informazioni 1200 lt

  • Creatore Discussione Unregistered
  • Data di Inizio
U

Unregistered

Visitatore
Salve a tutti , ho provato poco tempo fà un 1200 lt anno 2005 (visto che sono interessato all'acquisto mod dal 2004 in poi )e sono rimasto perplesso almeno su due punti , il primo è : mi sembra che in due facesse fatica a spuntare in prima , e mi chiedo possibile che una moto da gran turismo abbia cosi poca coppia? Secondo punto il servofreno , che mi sembra nn sia modulabile e che quindi mi preoccupa sul bagnato . Infine visto che ne cercavo una con la sella riscaldata(uso la moto tutto l'anno) vorrei sapere da chi la possiede se è cosa saggia e giusta o solo un vezzo . Un grazie anticipato a tutti coloro che vorranno dissipare le mie perplessità o magari suggerire delle possibili soluzioni . Bye.
 
Se per poca coppia intendi una difficoltà a prendere i giri alla partenza e più o meno intorno ai 2000 g/min allora ti dico che questa particolarità non comune a tutte le moto è probabilmente dovuto ad una non consona mappatura della centralina. Nel forum ne abbiamo parlato molto e normalemte questa caratteristica è definita come il "buco dei 2000" ma che non tutti hanno.
Comunque per me è stata una vera sofferenza.
Se invece parli proprio essenzialmente di poca coppia del motore posso essere d'accordo con te; una moto del genere dovrebbe avere più coppia specialmente ai bassi regimi.

Per quanto riguarda il freno posso dirti che sulla kappona che avevo io (anno2004) la modularità del freno era poca in effetti. Non devi sottovaluare questo aspetto e frenare con la dovuta cautela sul bagnato. Notavo sopratutto nelle manovre da fermo quando al minimo sforzo sulla leva del freno avevo il bloccaggio repentino della ruota. L'ABS poi mi ha creato notevoli problemi di fermata in corrispondenza di buche o tombini o manto stradale disconnesso. Questo problema è però poi stato risolto dalla BMW negli ultimi due anni, a detta dei proprietari di KLT acquistata recentemente.

La sella riscaldata come le manopole riscaldate sono una gran comodità se usi la moto anche nei climi freddi e quindi ti consiglio calorosamente questo optional.
 
Fermo restando che Berth dice cose sensate, sono però giudizi di uno che ha cambiato moto e non ha più una LT.
Le stesse opinioni espresse da chi è rimasto "kappista" sarebbero molto più favorevoli (ad esempio la mia ha compiuto 5 anni e non conosco "il buco dei 2000", che invece esisteva nella serie precedente).
Gherardo

PS
Come ho scritto in altro post che non so se sia vedibile dagli "esterni" un mio amico vende una LT del 2005, nuovissima, causa bambina di un mese di età !:coffee:
Se interessato, chiamarmi o scrivermi
 
ciao Berth, sono d'accordo con te per quanto riguarda i freni, specialmente il posteriore quando si incontra un fondo sconnesso l'ABS tende con troppo facilità ad intervenire, comunque la mia L.T. è del 99( senza servofreno) e mi sembra che la frenata sia piu modulabile che nei modelli post 04. Per la coppia dai , il vecchio 4 cilindri a sogliola non è poi cosi male , è vero in una gt. la coppia sembra non bastare mai, ma L.T. riesce a scendere sotto i 2000 giri, in 2 stracarica di bagagli,in quinta marcia senza scalare anche se l'accelerazione che si ottiene non è fulminea. Anche su percorsi in salita , se esci da un tornante stretto con un rapporto troppo alto ,la kappona "digerisce "lo sbaglio, e ti tira fuori magari picchiando un po in testa.
 
Il buco dei 2000 non si manifesta con temperature atmosferiche fredde come quelle di questi ultimi mesi per cui lo escluderei a priori, visto anche che la moto è del 2005. Dipende a cosa sei abituato. Io sono alla terza KLT e l'ho usata parecchio in due ma non mi sono mai trovato nella condizione di potere dire che la coppia è poca.

Quanto alla sella posso solo dirti che se fa freddo ha la sua bella utilità, sia per il pilota che per il passeggero, soprattutto se il passeggero è donna ;)
 
Io ce l'ho da poco(mod 2002) , e per poco l'ho usata( riposa in garage in attesa di febbraio-marzo).Devo dire che ,per quanto riguarda la coppia,non ho granche' di cui lamentarmi: e' perfettamente in linea con altri modelli dello stesso segmento.Il famigerato buco dei 2000 non l'ho ancora avvertito, forse perche' ,avendola usata a novembre,la temperatura era discretamente bassa,vedremo coi primi caldi.Diverso il discorso dei freni, in effetti per un neofita le difficolta' potrebbero esserci.Poco o nulla da fare, solo la pratica potra' venirti in aiuto, specie nelle manovre a bassa velocita',mai inclinarla oltre il dovuto e, in questi frangenti, attento a pinzare con delicatezza: potresti ritrovarti giu' in men che non si dica.Forse e' questo l'unico vero inconveniente che ho trovato.Per il resto non farti remore, e' veramente una gran bella moto!
 
......... Per la coppia dai , il vecchio 4 cilindri a sogliola non è poi cosi male , è vero in una gt. la coppia sembra non bastare mai, ma L.T. riesce a scendere sotto i 2000 giri, in 2 stracarica di bagagli,in quinta marcia senza scalare anche se l'accelerazione che si ottiene non è fulminea. Anche su percorsi in salita , se esci da un tornante stretto con un rapporto troppo alto ,la kappona "digerisce "lo sbaglio, e ti tira fuori magari picchiando un po in testa.

