Giacca Four Season

sergio.bc

Appena arrivato
Registrato
30/12/03
Messaggi
15
Luogo
Biella
Dopo km con il c1 ;) , cambiate le prospettive lavorative, aspetto giusto il nuovo anno per l'arrivo della mia LT nuova :grin: . L'uso che dovrei farne è grosso modo, se non ho capito male, quello che ne fa Beppe (che ringrazio anticipatamente per i consigli che gli ho bene o male già carpito). Sull'abbigliamento però non ho le idee chiare. Vale la pena acquistare giacca o completo BMW (e se sì quale)? Da un punto di vista esclusivamente tecnico, visto l'uso l'utilizzo che intenderei farne, quel'è il meglio a parer vostro?
Vi ringrazio anticipatamente per il prezioso aiuto e la simpatia con la quale vorrete spero accogliermi tra i vostri.
 
Ciao Sergio, non ho capito che uso vuoi fare della Kappona, ma se hai domande sull'abbigliamento ti risponderò volentieri, per quel che posso.
Comprare un completo da adattare alle varie stagioni è sicuramente un compromesso, averne uno per ogni stagione un bell'investimento.
Aspetto tue domande più specifiche.
 
Caro Antonio: grazie innanzitutto. Sono di Biella ma devo recarmi due o tre volte alla settimana per lavoro in alta Val Seriana (180 + 180 km ca.) Il che non sarebbe un gran problema a parte il fatto che sulla TO-VE ci sono spesso code e che la tangenziale di Milano deve essere passata entro le 7.00 all'andata o dopo le 20.00 al ritorno per evitare di perdervi le ore lavorative. Peraltro anche dopo BG la situazione non è tanto meglio... e veniamo al dunque: la moto mi servirà sopratutto per fare il tragitto di cui sopra un pò in tutte le stagioni (salvo poi andare direttamente araggiungere la famiglia ora a Biella, ora al mare). Un uso diciamo "professionale" quindi in sostituzione dell'auto. Ecco il perchè della LT messa peraltro a confronto, forse senz'anima, con tutto ciò che il mercato al momento poteva offrirmi per la bisogna.
Giacchè ci sono altre due questioni se posso permettermi: non ho ancora trovato vostri COMMENTI CIRCA IL MODELLO 2004... io perlatro ho preso il 2003 date le necessità abbondantemnte coperte da questo modello e lo sconto propostomi con estrema correttezza dal concessionario di zona.
ASSICURAZIONE FURTO: anche se il modello acquistato ha l'antifurto... che fare per quanto riguarda l'assicurazione? Voi cosa avete fatto?
Un grazie in anticipo.
 
Per quanto riguarda l'abbigliamento suggerisco un bel completo in
gore-tex , che può andar bene per un buon 2/3 dell'anno, salvo in estate dove è meglio roba più leggera ed aerata, generalmente senza membrana, quindi ci vuole un' antipioggia nella valigia.
Per la marca dipende da quanto vuoi investire, BMW offre dei prodotti validissimi e tecnologicamente avanzati , purtroppo costatno mediamente un 30/40% in più rispetto a Dainese o Spidi (tanto per citare le marche leader), esistono molte altre marche che producono ottimi capi a prezzi inferiori.

Per il modello 2004, non so quando mi arriverà, comunque ritengo che se si ha un 2002/2003 con pochi km non sia fondamentale passare al modello 2004, anche se le modifiche sono numerose .

Per l'assicurazione, io ho fatto quella per il furto solo per una questione di tranquillità quando sono in giro e non c'è il posteggio chiuso negli alberghi, comunque non ho mai sentito del furto di una Kappona, e ciò è tutto dire........!
;)
 
Risolti i dubbi relativi alla moto, vengono ora quelli relativi all'abbigliamento e qui, se ho ben capito, disponiamo della massima autorità planetaria in materia! :grin:

Antonio consiglia un completo in Gore-tex, e sicuramente all'interno si rimane all'asciutto, ma l'esterno del capo non si inzuppa comunque? Se è così e piove forte credo che questo effetto, oltre che sgradevole, vada ad ostacolare anche la tanto decantata traspirazione. Inoltre, c'è differenza percepibile tra gore-tex ed altri prodotti similari ? (Uno per tutti, la membrana H2Out utilizzata da Spidi) Il gore-tex propriamente detto lo usano poche marche (BMW e Dainese in primis). Mi sembra poi fondamentale poter rimuovere l'imbottitura termica interna. E per l'estate?
Considerate che da marzo ad ottobre ne farei un uso praticamente quotidiano, e conto di fare diverse uscite anche in inverno ....

