info varie

  • Creatore Discussione 4cilindri
  • Data di Inizio
4

4cilindri

Visitatore
Ciao a tutti.
Mi sto guardando intorno perchè la LT rientra tra le papabili motone, che potrebbe sostituire la mia attuale KGT, con finalità ancora più turistiche.

Tra le varie che mi è capitato di provare e/o visionare, ho notato due caratteristiche frequenti, che magari diventano insignificanti se si sa come risolvere:
-sbacchettamento manubrio tra i 60 e gli 80 in rilascio
-plexi anteriore che sembra diventare opaco

sono effettivamente due problemi così frequenti?
e se è così, quali soluzioni sapete possano essere prese con una certa facilità ed efficacia?

Grazie delle info
---------------------------------
che bello viaggiare!!!!
 
caro futuro socio

non ti preoccupare delle tue perplessità. Queste, insieme ad altre, sono solo caratteristiche della moto che non hanno nessun valore a confronto del piacere che avrai nel guidare questo bisonte della strada. :mrgreen:

E' proprio questa passione così grande e così radicata all'interno della ns anima che quando siamo sulla ns moto ci fa sentire motociclisti senza paure, viaggiatori senza confini ed esploratori senza limiti.:))

Io ho assaporato tutto questo e ti auguro tu possa godere altrettanto. Il fatto poi che io abbia cambiato moto non fa testo perchè se sono diventato un eterno viaggiatore da gran turismo è solo grazie alla KLT.:coffee:

Vieni avanti figliolo senza timori e godi anche tu di tutto ciò che ti potrà dare il KOG.:))
 
-sbacchettamento manubrio tra i 60 e gli 80 in rilascio
-plexi anteriore che sembra diventare opaco

sono effettivamente due problemi così frequenti?

Ciao futuro Kogger :))
- Lo "sbacchettamento" quando c'è lo si nota solo levando le mani dal manubrio, tra i 60 e gli 80 Km/h. E' figlio di più cause, che singole e/o insieme danno il "fenomeno": usura pneumatici, non eccellente equilibratura, ammortizzatori un pò andati. Comunque sia non inficia l'efficacia della marcia e le curve (se le cause sono quelle sopraesposte).
Il parabrezza anteriore diventa giallo, se si rovina e quindi si toglie la pellicola protettiva che è molto delicata oppure se si parcheggia a lungo e ripetutamente la moto al sole.
 
Aggiungo a quanto scritto giustamente da Creatura:
- Lo "sbacchettamento" è tipico delle gomme Bridgestone che si scalinano dopo 5.000 Km percorsi ma con le Metzeler la cosa non avviene quasi mai
- Il parabrezza è delicato e, se ben manutenuto, non "opacizza" mentre se trascurato opacizza per la perdita della pellicola protettiva

PS
Qualora tu fossi interessato ad una LT seminuova contattami perché c'è un mio amico neo-padre che ha deciso di venderla causa non utilizzo
 
caro futuro socio

....

grazie per le solerti risposte
in maniera molto accogliente mi ritenete già futuro membro del gruppo...
sono, al momento, solo in riflessione, una riflessione cominciata ad ottobre 2004 (prima volta che ho provato una LT) e che ciclicamente si ripropone da anni, passati in realtà a macinare km con altre cavalcature

ritorno a bomba:
nel caso ci si trovasse tra le mani una moto con plexi opacizzato, conoscete trattamenti economici per ripristinarne l'originale trasparenza, o meglio pensare a sostituzione?
 
Non mi ricordo se gli "ospiti " del forum possono vedere le pagine tecniche , ma se vai su " cerca " e digiti "parabrezza" troverai un sacco di informazioni su come ripulire il parabrezza, come togliere i residui di pellicola protettiva, quanto costa il parabrezza originale i quelli di aftermarket. In sostanza un parabrezza " giallino" ma trasparente fa ancora la sua funzione anche se bruttino da vedere, ma ricordati che ingialliscono tutti insieme e allo stesso modo parabrezza e deflettori laterali fissi e pieghevoli ( in tutto 5 pezzi) Se ne cambi solo 1 gli altri inevitabilmente risulteranno diversi.
ciao
 
Come ti dicevo ci sono innumerevoli argomenti trattati nel forum che potrai andarti a leggere con vero interesse. Le problematiche da te citate sono ben esposte in vari post sul forum.
In particolare prendi nota:
1- lo sbacchettamento è risolvibile cambiando gomme ed equilibrandole in modo corretto e tenedole gonfiate al giusto valore. Io cambiai le Metzeller con le Bridgestone ed il problema mi sparì
2- l'ingiallimento del parabrezza può essere dovuto a svariati fattori o ad una concausa di alcuni di essi come:
- invecchiamento precoce per inquinamento atmosferico
- mancanza di adeguato trattamento di protezione con creme protettive
- usura della pellicola protettiva
- continua esposizione alla luce solare senza adeguata protezione
Per risolvere tale problema si era parlato di un trattamento con carta vetro finissima numero 1200 o + da carrozziere ( se ben ricordo), gasolio e olio di gomito oppure usare il "maxolen" citato da uno dei ns soci per eliminare la pellicola + una bella lucidatura con pasta apposita per policarbonato.
E' anche vero che la qualità dei parabrezza BMW non è dei migliori e molti di noi hanno preferito la sostituzione ( io incluso) con un parabrezza americano della Cee Baileys che puoi vedere qui http://www.ceebaileys.com/bmw/bmws1200lt.htm
oppure un parabrezza italiano della ISOTTA.

Ma comunque sul forum appena sarai un kogger potrai ricercare ancora molto di più su tali argomenti.
 
