Distacco sonda

Registrato
15/06/07
Messaggi
85
Luogo
Besana in Brianza (MI)

Volevo farvi due domande.
E' possibile staccare il cavo della sonda temp.aria senza smontare la carena. Riesco ad arrivare con la mano a prendere il connettore dietro il tappo del radiatore, ma non vedendo com'è fatto non so se posso tirare. C'è un fermo che blocca il connettore o posso tirare. Qualcuno di voi ha per caso una foto di com'è fatto o sa spiegarmi a parole come si smonta.

Le prese di corrente hanno un attacco particolare, dove posso trovare i connettori.

Ho una KLT 2002

Grazie e Ciao.
 
Io ho smontato solo la carenatura di sx, ho tagliato il filo e saldato una prolunga che ho portato nel vano della radio. A questa prolunga ho saldato un interruttore per permettere di inserire la sonda in inverno.
Smontare la carena di sx è molto veloce basta farlo una volta facendo attenzione alle viti.
 
Volevo farvi due domande.
E' possibile staccare il cavo della sonda temp.aria senza smontare la carena. Riesco ad arrivare con la mano a prendere il connettore dietro il tappo del radiatore, ma non vedendo com'è fatto non so se posso tirare. C'è un fermo che blocca il connettore o posso tirare. Qualcuno di voi ha per caso una foto di com'è fatto o sa spiegarmi a parole come si smonta.

Le prese di corrente hanno un attacco particolare, dove posso trovare i connettori.

Ho una KLT 2002

Grazie e Ciao.

Non puoi assolutamente tirare la presa altrimenti fai dei danni. La presa della sonda è provvista di una molletta metallica che deve essere pigiata per staccare la connessione.
Io ho bypassato la sonda mediante un interruttore che ho installato sul manubrio e per fare ciò ho smontato la carena sx.
Ti invierò la foto appena posso.
Ci sono al riguardo diversi post che puoi andarti a leggere ed in particolare quello di Paolo Ton
 
Grazie delle risposte.
Avevo immaginato ci fosse un fermo sul cavo della sonda.

Vi ripropongo la seconda domanda: dove posso trovare il connettore per connettermi alla presa di corrente della K?
 
Ciao,io ho trovato sia gli spinotti singoli, che un adattatore da spina BMW a presa accendisigari, c/o rivenditore di materiale da campeggio e camper.A proposito benvenuto tra di noi:))
 
Volevo farvi due domande.
E' possibile staccare il cavo della sonda temp.aria senza smontare la carena. Riesco ad arrivare con la mano a prendere il connettore dietro il tappo del radiatore, ma non vedendo com'è fatto non so se posso tirare. C'è un fermo che blocca il connettore o posso tirare. Qualcuno di voi ha per caso una foto di com'è fatto o sa spiegarmi a parole come si smonta.

Le prese di corrente hanno un attacco particolare, dove posso trovare i connettori.

Ho una KLT 2002

Grazie e Ciao.

Ciao, ho una KLT del 2000 e francamente non ho mai avuto il problema di staccare la sonda. Sò che alcuni lo fanno, ma da quando ho trovato un conce veramente valido, non ho nessun problema nè col caldo nè col freddo.
 
Ti allego due foto inerenti le tue domande.
La prima purtroppo non ha il dettaglio della connessione della sonda ma ti ta un'idea di come è fatta la moto sotto la carena. La sonda rimane proprio sopra lo scambiatore sx dell'olio.
La seconda foto ti raffigura la nuova scatola composta da 6 nterruttori che ho installato sul manubrio dx, uno di questi interruttori permette di inserire e disenserire la sonda della temp. dell'aria in ingreso al filtro. Gli altri interruttori hanno altri servizi.

Spero ti possa essere utile.
 

Allegati

  • DSCN1232.JPG
    DSCN1232.JPG
    68,3 KB · Visite: 7
  • DSCN1256.JPG
    DSCN1256.JPG
    58,3 KB · Visite: 8
Ciao, ho una KLT del 2000 e francamente non ho mai avuto il problema di staccare la sonda. Sò che alcuni lo fanno, ma da quando ho trovato un conce veramente valido, non ho nessun problema nè col caldo nè col freddo.

Ci puoi spiegare cosa ha fatto il tuo conce per risolverti il problema del buco?
 
Grazie a tutti per le risposte.
X berthold: Complimenti per il lavoretto degli interruttori.

Se puo esservi utile la mia piccola prova da aggiungere alla casistica, ieri ho tagliato il filo marrone della centralina (discussione Brown Loop Wire) per provare se tale modifica eliminava il buco di carburazione. Sinceramente, con grande sorpresa, è nettamente migliorato, anzi direi quasi scomparso. Lerogazione di potenza è diventata molto più fluida e progressiva. Sto usando benzina V-Power.
Direi che il prossimo lavoro sarà fare gli interruttori per controllare sia la centralina che la sonda (vedi lavoro di PaoloTon)
Forse avrò dato l'impressione di essere troppo precipitoso nel far modifiche alla moto dopo pochi giorni di utilizzo, ma vi assicuro che il buco era veramente fastidioso. Sono stato comunque supportato dalla vostra esperienza.

Grazie e ciao a tutti
 
Ci puoi spiegare cosa ha fatto il tuo conce per risolverti il problema del buco?

MISTERO.............. :xatb_search: :xatb_search: per capirlo dovresti conoscere Vegetti :xnotworthy: :xnotworthy: : quando ho portato per la prima volta la moto avevo dei problemi con la retro ed era stata già vista da due concessionari che non avevano risolto nulla. Ne ho parlato quando l'ho lasciata per la frizione e al ritiro ho constatato che tutto funzionava alla perfezione. Ho chiesto a Paolo cosa avesse fatto e lui, con un sorrisino mi ha risposto: perchè aveva qualcosa??
A questo punto mi rifiuto di chiedere, va bene così:dormi:
 
Ti allego due foto inerenti le tue domande.
La prima purtroppo non ha il dettaglio della connessione della sonda ma ti ta un'idea di come è fatta la moto sotto la carena. La sonda rimane proprio sopra lo scambiatore sx dell'olio.
La seconda foto ti raffigura la nuova scatola composta da 6 nterruttori che ho installato sul manubrio dx, uno di questi interruttori permette di inserire e disenserire la sonda della temp. dell'aria in ingreso al filtro. Gli altri interruttori hanno altri servizi.

Spero ti possa essere utile.

Bello lo scatolotto; dove l'hai preso?? €€??
Grazie anticipate
 
ciao a tutti ! attenzione alla sonda!!! sei andato a vedere i collettori di gomma che tengono il gruppo dei corpi farfallati?? io avevo lo stesso problema ,l ho sopportato per un anno anche perche tutti dicevano che era normale avere quel buco e con la sonda staccata (ingrassando la carburazione migliorava per forza) alla fine smontato tutto mi sono accorto che il manicotto del 4 cilindro era crepato e aspirava aria cosi smagriva su un cilindro ,la sonda lambda comincia a ingrassare perche sente ossigeno ma non riesce a compensare a sufficenza) risultato sost dei 4 manicotti in gomma e moto dalla risposta ELETTRICA!!!
se vuoi fare una prova di riscontro fatti provare il tempo iniezione : quello corretto va da 1650 a 1750 ms. massimo! con il problema che avevo( e che sono sicuro hanno in molti ma ci girano su lo stesso) il tempo iniezione arriva anche a 2250ms.
pero un cilindro continua ad aspirare ossigeno !!!
ma secondo voi come vi passa per la testa che un buco a 2000 sia normale dai la ns. moto ha dei difetti ok ma la verita di fondo secondo me è che di gente competente per risolvere i problemi ce nè in giro poca e visto la scomodita di metterci le mani è piu semplice inventare storie per glissare gli interventi!!
sono stato troppo duro?? chiedo scusa ...( forse !!) ciao alla prox.
 
ciao a tutti ! attenzione alla sonda!!! sei andato a vedere i collettori di gomma che tengono il gruppo dei corpi farfallati??

No non ho gurdato, anche perchè pur avendo una buona manualità nel fare lavoretti ho ancora un certo timore reverenziale verso la K.
Il tuo comunque mi sembra un altro suggerimento molto interessante e circostanziato.

Grazie e ciao a tutti.
 
lo "scatolotto" non è altro che il porta interuttori originale BMW,della 1200 CL,costo attorno ai 10.00€.Per montarlo devi accorciare leggermente i 2 gusci manubrio lato dx
 
La seconda foto ti raffigura la nuova scatola composta da 6 nterruttori che ho installato sul manubrio dx, uno di questi interruttori permette di inserire e disenserire la sonda della temp. dell'aria in ingreso al filtro. Gli altri interruttori hanno altri servizi.

