montaggio parabrezza

Registrato
19/05/06
Messaggi
81
Luogo
Perugia

Qualcuno mi dice come posso togliere i copri viti del parabrezza, senza fare danni ? Grazie.
 
Il dispositivi di ancoraggio delle placchette cromate è costituito da una piastrina sagomata in acciaio che, tramite 4 piedini, trattiene in opportuna sede le coperture.
Bisogna fare leva con una lama fra il parabrezza e la placca dalle parte interna ovvero dove ci sono i due piedini a scatto. Conviene interporre una sottile protezione fra lama e plexiglas onde evitare danneggiamenti indesiderati.
Questo è il modo che io ho utilizzato, non so se ne esitano altri migliori.
L'impressione che si ha durante l'estrazione è che si disintegeri tutto ma se usi un pò di accortezza e sei fortunato non rompi niente.:mrgreen:
 
Antonio G. ha scritto:
Tira senza pietà, vedrai che non si rompe niente.

Io, forzando un po una sera con temperatura intorno a 0 °C sono riuscito a spaccarne uno!:mad:

Si dovrebbero riuscire a montare e smontare senza l'uso di atrezzi e senza forzare troppo. Una volta smontate si puo indurire o allentare l'incastro (per trovare il giusto grado di tenuta ed evitare vibrazioni) piegando poco più o poco meno le 2 alette metalliche ricurve sul lato interno di ciascuna staffa.;)
 
popi ha scritto:
Io li smonto a mano....:eek:

Confermo, se ci fai caso nella parte interna ci sono delle "zigrinature" premendo in quel punto si allentano le mollette interne e si riesce a toglierle.
 
smontaggio parabrezza

:grin: il capofficina di Roma mi ha fatto vedere come si fa: spingere lateralmente il copriplacca, per allentare la tenuta delle linguette da un lato, quindi tirare con le dita il tutto, senza attrezzi.
:eek: Sembra che si distrugga tutto, mentre invece il copriplacca viene via senza danni.
Per rimontarlo, fare il contrario cioè inserirlo da un lato e spingere lateralmente per agganciare le linguette dell'altro lato.

Buon lavoro.

Francesco
 
Fatto oggi in occasione di una "lucidata" del parabrezza. Smontati solo con le mani: dal rumore sembra si sfasciano,:eek: :eek: ma è solo rumore, non si rompe niente.:p Come dice Ghizzoni "attaccati e tira"
roberto :grin: