregistered
  • Data di Inizio
U

Unregistered

Visitatore
Salve a tutti , sono in fase di valutazione riguardante l'acquisto di una LT del 2004 con circa 45000 km.
..........al momento l'attuale proprietario mi ha detto che ha solo un fischio sul disco posteriore !!!!!!!!!!!mi potete dare un'idea di cosa possa essere,le pastiglie sono state sostituite al tagliando dei 40000, e sopratutto cosa devo controllare ........se ciò è dovuto ad un eventuale problema a voi conosciuto ......

Ci sono altre cose che bisogna controllare nell'acquisto di un usato del genere......?....(a parte il normale matt. di usura )

Avete idea di che valutazione possa avere ? le condizione sono ottime.

VI ringrazio per la possibilità datami
 
E' una delle classiche 'caratteristiche' della LT ma nulla di preoccupante o che non si possa risolvere. Mi pare addirittura ci sia stato un intervento BMW di sostituzione in garanzia del disco o cose del genere. Nel forum ci sono parecchie discussioni sul tema e parecchie soluzioni. in ogni caso, a parte il fischio, non comporta nessun altro problema...
 
Mi pare addirittura ci sia stato un intervento BMW di sostituzione in garanzia del disco

Esatto, certo nel tuo caso non più in garanzia.
Da circa due anni viene montato un disco con tipo di attacchi diversi.
Da quando l'ho montato sono spariti tutti i rumori di ferraglia che avevo sempre avvertito in tutti i modelli acquistati
 
Se il disco fischia solamente e non sferraglia il rumore è causato dalle pastiglie. C'è un grasso che si applica che fa sì che lo strofinio delle pastiglie sul disco quando freni non causi più il fischio. Lo sto spiegando molto male, ma un buon meccanico sa cosa fare...; se il rumore è "sferragliamento" con qualche buon centone riuscirai a eliminarlo !!!
 
il fischio in frenata è dovuto ad una vibrazione (risonanza) del disco stesso
qualsiasi tornitore conosce bene questo effetto sopratutto quando lavori tubi di grande diam. con poco spessore, flange/dischi ,causando anche un difetto di finitura,...si elimina;
-mettendo un foglio di ottonella o carta da guarnizioni nelle griffe,
-inserendo un foglio nel porta utensile,sotto lo stesso,
-oppure nel caso si lavori con la "contropunta" allentando le griffe stesse.
premessa a parte,

accade la stessa cosa nel disco freno,
ci sono paste o fogli da inserire dietro la pastiglia
si può smussare l'angolo di "entrata" della pastiglia (poi da rifare dopo un pò di usura)
ci sono anche pastiglie di "impasto" diverso + "gommoso"che smorzano la risonanza,

una soluzione che ho adottato x eliminare lo sferragliamento tipico della nostra, dovuto all'usura della sede a forchetta del disco sul perno di fermo,
è stata quella di inserire o meglio riempire con silicone resistente al calore ,almeno 400/500°, anche(il pik),le sedi, incollando elasticamente ,il disco alla ruota fonica,
la mancanza di contatto tra sede a forchetta e molla del perno ha eliminato l'usura (delle sedi ), lo sferragliamento e anche il fischio.
provare x credere:))
 
quindi anche alla mia che fischia quando freni e sferraglia quando cammino può essere sostituito il disco in garanzia?
è del 2005 ed è in garanzia fino a novembre...così da lunedì tartasso il conce di sv poichè quello da cui l'ho comprata(firenze)mi ha detto che nn c'era nulla da fare,anche se avessi cambiato il disco nn sarebbe cambiato nulla!
 
Esatto, nel 2007 o 2008 (non mi ricordo bene) hanno fatto un altro disco che eliminava lo sferagliamento.
 
x Beppe

ho chiamato oggi il mio conce di sv spiegando il problema e mi ha detto che chiede per sapere se la soluzione la passi la garanzia oppure no:comunque mi ha detto che sostituiranno le pastiglie e le griffe e non il disco.
x Beppe:mi daresti qualche info in più se ti ricordi a riguardo il tuo intervento?