Klt su umido

  • Creatore Discussione elleti
  • Data di Inizio
E

elleti

Visitatore
Ciao a tutti, volevo approfittare della vostra gentilezza e competenza per sapere il vostro parere su come va la vostra klt con queste temperature di meno 4, meno 8 gradi, perchè ne ho provato una e mi dava la sensazione che scivolasse con il posteriore pur avendo la gomma buona e quasi nuova, credo fosse una maraton...!?
Secondo voi con queste temperature, che ovviamente fanno si che la nebbia che cade a terra, prima inumidisca la strada e poi la fa ghiacciare, è il caso di guidare una klt così pesante? e in caso dovesse capitare un inizio di scivolata, come detto sopra, secondo voi basta rilasciare il gas per far raddrizzare il posteriore? o ho avuto fortuna per non cadere.
Volevo chiedervi poi se ci sono delle gomme che sono più indicate per questo tipo di temperatura e problema.
Grazie a tutti
 
credo fosse una maraton
Ecco, hai individuato il problema. Non è la moto ma la gomma. Qui ne abbiamo discusso e parlato per anni. Le Marathon sono ottime come durata ma sul bagnato bisogna stare molto molto attenti, così come sulle strisce bianche...
 
....e sul ghiaccetto di qundo si è sottozero. Ed anche sulle macchie di umidità soprattutto quando sono nuove.
 
Avon Storm ultra 2 e vai tranquillo... ovviamente sempre con la dovuta cautela alle condizioni generali dell'asfalto. Sicuramente un altro pianeta rispetto alle Marathon.
 
Quindi dovrebbe essere solo una questione di grip gomme? ma queste avon sotto zero qualcuno le ha provate?
A me sembrava quasi non avesse proprio assetto giusto, ora non so come era posizionata la manopola della regolazione dell'ammortizzatore posteriore, però forse se fosse stata più rigida sarebbe stata meglio?
 
Io con le AVON a suo tempo ci ho percorso circa 80.000 km con ogni clima incluse 4 escursioni all'elefantentreffen e, a parte quando ho trovato la neve, per il resto mi sono trovato sempre benissimo.
Non so quanti km abbia la tua KLT, se sia tu l'unico utilizzatore o se sia stata acquistata usata ma occorre tenere in considerazione che anche gli ammortizzatori hanno una durata che non è eterna ed in base al tipo di utilizzo,di carico e di chilometraggio andrebbero rigenerati oppure sostituiti (meglio ancora se con una coppia di ohlins)
 
no non è mia ho solo provato quella di un amico di amico... che non è in vendita... ovviamente ci sto facendo un pensierino per prenderne una da utilizzare tutti i giorni, anche sottozero e quindi ecco quelle sensazioni provate di non stabilità e forse anche di un pò troppo morbidezza... volevo capire se sono cose a cui con delle regolazioni eventuali o gomme diverse si potrebbe rimediare
 
La troppa morbidezza è probabilmente dovuta agli ammo un po' scarichi ,e cmq hai solo la regolazione del precarico sul posteriore , per le gomme non hai tanta scelta , o Metzeler Maraton , o Avon Storm , o Bridgestone BT ... concordo con @fabrix e @Nicolo per la buona tenuta delle Avon sul bagnato , scalinano in fretta pero' , specie l'anteriore .

Le metz durano di più e danno più stabilità alla moto , ma occhio sul bagnato ...
queste mie impressioni personali , dopo 2 treni Avon , ora monto Metz , per ora bene :))
 
Infatti l'ho provata su strada umida.... e non mi e' piaciuta un gran che... sarà come dite un po' per le gomme e un po forse il precarico non giusto...
 
dopo un paio di scivolate del post. con le Metz. sono passato alle AVON Storm ed ho risolto il problema. Per anni mi hanno preso per il culo, ma ora ne leggo un uso abbastanza diffuso. Anche sull'ADV vado di AVON e le prendo su www.123gomme.it risparmiando almeno un centone di €, rispetto al gommista più economico.
 
ciao con le scivolate che dici sei riuscito poi a raddrizzare la moto senza cadere?
 
si, sono state un paio di scodate in discesa su sampietrini bagnati; mollato il freno post. tutto è tornato normale ma nelle stesse condizioni e strada (in fondo a via Nazionale a Roma) con le AVON la moto non si è spostate di 1 cm.
Anche con l'ADV e le Metz di 1° montaggio, aprendo in curva bagnata ha scodato