99

Ho fatto un po' di pausa, e mi son guardato intorno, con parecchie difficoltà.
La LT dovrebbe essere una moto dal mercato difficile, ma la mia KGT lo è ancora di più, così mi son sentito rispondere diversi NO all'ipotesi di permuta con la mia.

Sto accarezzando l'idea di mettere in garage un modello '99 come seconda moto, perchè prima di decidere di avere una LT come moto "di ordinanza" vorrei farci un po' di pratica ed esperienza, e capire se può diventare per me il riferimento, e vedere se poi investirci molti soldi.

In sintesi Quali "rogne" costose potrei aspettarmi da un modello 99, sui 50.000 che si presume ben tenuto e garantito?

Grazie della gentilezza!
 
Per capirci una moto mod. 1999 è sostanzialmente diversa dalla attuale anche da quella dal 2001 in avanti.
Un 99 ha i rapporti del cambio più corti nelle marce basse, un sistema frenante non integrato davanti - dietro, non ha il servofreno, non ha il cd ma il mangiacassette. Ha però la fama di essere indistruttibile, ce ne sono in giro parecchie ancora e se sei sicuro che abbia solo 50 mila chilometri comprala e la godrai ancora tantissimo perchè il 99 non sbattecca non ha un ABS invadente, ha il motore silenzioso e consuma poco, e non ultimo adesso costa anche poco.a presto in sella !:mrgreen:
 
Eliseo :coffee::coffee: hai "parlato" come un libro stampato (direbbe Tex):coffee::coffee::))
 
Ottima la scelta di non abbandonare la GT ma di affiancarle una sorella maggiore, almeno nelle dimensioni e non certo nelle prestazioni:action: Di che anno è la GT che guidi?
 
grazie delle informazioni

@tom.mix
la mia KGT è del 2006 e ora ha accumulato circa 44000 km

Un portento di motore, molto molto comoda per il passeggero, che viaggia con una protettività ed una triangolazione ideali
Abbastanza più impegnativa per il pilota, con ginocchia più chiuse e con anteriore granitico e piantato
(per motore e ciclistica una moto da guidare in tutti i sensi, non una bicicletta modello RT)

Diciamo che comunque da delle soddisfazioni anche nel misto, dove esce dalle curve in qualunque marcia... ma a fine giornata, la tensione si sente.
Per viaggiare passeggiando è comunque interessante, anche se sembra sprecata...

Queste informazioni sulla LT '99 sono quello che speravo di sentire.
Un comodo vecchio mulo da mettere in garage sarebbe il mio sogno da anni.
 
sono in altomare... e nella più completa indecisione

ora mi si presentano due possibilità di permuta della mia KGT:

una KLT o una RT1200
moto molto recenti, molto diverse tra loro che mi hanno mandato nel pallone più totale

averle provate per brevi tratti non è come possederle e viaggiarci

-della RT apprezzo la sua indole sbarazzina e maneggevole, la sua azzeccata posizione, la sua più semplice commerciabilità futura (passi per le svalutazioni sempre esose, ma sono un po' stanco di moto cui dicono proprio NO); sono intimorito dal suo boxer, di cui non amo eccessivamente l'erogazione e le vibrazioni, temo di scocciarmi in fretta

-della LT apprezzo il suo appeal estetico, il suo comfort di seduta, il suo motore regolare, la considero, forse erroneamente, un punto di arrivo più di una RT...; sono intimorito dalla plasticosità degli accoppiamenti, dai costi di gestione (tagliandi... in media quanto si spende di soli cambi oli, filtri e candele?) e dalla sua scarsa commerciabilità (sarà un'altra moto che poi si ricevono dei no per eventuali permute future...)

secondo voi, possessori di LT, cosa vedreste di positivo nello scegliere una RT e cosa vi scoccerebbe rinunciare lasciando la LT per una RT? così per parlare...

saluti
 
Forse la LT è più commercializzabile ma non mi risulta che nessuno abbia mai detto no a una KLT, sempre restando in ambito BMW ovviamente. Non ho mai provato la RT ma mi sembra comunque un'ottima moto ma, per come sono fatto io, preferisco il 4 cilindri al 2. Come costi di gestione penso che siamo lì. In sostanza è una scelta che spetta a te, al di là di tutti i ragionameni più o meno logici. Chiaro che personalmente tra le due preferisco la KLT senza neppure pensarci. Se proprio voglliamo vedere qualcosa di più razionale, non penso che la RT ti protegga come la KLT, su quello non ci piove...
 
scusate, mi vengono in mente col contagocce

curiosità: la KLT quanti giri fa in ultima marcia a 90 o 100 km/h ?
o se lo ricordate meglio, quanti giri fa a 130 km/h ?

grazie
 
A 3000 giri sta a 100 Km/h, a 4000 intorno ai 120 Km/h.
 
Be io le ho possedute entrambe. Se dovessi tornare indietro passerei direttamente alla LT. Perchè perdere tempo , prendere la RT per poi rivenderla e passsare alla LT??? Dammi tu una buona ragione se ti consideri un motociclista da grandi viaggi. Se poi vuoi esagerare puoi passare anche a ..........fare un passo più lungo......:devl2:
 
creatura, grazie delle indicazioni

buona la prima oppure la seconda;
tutte e due insieme direi di no: se è 3000 giri a 100 km/h significa oltre 130 a 4000 giri (mi parrebbe abbastanza lunga come ultima marcia...)

forse è attendibile 4000 giri 120 km/h
(che però significano 3300 giri a 100 km/h)

comunque un rapporto abbastanza disteso e di relax