La Kappona è una sbacchettona?

  • Creatore Discussione alessandro1956
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alessandro1956

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Ciao a tutti, ho acquistato ( da solo tre mesi ) una Kappona del 2008, dopo cinque anni di Guzzi California.
Ho notato che dopo i 160-170 con il cupolino alzato ( la mia ha il modello grande ) la moto sembra sbacchettare e la sento leggera nell'anteriore, anche quando incrocio Tir.
Ho cambiato la gomma anteriore, ma il problema mi sembra persistere. Il concessionario è del parere che è solo una mia impressione, dovuta alla diversa guida con la Guzzi; mah, io comunque ho sempre quella sensazione ed inoltre mi sembra che il topcase faccia un effetto vela in caso di vento laterale.
Grazie a tutti coloro che mi consiglieranno
 
prova ad indurire l'ammo post

ho appena fatto una Grosseto/San Vincenzo (Aurelia) a 180 di media in 2 con parabrezza alto alzato, superando auto e pulman: nessuna oscillazione soprattutto col vento laterale.

ho l'ammo post regolato alla massima rigidità e gomma post a 3,2 mbar (2,5 all'ant.)
 
ho appena fatto una Grosseto/San Vincenzo (Aurelia) a 180 di media in 2 con parabrezza alto alzato, superando auto e pulman: nessuna oscillazione soprattutto col vento laterale.

ho l'ammo post regolato alla massima rigidità e gomma post a 3,2 mbar (2,5 all'ant.)

Grazie Frank, già fatto, ma è stato lo stesso; forse è solo questione di prendere la mano con la Kappona e dell'enorme differenza con la Guzzi
 
se ti ricapita, prova ad abbassare il parabrezza e senti se la smette.
Talvolta capitano intensità, vortici e direzione del vento a disturbare.
 
Che il parabrezza innesti un "effetto vela" ai 170 km/h mi pare anche normale (sulle medie di 180 km/h - per le quali occorrerebbe viaggiare sempre intorno ai 200km/h - non mi esprimo in quanto ignorante della materia) come è normale che l'alta velocità tenda ad alleggerire l'anteriore e che il topo case, come ogni altro elemento di dimensioni notevoli, faccia effetto vela in condizioni di vento laterale.
Occorre vedere quanto sono intensi questi fenomeni e in quali condizioni si manifestano (vento forte, leggero, laterale, frontale eccetera).
In ogni caso è evidente che incrociare o superare un autotreno ad alta velocità significa passare in una frazione di secondo da una situazione di esposizione al vento ad una di copertura ed in un'altra frazione di secondo tornare nuovamente alla condizione precedente.
Che con il parabrezza alzato questa condizione crei una qualche oscillazione mi pare il minimo e cambiare la pressione delle gomme (che anche io comunque tengo sempre a 2,7 - 3,2) non serve a nulla.
Io proverei a cambiare la......................velocità :shock: :=:shock:
 
ho provato x 2 gg un parabrezza + alto e sicuramente qualche difficoltà in + l'ho trovata
sensibilità al vento,visibilità, etc...
un amico con una k nuova di concessionario e le bridgeston montate lamentava sbachettamento sopra i170kmh cambiato tipo di gomma sparito il problema......(gomma difettosa????? equilibrata male?
controllerei anche l'ammortizzatore di sterzo..... così x scrupolo,
e l'efficacia di tutti e 2 gli ammortizzatori
io comunque 3,2 bar anche davanti, troppo? può darsi,forse,mi sono abituato così
poi tutto quello che scritto sopra più che giusto,
ma quanto poi "sbacchetta"è una leggera vibrazione,......o uno squotimento da rendere la guida impegnativa.
 
Grazie Frank, già fatto, ma è stato lo stesso; forse è solo questione di prendere la mano con la Kappona e dell'enorme differenza con la Guzzi

Le mie medie sono sicuramente più basse ma l'effetto non l'ho mai notato e sicuramente è possibile che si senta in base a quanto dice Beppe. Secondo me però c'entra molto anche l'abitudine alla guida della KLT rispetto alla Guzzi...
 
... e considerate che notra moto è molto "invelata" :mrgreen:;)
 
Grazie a tutti per i vostri consigli e mi sono convinto che forse dovrei prenderci di più la mano ed in fondo ho percorso soltanto 3.000 km.
Ancora grazie, sono entusiasta di questo forum e se liberi da lavoro io e mia moglie verremo senz'altro al raduno di Pisa
 
Ciao

Anchio sono sceso da una california..(grande Guzzi)..e le differenze sono enormi..quasi impossibile tenere quelle medie..(170/180)..e anchio sento il famoso dondolio a quelle velocità, ma direi che per come è conformata la nostra moto è più che normale quando si viaggia da soli, mentre quando siamo in due quell'effetto sparisce, la moto è molto più stabile, in spagna mi sono fatto più di 300 km a 170 fissi, curve e curvoni veloci senza mai sentirla dondolare....chiaramente in due e con bagagli...:cool:
 
[Ciao Gionco,
ti ringrazio per la tua risposta che mi è molto utile per il nostro medesimo trascorso con la California.
Scusami ma ti vorrei chiedere se hai anche tu il cupolino alto e che pressione hai alle gomme.
La mia K è del 2008, ha il cupolino alto, la pressione è quella riportata nel libretto istruzioni 2,5 sia ant che post ed il problema è sempre presente anche con mia moglie a bordo.
Tu che ne pensi?
Mi è molto utile il tuo pensiero.
Grazie
 
Ciao
Ho il cupolino standard, e la pressione è 2,7 ant. e 3,2 post. anche quando sono solo.
Prova a mettere il parabrezza tutto basso!!!..e l'ammort. post. tutto duro...
 
OK, grazie Gionco, proverò e ti farò sapere.
Un saluto
Alessandro
 
Ciao a tutti "ragazzi" è un po' che non partecipo alle belle argomentazioni che vedo comunque essere sempre stimolanti...di sbacchettamenti, in effetti, si è parlato spesso anche in passato e devo dire che io, con la mia (oltre 100.000km), non ho mai avuto questo problema, se non con gli ammo scarichi o pneumatici "vissuti" o asfalti poco sinceri..
Direi comunque che andare a 180 con il parabrezza tutto alto è un vero atto di coraggio, oltre che di generosità...visto che si offre un fronte esposto alla resistenza aerodinamica davvero cospicuo, credo che il parabrezza sulla ns moto abbia, ad alte velocità, una funzione di spoiler che, mamma BMW, ha già sperimentato sin dalla K100 RT, con funzione proprio di stabilizzare la moto.
Alzare alla massima estensione significa modificare del tutto la penetrazione, non quella cui state pensando....ma quella aerodinamica, con effetti molto negativi sulla stabilità oltre che anche sulla visibilità ottimale che si ottiene, a mio parere, solo traguardando oltre il bordo del plexiglass.
Una nota sulla media di 180: senza TUTOR immagino, anche perchè se la media è calcolata su 1 km è una cosa, se su 20 o 30 km, i 220 kmh si rendono quasi indispensabili per diversi tratti..
Andiamo un po' più piano e ne guadagneremo in guidabilità e sicurezza, e non ci faremo togliere la patente.
Un abbraccio..
A rivederci a Pisa coi toscanacci.
Rudy
 
Ciao,
ti posso suggerire una cosa che e' capitata a me con la mia K del 2006 con 30.000 Km.
anche a me sbacchettava ma non a 170 Km/h ma dai 30-40 Km/h e poi oltre spariva, dopo tutti le varie tarature ( amm. posteriore, pressione pneum. , regolazione cupolino ) vado a fare il tagliando e si scopre che l'ammortizzatore anteriore praticamente non esiste piu'-andato-.
Sostituito e magia :)) si guida un'altra moto, sparito tutto.
Fai fare un controllino accurato in officina BMW.

Arrivederci a Pisa.
 
Caro alessandro
resta sottinteso che è sempre meglio andare piano..come dicono in tanti, difatti la nostra moto è godibilissima anche a 130 fissi.

Ma ogni tanto capita a tutti ( anche ai più virtuosi ) di fare una tiratina...:cool:
 
Una nota sulla media di 180: senza TUTOR immagino, anche perchè se la media è calcolata su 1 km è una cosa, se su 20 o 30 km, i 220 kmh si rendono quasi indispensabili per diversi tratti..
Andiamo un po' più piano e ne guadagneremo in guidabilità e sicurezza, e non ci faremo togliere la patente.
Un abbraccio..
A rivederci a Pisa coi toscanacci.
Rudy

ma il Golfo di Baratti era lontano ed era quasi ora di pranzo dopo un bel bagno. Ho pure sbagliato l'uscita tirando fino a San Vincenzo