:coffee: è vero la K riesce a darci più di quanto in effetti ci dovrebbe, la sfruttiamo al massimo e lei ci da il massimo ........... è una gran bella moto, bisogna farci la mano ed io direi anche il cu@o, per conoscerla bene deve passare tempo e KM, sà sicuramente perdonare, ma non sottovalutiamola troppo, ci sono tanti post dove leggere pregi e difetti estratti da noi utilizzatori, ma credo che l'attenta analisi ti faccia pensare positivamente, io sono alla seconda ........ e non mi fermo qui .......... e soprattutto ..... non l'abbandono ;) solo per credere guarda come carico io,.... e siamo in due, e soprattutto non proprio esili ....... :=
 

Allegati

  • P1120430.jpg
    P1120430.jpg
    146,6 KB · Visite: 57
  • P1120442.jpg
    P1120442.jpg
    119,2 KB · Visite: 60
come moto, è sicuramente diversa da quello che un motociclista può aspettarsi,400kg con 100cv o poco +, è difficile da trovarsi nella concorrenza, per quante moto uno possa aver avuto o provato, bisogna sicuramente mettere da parte le modalità di guida/uso,
come già detto sopra, non è che il motore non sia elastico e privo di coppia altrimenti non potresti viaggiare in 5à a 40kmh senza strappi,
il famoso buco ,di cui soffrono maggiormente le moto che vanno dal 2000 fino al mod. con 116cv appare solo in determinate condizioni di temperatura (estate) e quando a motore molto caldo viaggi a bassa velocita, condizione che permette al calore del motore di salire verso l'airbox surriscaldandolo falsando così la "carburazione" mentre appena la velocita si rialza il calore viene estratto e il fenomeno si attenua o scompare,
puoi trovare alcune soluzioni, se non per eliminarlo ma diminuirlo,

stesso ragionamento può essere fatto per i freni ,quante moto hanno abs e servo freno?,bisogna abituarsi ad usare poca forza sulla leva e a bassisima velocità usare il post.
io ho trovato un miglioramento con il tubi a treccia, dopo alcuni giorni "rodaggio",
certamente se devi frenare con una certa "premura" evita di passare su tombini o buche
che ti facciano saltellare, perchè l'abs ti farà venire qualche sudorino freddo,

un mio carissimo amico (3 anni con una k1200rs poi altri 3 con una k1200gt) ora gira con k1200gt fronte marcia dice, motore potentissimo, formidabile,..... ma i freni della "sogliola".......indimenticabili
 
Confermo in toto quanto detto da Ges e da Denis:)) la K1200Lt e' ECCEZZIONALE:)):))
 
:coffee: è vero la K riesce a darci più di quanto in effetti ci dovrebbe, la sfruttiamo al massimo e lei ci da il massimo ........... è una gran bella moto, bisogna farci la mano ed io direi anche il cu@o, per conoscerla bene deve passare tempo e KM, sà sicuramente perdonare, ma non sottovalutiamola troppo, ci sono tanti post dove leggere pregi e difetti estratti da noi utilizzatori, ma credo che l'attenta analisi ti faccia pensare positivamente, io sono alla seconda ........ e non mi fermo qui .......... e soprattutto ..... non l'abbandono ;) solo per credere guarda come carico io,.... e siamo in due, e soprattutto non proprio esili ....... :=

Ges!!!!!Ma non vale!!Cosi' metti i novellini sulla cattiva strada!Questa non e' una Kappona normale, ma il modello "KOG"(vedasi marchio su serbatoio e bauletto), appositamente studiato per commessi viaggiatori con campionario al seguito e venditori ambulanti :grin::grin:Io, da par mio, ho risolto i problemi congeniti: per i problemi di "coppia" medito il divorzio o mi rivolgero' a un consultorio, per il "buco"dei 2000 uso lo scotch.. :mrgreen::mrgreen:
 
vedere per credere ......

Ges!!!!!Ma non vale!!Cosi' metti i novellini sulla cattiva strada!Questa non e' una Kappona normale, ma il modello "KOG"(vedasi marchio su serbatoio e bauletto), appositamente studiato per commessi viaggiatori con campionario al seguito e venditori ambulanti :grin::grin:Io, da par mio, ho risolto i problemi congeniti: per i problemi di "coppia" medito il divorzio o mi rivolgero' a un consultorio, per il "buco"dei 2000 uso lo scotch..

mhaaaaa io gli ho detto : tu verrai con me .... ma non devi rompere i marroni ........ cappito mi haiii (tipica frase del grande PROCCHI/mastro Geppetto), ed il risultato è certo e visibile ........ :action::action::=:=
 

Allegati

  • P1120594.jpg
    P1120594.jpg
    117,3 KB · Visite: 48
Ma i brividi , le emozioni dell'andare in moto dove li mettiamo?Qui c'e' gente che dormeeee :cry::cry:
p.s. poi mi spieghi come hai fatto a scattare la foto senza spiaccicarti contro un platano...
 
mhaaaaa io gli ho detto : tu verrai con me .... ma non devi rompere i marroni ........ cappito mi haiii (tipica frase del grande PROCCHI/mastro Geppetto), ed il risultato è certo e visibile ........ :action::=:=

... si tu prega che Paola non riesca ad entrare nel forum... se no la moto te la scorderai fino all' estate 2011 :p:devl2::mrgreen::mrgreen:
O come mi dice Elisabetta:".. se non fai questo ... ti graffio la moto!!":oo
 
Ges, che strano, quando ci siamo sentiti non mi hai dato l'impressione di essere un tipo così noioso:devl2: