Dubbio: acquisto BMW K LT 1200 del '99 o Gold Wing del 1986 ??

  • Creatore Discussione Non Registrato
  • Data di Inizio
N

Non Registrato

Visitatore
Saluti a tutti, questa settimana dovrei riuscire a definire il coronamento di un mio vecchio sogno,ovvero una bella motona gigante. Ho per le mani due occasioni che sembrano molto valide (e oserei dire che nel caso della BMW è abbastanza imperdibile),pur differendo parecchio per caratteristiche e che visionerò e proverò entro Sabato:

1 - K LT 1200 del 1999, 60.000 Km sempre tagliandata e pronta all'uso (solo le manopole un pò rovinate) a circa 4000,00 euro (forse con trapasso incluso !).

2- Gold Wing 1986, 100.000 Km nessun lavoro da fare alla stessa cifra.

Come linea e allestimento direi che non c'è paragone,la BMW è avanti anni luce,ma il fascino della GW che fin da piccolo mi ha rubato l'occhio e il cuore, è comunque notevole. Devo dire che la linea della K LT 1200 mi ha veramente stregato e la faccenda è davvero particolare perchè,consentitemi,di solito il design tedesco non mi entusiasma affatto. Però l'eleganza,la dolcezza delle curve,la raffinatezza e la compattezza di questa stupenda gigantessa,sono davvero straordinare e probabilmente ineguagliabili ! Dall'altra parte,invece, c'è il lato più marcatamente vintage al quale sono sempre stato sensibile,infatti la mia automobile più recente è del 1994 (oltre ad una 86 e ad una 92...tutte Citroen) !

A questo punto la vera discriminante sono i costi di gestione che,nel caso della GW che è già iscritta FMI, sarebbero notevolmente più bassi e,trattandosi di un mero sfizio,non posso ignorare a piè pari questo fattore anche perchè sono un onesto lavoratore dipendente. Passi per il bollo,ma quello che mi frena dal portarmi immediatamente a casa la BMW è l'assicurazione: mediamente voi come ve la cavate con le cifre annuali ?
Ovviamente avrà il suo peso anche la sensazione di guida che sperimenterò,però qualche parere da voi esperti (sia per i costi che per il lato tecnico !) mi sarebbe davvero di grande aiuto (anche se forse...ehm...ehm...sarete un pò di parte !).

Grazie in anticipo e ciao a tutti
Roby Azzena
 
Effettivamente chiedere su un sito di utilizzatori di moto BMW se è meglio comprare una BMW piuttosto che una GW mi sembra anche un tantino fuori luogo, anche se di sicuro anche qui non mancheranno i fautori della seconda scelta.
Per quanto riguarda l'assicurazione ci sono un sacco di fattori da considerare dei quali tu non fai menzione.
La mia stessa assicurazione fatta da una persona più giovane di me costa già di più. Se poi la moto viene lasciata solitamente in un box allora il premio diminuisce.
Così sui due piedi non è facile darti una risposta esaustiva anche perchè non ho la più pallida idiea di quanto possa costare l'assicurazione di una GW.
 
La valutazione dei costi non va fatta su quelli pianificabili (bollo + assicurazione) che alla fine differiscono in termini assoluti di poco, bensì su quelli che c'è il rischio di dover affrontare per eventuali riparazioni (e ovviamente quelli di manutenzione).
Invece, alla fine, tu stai valutando se comprare una moto d'epoca (GW) od una anzianotta ma pur sempre attuale (LT). Scegli quale tipo di moto preferisci (d'epoca o attuale) e comprala !
Gherardo

PS
Scusa l'ironia ma, a mio parere, chi nel 2010 è appagato da 3 Citroen di anzianità fra i 16 ed i 24 anni ...... ama guardarle (e forse farcisi guardare seduto sopra) e non guidare/sfruttare una vera auto (intendo per prestazioni, sicurezza ed affidabilità) !
 
Se aderisci al Bmw motoclub Italia, c'è una convenzione con l'assicurazione a 600 euro l'anno solo R.c. , pensa pago 900 euro per lo scooter e 600 per la Bmw.
 
Non ho mai avuto una GW ma ne ho guidate alcune ed anche per parecchi Km, sono alla mia prima KLT e solo da un mesetto, quindi il mio parere rischia di non essere molto attendibile ma sono da tanti anni BMWista ed inevitabilmente.............prenditi un KLT
 
Io comprerei la KLT sicuro, molto più moderna, ma in tutti i casi la GW dovrebbe essere almeno 1500 e non credo ci fosse già nel 1986. Io ne avevo trovata una del 1988 (come seconda moto e d'epoca ...) ma sembrava un po' giù di impianto elettrico ... e ce n'era parecchio, specialmente la regolazione delle sospensioni mi dava da pensare. Se si rompe qualcosa sono parecchi dindini ... o si butta via tutto, sulla Kappa non c'è niente di particolarmente delicato.
 
Un confronto si potrebbe fare come diceva Chicco con una stessi anni, da valutare a secondo dei gusti degli obbiettivi, con quel prezzo e quell'anno, ti consiglio la K1200LT .