grazie per le tue scuse

• Creatore Discussione Creatore Discussione Marco B.
  • Data di Inizio Data di Inizio
M

Marco B.

Visitatore
la mia più che essere un domanda è una riflessione, un intervento forse fuori luogo perchè questo è un blog che parla di motori e non di problemi del sociale, ma non ho potuto fare a meno di rispondere e di non restare indifferente a quello che Maredea ha scritto, bè caro amico volevo solo dirti che io non ti conosco e probabilmente non ti conoscerò mai, ma sono felice che vi siano persone come te al mondo, e come i tuoi collaboratori, non so nemmeno se leggerai questo mio intervento, ma voglio scriverti perchè c'è ancora qualcuno che sente il dovere di porgere le sue scuse, verso delle persone che non si possono difendere, che si abbracciano ad un educatore la sera cercando amore e sicurezza e sperando di non dover soffrire così mai più e poi le stesse persone che cercano di darti questo amore, non possono far altro che rimettersi al volere della giustizia che, caro amico, hai fatto bene a scrivere in piccolo, perchè piccola è la capacità di capire di queste persone che hanno in mano i destini di molti bambini, che loro rappresentano l'unica difesa al loro dolore, al riscatto della loro dignità di essere umani e sono proprio loro che li lasciano soli, e noi educatori, si perchè dimenticavo di dirti che sono un educatore, dobbiamo lavorare ogni giorno per cercare di consolarli nelle notti dai loro incubi, nelle giornate dalle loro paure, nei piccoli momenti di ogni giorno tentare di renderli il più sereni possibile e cercare di formare la loro personalità, lavorare sulla loro autostima, sull'idea di loro stessi, così un giorno quando saranno andati via saranno un po più forti di oggi, e almeno una parte di quegli adulti che dovevano proteggerli l'avranno fatto, almeno un pò con i soli mezzi disponibili, non credo basterà a colmare certe ingiustizie però almeno non si sentiranno troppo soli, ci sarà qualcuno su cui hanno potuto contare, in una notte, durante il giorno, in ogni momento che li avremo avuti vicino. Quindi amico Maradea grazie perchè oggi grazie a te anche io mi sento meno solo perchè so che c'è qualcun altro che concepisce questo lavoro come me, per questi piccoli, per la giustizia e i diritti che gli si devono, e quando darai quel bacio a bambini daglielo senza sentirti inadeguato perchè tu ci sei e non li hai abbandonati. Ciao. Con stima, Marco

Concordo: belle e vere parole (che comunque Maradea merita).

Peccato che mi mancano "i riferimenti" per capire .....

Caro Marco,
non solo ho letto il messaggio ma l'ho stampato e lo farò affiggere nella bacheca del gruppo educatori affinchè ne prendano visione. Come vedi, ci sono molte persone in questo gruppo a cui stanno a cuore i più deboli. Un abbraccio e grazie.

I riferimenti li trovi nel blog Gherardo...
Ora ho capito !
E confermo i complimenti ad entrambi, ovviamente.

PS
Ho iniziato da qualche mese un servizio di volontariato nell'ambito della Croce Rossa presso l'ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
In futuro racconterò in cosa consiste sia per l'assistenza all'accoglienza (triage), sia per l'assistenza ai piccoli ricoverati in terapia subintensiva, sia per l'assistenza ai genitori (ci sono bambini ricoverati da mesi e/o anni)

Piena solidarietà e ancora complimenti. Abbiamo bisogno di questo, tutti i giorni, sempre e senza mai abbassare la guardia neanche per un attimo.
:clap:

:)):clap: farvi i complimenti è veramente poco, si ha costantemente bisogno di persone che riescono a far fermare il nostro mondo per farci ben riflettere e considerare ..... BRAVI .... :)):clap:

Ho iniziato da qualche mese un servizio di volontariato nell'ambito della Croce Rossa presso l'ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
In futuro racconterò in cosa consiste
Domani ricorrono i 120 anni dalla nascita dell'Ospedale Pediatrico Meyer, conosciuto anticamente a Firenze come "Spedalino".
Ci saranno varie iniziative per la ricorrenza ed in particolare la Croce Rossa ha predisposto una paginetta per raccontare in che modo cerca di contribuire (con tutti e soli volontari).

Ve la allego perché potrebbe essere veicolo promozionale utile per .... far nascere anche altrove simili iniziative che, anche se già esistono, non sono mai troppe (e possono essere affiancate da altre identiche, similari o anche del tutto diverse !)

Allegati

Back
Torna in Cima