Ho fatto un danno?

  • Creatore Discussione giacomone
  • Data di Inizio
G

giacomone

Visitatore
Per fortuna ho trovato questo gruppo online. Premetto che la LT '06 non è mia, ma di un mio conosciente che per motivi di trasloco l'ha parcheggiata da me per qualche giorno. Ieri ho avuto la brillante idea di metterla sotto carira con il Batterycontroller BC Plus che uso con la mia R850R. Ovviamente l'ho collegato direttamente con dei morsetti ai poli, a differenza di come faccio io che lo uso tramite presa accendisigari. La tensione era di 11.5v. Bene, mi sono detto. Si carica un po' che non fa mai male.. dopo un'intera giornata ricontrollo e trovo la tensione a 12.1v. Strano mi dico. Di solito sale anche fino a 13.5v. Stacco e vado a dormire. Stamattina provo ad accenderla.. nulla! Si accende il quadro ma non parte. Noto tralaltro che il faro anteriore perde di luminosità ad intermittenza con la spia dell'ABS. Provo allora a fare ponte con la batteria della Operl Corsa che ho...niente. Niente segni di accensione. Stacco tutto e rimetto il caricabatteria. Tensione a 8.6v!!! Chiamo il mio amico e mi dice che la batteria ha 1 settimana di vita.. difettosa? Lascio ancora in carica e stasera la tensione era ancora a 12v. Tralaltro preso dal panico non mi sono accorto che era inserita la retromarcia, per cui è impossibile che si avvii! Adesso umilmente chiedo.. avrò fatto danni a qualcosa? La batteria è stata in carica senza chiave nel cruscotto ma non in posizione OFF. Spenta ma senza bloccasterzo. Centra qualcosa? Ultima cappellata.. far risalire la moto sul cavalletto elettrico a mano comporta qualcosa?
Scusatemi la prosa ma la giornata non è stata delle migliori.. help!
 
Premesso che non ho capito perché tu dica che "ovviamente" hai collegato il caricabatteria ai morsetti, stante che R850R ed LT hanno lo stesso standard delle prese di corrente, credo che l'unico caso in cui potresti aver fatto danni è se hai collegato i morsetti invertendo la polarità.
Credo anche di poter escludere dalla analisi della situazione la posizione della chiave che è ininfluente, mentre invece ho una domanda : hai provato a valutare la situazione dopo aver tolto la retromarcia ?
 
Concordo con Gherardo. Per il cavalletto centrale: se ti fai aiutare puoi metterla benissimo sul centrale senza fare danni.
 
Caro Giacomone......:xthmbdn:
Con la carica con chiave non a off hai inserito, senza alto assorbimento, tutte le utenze, pero' un po' di carica se la mangia...:)) (centraline, luce radio ecc)
Riguardo il cavalletto NON LO FARE MAI PIU'....chiaramente non e' un ammonimento ma un consiglio ;)
Esegui una forzatura idraulica attraverso la pompa di caricamento, chiaramente bloccata.
Ultima cosa...non so se la tenevi con il cavalletto laterale....inneschi tutte le sicurezza del caso..poco ma assorbe!!!!!
Tutte le moto con tanta elettronica come la nostra, le batterie sono preda di :drink: in ogni momento...avrai notato la differenza con la rt se e' un modello vecchio.
 
Giancalì non credo che ci sia una forzatura idraulica. Se provi ad abbassare il centrale sentirai che non fa alcuna resistenza.
 
:urra: ...se mi capita, chiaramente senza aiuto:= ...:))...ma rimango un po' scettico...:plplpl:
 
Con la carica con chiave non a off hai inserito, senza alto assorbimento, tutte le utenze, pero' un po' di carica se la mangia...:)) (centraline, luce radio ecc)
Avendola lasciata senza chiave la posizione era OFF ma senza bloccasterzo, ed in questo caso credo non avesse inserito alcuna utenza e quindi che i suoi consumi fossero al minimo possibile .......
 
dicono che se la batteria scende sotto i 12V la puoi buttare! fai un tentativo con batteria staccata, ma dubito. Io avevo la tanta osannata Odessey che dopo 18 mesi dall'acquisto ha pensato bene di mollarmi! temo che il rimanere per molto tempo inattive non faccia molto bene. Mi sa che la batteria sia andata. Stacca tutto, la carichi e vedi dopo 3 gg che fa. La mia sembrava carica, (volt ok) ma poi non aveva spunto! Ora con quella "nuova" zero problemi. Dai con 100 € te la cavi :(
 
Grazie a tutti per i consigli..
x Gherardo: Non ho usato la presa accendisigari sulla LT perchè il caricabatterie non gestisce il can-bus. Sulla mia R non è presente, quindi mi collego li e non hai morsetti.
Ieri notte ho tolto la batteria dal sullo alloggio e ho trovato il cavo negativo della moto abbastanza ossidato. Ho comunque messo sotto carica tutta notte la batteria e stamattina era arrivata asempre a 12.1v. Da li non si schioda..
Ho ricollegato tutto dopo aver pulito per bene i contatti e la K si è messa in moto! ;)
Ho notato però che alla pressione dei freni o all'accensione delle frecce, sia il cruscotto che il faro subiscono un leggero calo di tensione. Batteria ko?
 
Lo fa comunque anche con batteria carica! vedi cosa succede tra qualche giorno. Ma la batteria è tradizionale o AGM o simili? Perchè dicono che le AGM scendo sotto una certa soglia di carica diventa di difficile recupero :(
 
La batteria è una UNIBAT al GEL. Possibile che il fenomeno di "calo" intensità faro e cruscotto lo faccia anche con batteria in perfette condizioni? Confermate? Mai successo con altre moto..
 
Le batterie delle moto sono come le donne, ad un certo punto e senza preavviso ti possono mollare, anche se sono "nuove".
Comunque l'ho cambiata da poco e con il test la vecchia batteria (poi non così vecchia, aveva circa due anni) non saliva sopra a 12, 12,6.
Ho cambiato la batteria anche dopo alcuni mesi!
 
x Gherardo: Non ho usato la presa accendisigari sulla LT perchè il caricabatterie non gestisce il can-bus. Sulla mia R non è presente, quindi mi collego li e non hai morsetti.
Per quello che ne so io le due prese di corrente anteriori della LT funzionano sempre (non sono sotto controllo).
In fine delle due l'una : o il tuo carica-batterie non funziona bene o la batteria è andata (nuova o vecchia che sia).
 
Per quello che ne so io le due prese di corrente anteriori della LT funzionano sempre (non sono sotto controllo).
In fine delle due l'una : o il tuo carica-batterie non funziona bene o la batteria è andata (nuova o vecchia che sia).
:) giusto Gheranrdo da quanto lamentato e da quanto si legge sicuramente la batteria è in fase di abbandono :))
 
Domanda: Il discorso can-bus me lo avevano riferito alcuni amici che hanno la GS, dicendo che tutte le BMW di ultima generazione hanno bisogno di caricabatteria che gestiscano questo sistema. Mi confermate che si possono utilizzare le prese accendisigari con QUALSIASI caricabatterie?

Aggiornamento situazione: Stamattina ho portato la batteria presso "La casa della batteria" di S.Zeno (BS). Per euro 7 (scontabili se prendo una nuova batteria) mi hanno trattenuto la batteria ed effettuano nei prossimi giorni alcuni test per valutare tensione, picco e prove carica-scarica. Ho visitato il laboratorio e sono attrezzati con ogni tipo di attrezzature per valutare problematiche e analizzare gli accumulatori. Venerdi mattina torno e vediamo cosa mi dicono. La UNIBAT che monto è il modello 12N20AH-BS.
Mi dite giusto per capire bene che modello e marca di batteria montate voi?