Ho visto stasera diversi prodotti Dainese e Spidi e devo dire che il prodotto che mi ha maggiormente impressionato è stata la Spidi Granturismo, almeno dal punto di vista del look e delle caratteristiche funzionali. Eventualmente, in casa BMW quali capi sono i più adatti ad un uso mototuristico del tipo che si pratica con la nostra kappona?
 
Se non vuoi che si inzuppi lo strato esterno, l'unica soluzione che conosco è il completo BMW in GoreTex Armacor, quindi giacca Streetguard o Tourguard e pantaloni Streetguard, ad un costo però molto elevato.
Altra soluzione: completo KlimaKomfort BMW da mettere sopra l'abbigliamento protettivo normale, essendo in GTX traspira; esiste anche un'antipioggia Spidi con membrana H2Out, ma è in pezzo unico.

La differenza tra GTX e similari secondo me è poco avvertibile, ho usato Spidi per 2 anni e Dainese per altri 2 , ma non ho trovato grosse differenze.

La giacca Granturismo è bella e le finiture sono ottime, ma mi sembra molto rigida, troppo corta e troppo complicata per un utilizzo quotidiano.
Spidi ultimamente sta facendo dei prodotti un po strettini e con protezioni troppo massicce e sporgenti (vedi spalle).
Dainese invece mi sembra più comodo .
;)
 
Ingiaccato...

Vedo che il problema dell'abbigliamento trova altri estimatori.. in particolare BMW segnalava per il 2003 un fatturato del 18% sul totale settore moto solo per questa voce.. non male! Io in effetti ho risolto comprando giacca e pantaloni Tourguard. Come tecnico del settore del tessuto tecnico (scusate il bisticcio) non concordo con chi ritiene GORE-TEX e similari sullo stesso piano. Come utente dipende un pò dai casi e dalle proprie necessità. Che dire del prezzo? Sono andato a farmi un pò di cultura nei vari negozi ed alla fine ho pensato che ammortizzando il capo su 10 anni poco importa il costo iniziale. Per gli stivali avrei pensato anch'essi ai BMW. In sostanza i Contour Plus, con il ragionamento di cui sopra, mi sembrano soddisfare la bisogna. Ditemi anche voi cosa avete preso... a presto e Buona Primavera a tutti!!
 
Io posso solo dirvi che il Gore-tex non può garantire una copertura superiore ad altri tessuti simili, quello che è vero che i tessuti pari al Gore non vengono usati per i capi che servono a noi, per farla breve se volete essere asciutti ci vuole un tessuto non traspirante e resterete asciutti sicuramente, o almeno non vi bagnerà la pioggia :mrgreen: il Gore garantisce una traspirazione che altri non garantiscono ma non è detto che spendendo di più ci si copra meglio, l'ideale è un capo leggero completamente impermeabile da indossare sopra la tuta, ma è un discorso che non finisce più..... adesso voglio leggere la risposta dell'esimio ed eccelso Antonio :grin: :grin: :grin:
 
In effetti l'alternativa ai capi in gore-tex potrebbe essere l'impiego di capi NON impermeabili ma semplicemente antivento ed ovviamente un completo impermeabile antipioggia da indossare in caso di necessità. Qualcuno ha sperimentato questa strada :?
In ogni caso dovro decidermi entro la prossima settimana ma voglio vedere dal vero ancora qualche capo. Per la cronaca ho acquistato, a parte il casco Nolan N101 Classic Plus del quale per ora sono più che soddisfatto (ci ho fatto circa 70 km in scooter con temperature comprese tra 0 e 4 gradi e non ha mai dato il minimo segno di appannamento, nemmeno da fermo a visiera completamente chiusa) dei guanti Dainese Panther (costano una cifra ma ottimi) e gli stivali Dainese D22, il tutto in gore-tex :oops:
Mi manca appunto il completo giacca pantalone. Vi farò sapere ...
;)
 
E qui ritorniamo alla "cipolla", nel caso non sia un problema fermarsi ogni qual volta cambi la situazione atmosferica e la temperatura si può usare:
- uno strato a pelle che può variare in base alla stagione a alla temperatura, passando da una semplice t-shirt e un sottotuta , a un windstopper ecc.ecc.
-uno strato protettivo, quindi una giacca in cordura con protezioni integrate(spalle, gomiti, schiena)
-un'antipioggia da usare sia in caso di pioggia che di freddo intenso (tanto a 0° non ci sono problemi di traspirazione :cool: )

Soluzione ideale senza GoreTex: tuta BMW 3 Fasi
 
Effetto "insaccato"

Ricordo di inverni al freddo a causa della trasmissione di temperatura dall'esterno per l'umidità (anche da fermi si suda più di quello che si pensi!!). Ricordo di estati sotto gli acquazzoni con il sole che filtra appena, un caldo umidiccio tipo foresta amazonica!! Anche quest'estate andava in effetti di moda l'associazione umidità/temperatura percepita... :? :? Mah..