nuova esperienza con k1200lt

giocap

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Carissimi, lo scorso sabato ho ritirato la mia nuova k1200lt; è il modello america nero con tutti (quasi) gli optional possibili. Prima del ritiro mi sono iscritto all' owners group di cui ho seguito con interesse tutti gli argomenti sia sul sito che nel forum .
Da tempo sono un appasionato bmw e sono reduce da esperienze favolose con la mia r1110rt che "credevo" fosse ineguagliabile in termini di prestazioni, manegevolezza e fruibilità della moto.
Le prime esperienza con la k1200lt sono state a dir poco fantastiche; veramente una grande moto e tutte le "paure" palesate dalle varie prove su riviste etc. in termini di manegelovezza, peso eccessivo, etc. ritengo siano veramente esagerate; forse io provengo da una r1110rt - che peraltro possiedo ancora - e pertanto a certe attenzioni - sopratutto nelle manovre da fermo - ci sono abituato da anni; è logico che non guidiamo un hornet o simili, ma la nostra kappona è veramente un ottimo compromesso.
Volevo però chiedere a voi - ormai fini conoscitori di ogni dettaglio della moto - (veramente complimenti, è un piacere accedere ad informazioni così preziose in merito alla moto) alcune cose che mi sono capitate; procedo per ordine:
- il comando del gas è particolarmente duro rispetto per esempio alla rt: è così "di natura" o devo solo registrare meglio qualcosa ?
- se tolgo la chiave dell'accensione, la radio - premendo "on" - si accende comunque; lo deve fare o anche quì c'è qualcosa che non và ?
- quando freno avverto dei rumori strani, tipo pastiglie finite o simili; lo deve fare ?
- sempre sul freno avevo sentito che il servofreno di serie era un qualcosa da fare attenzione perchè non ci si era abituati etc. e creava degli impuntamenti improvvisi etc. ; sinceramente non ho avvertito questo , solo una franata sicuramente migliore e più sicura ma non così "sconvolgente" come mi avevo immaginato.
- l'altezza dell' antenna mi crea dei problemi per entrare in garage; si trova in commercio qualcosa di più basso o estraibile ?

sopra ho citato alcuni problemini, ma le cose positive sono veramente tante e sono sinceramente soddisfatto di tutto.

se qualcuno mi può "illuminare" per quanto sopra lo apprezzerei molto.

Grazie,

Giovanni
 
Varie...

Ciao Giovanni e grazie dei complimenti; fanno sempre piacere :)
Per il resto delle tue domande, ti dirò che pensavo che il problema dei freni (endemico sulla KLT) fosse stato risolto. E' normale, purtroppo, che i freni facciano un orrendo rumore di ferraglia e la cosa si risolve facilmente cambiando le pastiglie con quelle della Newfren (i cui dettagli trovi sia nella FAQ che nella pagina della bacheca).
Il comando del gas è leggermente più duro, soprattutto se hai montato il tempomat che ha due fili al posto di uno solo. Se però dovesse diventare insostenibile, come è successo a me, fatti cambiare il filo del gas. Io l'ho fatto e non ho più avuto problemi; certo, è un po' più duro che su altre moto ma penso che sia dovuto solo alla presenza del tempomat.
Mi fa piacere che non trovi la frenata "pericolosa" come qualcuno l'ha definita. Anche io mi trovo bene e non ho mai avuto problemi. Resta da vedere se hanno modificato qualcosa in BMW o meno....

Per l'altezza dell'antenna e per il discorso radio purtroppo non so aiutarti ma sono sicuro che qualcuno dei nostri ti saprà dire qualcosa di più preciso. Mi sembra di ricordare che qualcuno abbia segato letteralmente l'antenna ma non ti so dire di più...

ciao e continua a seguirci
 
Grazie Andrea per la tua risposta precisa.
Magari al primo tagliando dei 1.000km vedo di verificare il gas etc.
A presto, Giovanni
 
  • Noioso
Reactions: bici38
Antenna

Io l'ho tagliata di 5 cm per il problema garage e non ho avuto problemi di sorta :oops:
 
Ciao Giovanni,
hanno già risposto a tutte le tue domande , tranne a quella della radio, per cui lo faccio io: la radio si accende anche a chiave disinserita e quindi la tua è normale, se vuoi posteggiare la moto e non vuoi che qualcuno ti possa accendere la radio devi girare la chiave su off (se non ricordo male) , in questo modo disattivi tutto (forse anche l'antifurto?).
Piccola curisità: dopo aver lasciato la moto in garage mio fratello ha usato la radio per un pò, la prima volta che l'ho accesa i comandi della radio non rispondevano più, dopo alcune ore hanno ripreso a funzionare .
Ciao e a presto.
Antonio Ghizzoni
 
Ciao Antonio,
Grazie della risposta per la radio, sinceramente non ho provato con la chiave off ma lo farò subito... la cosa strana è che sul libretto d'istruzioni non si fà manzione di tutto ciò ! o almeno a me è sfuggito.
Tornando sul rumore dei freni, mi è sembrato di capire che è normale un rumore di "ferraglia" sopratutto a bassa velocità che però credo non pregiudica la funzionalità; è vero ?
Mi è venuto in mente un altra cosa; per la rt avevo comprato il caricatore della batteria bmw tramite una delle prese sulla moto; visto che dai vostri messaggi mi è sembrato di capire che la batteria si scarica abbastanza facilmente ritengo che questo accessorio possa essere molto utile sopratutto quando non si utilizza la moto spesso. Appena avrò preso un pò più di dimestichezza con la lt credo che vorrò interessarmi al sistema voice o chi per lui ed allora vi "romperò" ancora per richiedere i vostri consigli.
Grazie ancora e a presto,
Giovanni
 
caricabatterie

Se hai intenzione di non usare spesso la moto (più di una settimana con temperature rigide) ti consiglio di usare il caribatteria e quello della rt va benissimo, usa la presa posta vicino alla leva del cambio, per quel che riguarda la radio la moto va sempre spenta con la chiave su off altrimenti il consumo della batteria è superiore al normale (non so perchè ma è così) almeno per la mia che è un 2000, i freni non mi fischiano o lo fanno pochissimo ma non pregiudica la frenata
 
Per quanto riguarda il mantenimento della carica della batteria era un problema dei primi modelli, la mia del 2000 può restare ferma anche un mese (in garage)(di più non ho provato) senza avere problemi di accensione.
Resta fermo il principio che una batteria sempre bella carica dura di più e le accensioni sono pronte e quindi non danneggiano il catalizzatore con false accensioni.
Ultimamente c'era qualche problema per le moto dotate di navigatore originale BMW , che restando acceso scaricava la batteria dopo pochissimo tempo (salvo togliere il relativo fusibile- molto poco elegante su una LT), sembra che BMW abbia trovato il rimedio installando un non meglio precisato congegno.
Antonio Ghizzoni.
 
Batteria

Se non inserisco l'allarme anche la mia batteria non crea problemi, ma con l'allarme inserito non dura più di 15/20 gg :shock:
 
Antonio G. ha scritto:
Per quanto riguarda il mantenimento della carica della batteria era un problema dei primi modelli, la mia del 2000 può restare ferma anche un mese (in garage)(di più non ho provato) senza avere problemi di accensione.

La mia, che è un 2001, la tengo sempre con il caricabatteria inserito se prevedo di non usarla per più di una settimana, altrimenti la batteria mi va a terra.
Sarebbe curioso capire per quale motivo alcune scaricano la batteria più velocemente di altre....
 
Nuova LT

Complimenti anche da parte mia per l'acquisto.
Per completare quanto già precisato da Andrea:
- La radio si accende se la chiave è in posizione off, basta però inserire il bloccasterzo e si disconnette anche l'alimentazione alla radio.
- La frenata migliorerà con il chilometraggio, quando avrai percorso un paio di migliaia di Km, la troverai sicuramente più efficace.
- Il problema EVO (inserimento ABS) si manifesta solo in alcune situazioni di fondo sconnesso e in condizioni di frenata decisa, comunque nulla di preoccupante, basterà abituarsi ad una guida leggermente diversa in quelle condizioni, cercando di utilizzare contemporaneamente entrambi i freni.
Non mi resta che augurarti tantissimi Km e belle emozioni.

Lampeggi
 
Grazie a tutti per le risposte.
Ieri con temperture polari anche quì a livorno non ho resistito e sono uscito con la lt a fare un giro. Devo dire che con gilet riscaldato etc. non ho patito più di tanto. Comunque la frenata continua ancora a "interessarmi"... sicuramente è molto efficace anche se però non ho ancora capito come funziona il posteriore (leggi freno a pedale) e l'anteriore (freno sul manubrio). o meglio... avverto che c'è differenza quando premo il pedale o la leva sul manubrio ma non ho ancora ben chiaro come agiscono. Ho viaggiato anche con il buio ed il faro è veramente scarsino; mentre andavo ho cercato di regolare l'inclinazione del fascio tramite la manopola sul cruscotto ma era bloccata; arrivato a casa era tardi e non ho indagato. è normale ?
ciao, giovanni
 
Faro

Non è normale..... cmq la soluzione migliore è montare i faretti, se vai sul sito trovi sicuramente indicazioni, sia tra le convenzioni per montarli, anche se Mantova non è vicina puoi farti mandare il kit e montarteli come ho fatto io, sia per le istruzioni.
 
L'illuminazione della LT non è sicuramente all'altezza, i faretti montati come di consuetudine all'interno della carena hanno secondo me una funzionalità non esaltante, mi spiego meglio, se non sono montati in modo perfettamente parallelo al terreno possono creare un fascio luminoso obliquo e quindi abbagliare chi proviene dalla parte opposta , se rivolti più in basso illuminano lo spazio antistante la moto e quindi non in profondità.
La soluzione migliore anche se esteticamente bruttina sarebbe montarli nella parte bassa della carenatura, o sotto le pinne (in caso di caduta però li buttate) o vicino al puntale, ma qui aspettiamo i WUDO.
La soluzione più semplice , anche se illegale, è sostituire la H7 di serie con una lampadina tipo rally che garantisce più luce allo stesso consumo(dichiarato sulla confezione, boh!!).
Ultima soluzione (e la più costosa) montare un faro allo xenon , il kit per auto costa la bellezza di 990 euro, però si fanno due moto (magra consolazione).
Spero di averti illuminato (ah ah ah, quanto sono simpatico?!?!? ) sulla situazione fari.
 
Antonio G. ha scritto:
... ma qui aspettiamo i WUDO.

Spiega un po' cosa sono i WUDO. Anche io vorrei montare dei faretti supplementari tipo quelli che ha Scopazzo, ma vorrei capire prima cosa sono 'sti WUDO....

Illuminami ;)
 
Grazie Antonio.
Perchè è illegale montare un altra lampadina; o meglio in che tipo di sanzione si dovrebbe incappare se malaguratamente un poliziotto smonta il faro della moto e verifica che la lampadina non è quella di serie ?
Nessun altro sul perche la manopola della regolazione dei fari si è bloccatta ?
Grazie,
Giovanni
 
fari wudo

cercando nella rete ho trovato questo indirizzo con i fari wudo:
http://www.wudo.com/
nella sez. dedicata alla K 1200 LT di faretti ce ne sono diversi modelli: quali di questi si adattano meglio alla nostra moto?
Ciao a tutti.
 
Innanzitutto i fari della WUDO a cui mi riferisco sono quelli dotati di carenatura che si inseriscono ai lati della nella parte inferiore appena davanti agli estrattori d'aria ai lati del motore e di cui avevamo già parlato in precedenza.
Per le lampadine illegali non conosco di preciso le sanzioni ma ci sono , sono illegali in quanto non conformi all'omologazione della moto , come penso siano anche i faretti aggiuntivi (ma chi se ne frega!!!!!!!!!) e via discorrendo.
Per il bloccaggio della monopola fari non ho una risposta.