L'evoluzione delle sensazioni

Registrato
05/12/02
Messaggi
283
Luogo
Thiene (VI)

Dopo parecchi anni e molti km fatti a bordo di sport tourer jap (devo dire con molta soddisfazione), in parte anche cedendo alle pressioni della mia compagna ed in parte perchè l'utilizzo è sostanzialmente turistico, ho provato a valutare l'idea di una tourer pura.
Per farla breve dopo alcune valutazioni personali e consigli di amici che già la possedevano, la scelta è andata alla LT.
Devo essere sincero: non ero convinto! Forse il salto da una ZZR1100 da oltre 150 CV alla ns. amata cicciona è stato un po' troppo grande, fatto sta che per oltre un mese ho anche pensato di venderla. Invece piano piano ci sono entrato in sintonia e dopo oltre 20.000 km in poco più di un anno posso dire che sicuramente non la cambierei!
Possiedo il modello '99, quindi senza impianto EVO, io sono alto 1.80. Consiglio vivamente due cose: il parabrezza tipo america ed uno schienalino per il guidatore. Il risultato è che pare di essere in poltrona anche dopo centinaia di km senza sosta, cosa permessa anche dall'autonomia: con andature normali si fanno i 20 km/litro senza grossi problemi. Salvo poi arrivare ai 12 km/litro quando si spalanca sulle autostrade tedesce. Concordo poi con gli altri amici sulla insuff. del faro anteriore, anch'io monterò dei fari supplementari.
La guida, la maneggevolezza è stata sicuramente la più grande scoperta: la mia guida è di impostazione sportiva ed abitando a ridosso delle montagne mi diverto parecchio: sia con le Dunlop D205 (fuori produzione) sia con le attuali Bridgestone BT020 (ottime) quasi quasi non rimpiango neanche il mio vecchio Kawasaki. Cavalletto, pedane, carena... tutto si appoggia sull'asfalto quando decidi di divertirti e la moto non si scompone minimamente. A mio avviso l'unica cosa da impare e stamparsi bene in mente è partire e fermarsi BEN diritti ed occhio al baricentro: se parte lasciatela andare. Ma appena in movimento diventa una bicicletta.
Con uso turistico al quale è evidentemente destinata non ci si può lamentare del motore e la coppia e più che suff. per fare anche i tornanti in terza (quelli un po' ampi, naturalmente. per lo Stelvio ci vuole anche la prima!), tranquillamente impegnati a godersi il panorama.
Concludendo, ben coscienti dell'uso al quale è destinata, consiglio senz'altro l'esperienza con la K1200LT e non lasciatevi spaventare dal primissimo impatto: le soddisfazioni sono senz'altro tante!
 
Domanda.

Ciao Paolo, :D
leggendo queste tue note mi sembrava di riconoscermi abbastanza visto che fino al 1999 "arrancavo" ancora sul CBR1100XX dopo svariati GSX-RR1100 (dal 1991) etc...prima cioè di stabilire che per i km che faccio all'anno e gli ormai intollerabili rischi di ogni genere presenti sulle strade di ogni giorno era ora di puntare almeno su comodità etc etc...poi alla fine invece ....LA RIVELAZIONE!!!!!!!!!! :D :) :D :) 8) 8) ...AVEVO TROVATO LA COMPAGNA DEI MIEI SOGNI!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :) :D
Cmq tutto questo più che altro per chiederti lumi sullo schienalino pilota di cui parli, visto che mi ha sempre incuriosito ma resto scettico se interessarmene veramente o meno....cmq sono alto 1,77, quindi potremmo anche esserci come caratteristiche.
Cosa mi suggerisci? :?
Ps: ogni tanto i cavalli mancano pure a me, ma nel complesso ricordati che hai (abbiamo) penso la migliore moto da granturismo al momento esistente (scusa Jena, e Nicola..... ;) ), per cui godiamoci le nostre comodità che alla fine i "gran manici" che (non sempre) ti superano sono solo lì a "ciucciarsi" il contagiri....invece noi abbiamo il paesaggio in poltrona prima classe 8) 8) .....mediate gente, mediate!!! :D :D :D
Un saluto cordiale!
 
Ciao Luca!
Ho avuto modo di provare diverse volte le GW dei miei amici, naturalmente super agghindate :? , ed ho sempre pensato che per la ns. ben più sobria K ;) ci sarebbero stati solo pochi optionals tra cui schienalino e fari supplementari.
Dopo essermi guardato un po' attorno ed avere visto prezzi fuori di testa :shock: ho trovato il sito della UTOPIA, ditta americana di Akron nell'Ohio specializzata in sellerie e schienalini.
Ho visto che ne fanno uno specifico per la K1200LT, anche nelle due versioni per sella normale o riscaldata, ma soprattutto mi è piaciuto il tipo di attacco: lo schienalino è comodo se ti ci puoi appoggiare senza timori e quelli che visto in giro non mi sono parsi così robusti. Questo invece ha una staffa in acciaio ben dimensionata che si imbullona sotto la sella del passeggero, al quale non dà fastidio perchè si può piegare quando sale/scende.
Se vuoi l'unico neo è che la staffa esce al limitare della sella posteriore e bisogna praticare un piccolissimo taglio sulla pelle. Però è studiato così e finora non ho visto che ci siano stati problemi.
Paolo
 
Grazie!

:D :D Grazie mille Paolo delle informazioni :roll: , un salutone e a presto, buoni giri! ;) ;)