Mi puoi dire costo il costo e dove hai preso la scatola e relativi interruttori? Sono perfettamente stagni? grazie
 
lo "scatolotto" non è altro che il porta interuttori originale BMW,della 1200 CL,costo attorno ai 10.00€.Per montarlo devi accorciare leggermente i 2 gusci manubrio lato dx


Grazie, molto gentile........ ma mi aggancio anch'io alla richiesta di Fabrizio: il tutto è impermeabile?????
 
Roberto prima dell'arrivo del caldo quel benedetto buco non lo sentivo, ora si che lo sento, che faccio vado dal vegetti????
 
La scatola magica non è altro che una parte di ricambio della BMW R1200C
Costo circa 36 euro ( se ricordo bene)
I codici dei ricambi sono i seguenti:

R1200C Phoenix Switch Part Numbers 61 31 7 658 473 - switch (2 used)
61 31 7 660 444 - housing
65 14 7 651 032 - bolt
07 11 9 906 411 - bolt
46 63 2 313 281 - screw

Dovete acquistare solo la scatola con le viti escludendo i due interruttori di serie.
La suddetta scatola può essere facilmente montata sul manubrio lato dx come esattamente è montata la stessa scatola speculare sul manubrio lato sx.
Unico accorgimento è quello di forare la piastrina in plastica che è situata sotto il manubrio. Va fatto un foro leggermente più grande del diametro della vite che serve per il fissaggio nella posizione giusta , ovvero dove esiste una marcatura nella plastica stessa. Questa posizione coincide esattamente con una filettatura femmina posta proprio sopra la piastra e serve a fissare l'attacco della scatola al manubrio. La seconda vite di fissaggio è quella già esistente sotto il manubrio e nella stessa piastra in plastica.
Infine per montare la scatola dovete tagliare opportunamente la plastica superiore che copre il manubrio dx facendo attenzione a non rigarla e di quel tanto che basta perche non sia in conflitto con la scaola stessa.

I 2 grandi fori previsti superiormente sulla scatola hanno dimensioni tali da alloggiare perfettamente al decimo di mm i microinterruttori che vedete nella foto che sono stati posizionati trasversalmente, al contrario dei due interruttori originali che sono posizionati longitudinalmente o verticalmente come volete intendere.

Gli interruttori che ho scelto non credo siano completamente stagni. Per la premura di finire il lavoro ho acquistato quello che ho trovato in giro con la possibilità eventuale di cambiarli in futuro se li troverò stagni.
Una ulteriore particolarità è quella di dover saldare direttamente i cavi sugli attacchi degli interruttori dove andrebbero a collegarsi i fastom. A causa degli ingombri dei 6 interruttori non c'è abbastanza spazio sul retro e quindi ho optato per questa soluzione inserendo a circa 10 -15 cm di distanza degli attacchi rapidi bipolari nel caso sia necessario smontare il cablaggio.

I sei interruttori hanno i seguenti servizi:
1- on/off fari antinebbia posizionati sotto le pinne laterali
2- on/off segnale sonda rilevazione temperatura ingresso aria al filtro
3- on/off led bianchi illuminazione griglia laterale uscita aria di scambio termico da radiatore olio. Trattasi di 4 led per cadauna griglia realizzata in materiale di alluminio lucido che ho creato ex novo in sosituzione di quella sua originale in plastica nera. Le griglie in alluminio sono state modellate e fissate dall'interno delle due carene laterali.
I quattro led sono stati posizionati in serie con una resistenza e alloggiati all'interno dello sfregio più grande e superiore che attraversa la griglia stessa.
Per fissare i led ho utilizzato un angolare in plastica fissato a sua volta all'interno dello sfregio con due viti da 3 mm di diametro e che non risultano visibili dall'alto.
L'effetto è piacevole in quanto di notte la griglia brilla e risalta incredibilmente.
4- on/off impianto interfonico ancora da realizzare
5- on/off alimentazione ricetrasmttente di prossimo acquisto
6- spare

Al momento non dispongo di foto ma vi posterò presto alcune immagini significative.
 
ciao a tutti ! attenzione alla sonda!!! sei andato a vedere i collettori di gomma che tengono il gruppo dei corpi farfallati?? io avevo lo stesso problema

Lucio mi sembra impossibile che tutti quelli che hanno il buco hanno anche qualche collettore aria rotto. Oltretutto con moto che hanno relativamente pochi km, intendo dire fino a circa 25.000 Km.