"sbacchettamento" avantreno

previo

Nel KOG da sempre
Registrato
15/07/04
Messaggi
2.459
Luogo
Ferrara
Moto
R18 TRANSCONTINENTAL - R1200GS MY 2006

Ciao a tutti.
Oggi a bassa velocità(circa 60/70 Km/h) semplicemente rilasciando il gas
ho dovuto tenere saldamante lo sterzo perchè ha cominciato a vibrare mostruosamente e sorpreso :eek: , non volendo credere a quello che era successo, ho riprovato ed è successo di nuovo e così via.........
Ho controllato la gomma(3.300 Km) e non presenta particolare consumo.
Cosa mi dite?
Domani provo a chiamare la concessionaria che oggi si è gentilmente negata al telefono :twisted: .
Ciao paolo
 
Ecco svelato il mistero!
Come pensavo, anche se non volevo crederci, è andata a p........e la gomma ant.
Quindi ringrazio la Bridgestone visto che mi è stato risposto che sono fortunato, perchè ad alcuni è successo solo dopo 300 Km.
Notare che il consumo delle gomme è stato un argomento largamente discusso col concessionario prima di acquistare la K e lui mi ha rassicurato dicendomi che in media le cambi tutte e due assieme a circa 10.000 Km! :???:
Complimenti alla BMW per la scelta di gomme come primo equipaggiamento!
Ciao previo
 
La gomma non è andata a p.....e, è semplicemente storta :???: , ed è un problema che si avverte dai 60 agli 80km/h, anche con gomma nuova :mad:
Da quanto ho potuto verificare il problema sulla K2004 è molto più sentito che sulla vecchia Kappona.
Ieri ho cambiato le gomme e ho rimesso Bridgestone solo al posteriore, all'anteriore ho montato una Pirelli Dragon GTS con specfica bmw, ho fatto solo 25km sul dritto e ho verificato che il rpoblema sbacchettamento non c'è più.
Anche un amico con Pan European ha montato la stessa gomma dopo varie Dunlp tutte storte.
Appena farò due curve potrò verificare il comportamento della moto.
 
In ogni caso è da cambiare?
Non esiste una procedura per eventuali rimborsi visto che è storta?
Tanto consumata o no chi paga siamo noi. :twisted:
Ciao previo
 
Antonio G. ha scritto

La gomma non è andata a p.....e, è semplicemente storta , ed è un problema che si avverte dai 60 agli 80km/h, anche con gomma nuova
Da quanto ho potuto verificare il problema sulla K2004 è molto più sentito che sulla vecchia Kappona.
Ieri ho cambiato le gomme e ho rimesso Bridgestone solo al posteriore, all'anteriore ho montato una Pirelli Dragon GTS con specfica bmw, ho fatto solo 25km sul dritto e ho verificato che il rpoblema sbacchettamento non c'è più.

Forse non e' sorprendente che con la M2004 la vibrazione dell'anteriore con gomme difettose/consunte si avverta di piu'. Probabilmente la riduzione dell'avancorsa, che ha reso la moto piu' maneggevole, ha anche ridotto la stabilità longitudinale (cancelleria).

Un po' come sugli aeroplani: l'aumento della velocita' di rollio li rende piu' maneggevoli ma li rende anche sempre piu' instabili.

Per quanto riguarda il consumo (ma si e' detto tente volte!) dipende molto dallo stile di guida. Non so Antonio che -se ricordo la sue strisciate di cavalletto- sono sicuro consumi piu' di me, ma io faccio 6/7 Kkm con l'anteriore e il doppio con il posteriore (piu' o meno).

Per gli eventuali rimborsi, minacce e ricatto (avvocati!) e dopo 8/9 mesi rispeondono (almeno a Sivio!).

Nic l'interssato (alla cosa!)
 
Lunedì 13 ho la sosta forzata in officina! :twisted:
Poi vi farò sapere come andrà a finire, ovvero chi paga!!!!!!!
Ciao Previo
 
Ciao Previo ... a pagare sono sempre i soliti ovvero noi clienti. :twisted: :twisted:

E' successa la stessa cosa anche a me con la Bridgestone anteriore ..... a 3.000 km dal cambio ha iniziato a salterellare da paura.

Ora sono a circa 5.000 e sto aspettanto il fatidico giorno in cui, come è successo a Popi, magicamente da un momento all'altro la gomma smetterà di salterellare così come magicamente ha iniziato a farlo.

Al prossimo cambio non credo che rimonterò Bridgestone all'anteriore .... e sarei molto tentato di provare la Avon di cui ho sentito parlare molto bene.

Ho avuto occasione di provare una kappona con sui i Metzeler devo dire molto neutri, anche molto duri, sicuramente meno tenuta delle Bridgestone ma la cosa peggiore è che la moto sembrava pesare 100kg in più.

Difficilmente cambierò invece Bridegestone al posteriore che è davvero ottima sia come tenuta che come durata.

Ardua la scelta
 
Faccio una debita premessa, poichè sono troppo amico di Beppe per non condividere le sue perle di saggezza, faccio questa domanda solo per pura curiosità: montare gomme di produttori diversi è una cosa saggia (dal punto di vista tecnico e di sicurezza ovviamente) ?
Sarà che avendo un bel pò di anni sulle spalle (bella questa vero?) sono rimasto a quanto sentivo dire da mio padre che citava come di consueto il solito "collega di ufficio che ne sa più di tutti" o i consigli della scuola guida (datata ormai 1978) o gli ammonimenti del gommista di turno (che non sai mai se te lo dice perchè è vero o solo perchè lui da quel fornitore ci guadagna di più che da quello che tu gli hai chiesto) che comunque tutti unanimi nel dire che gli pneumatici è bene montarli non solo della stessa marca ma anche dello stesso modello perchè sono studiati per funzionare insieme... cosa ne pensate?
 
Per adesso il mio esperimento Bridegestone posteriore e Pirelli anteriore si sta rivelando riuscito, però ho fatto solo 400km e non ho ancora trovato bagnato; lo sterzo mi sembra meno pesante che con gomme nuove e comunque i limiti della moto mi sembrano aumentati, riesco a fare la curve molto più rotonde e la tenuta mi sembra ottima.
L'unico inconveniente sabato sera quando stavo andando a recuperare quelli che "dormivano con le capre", andando in salita abbastanza forte :twisted: ho preso una curva un po allegramente :eek: :???: e ho pinzato in piega totale , ho notato un saltellamento dell'anteriore non preoccupante, ma ero quasi al limite, con andature più civili tutto ok, ho provato anche frenate d'emergenza e l'abs funziona come al solito.
 
Ciao Gianni,
anche io sono sempre stato fedele alla regola stessa marca-stesso modello fronte retro

ma ho letto (sinceramente non ricordo dove ... mi pare su un sito americano della kappona) che un ingegnere (per cui presumo e spero non un imbecille) possessore di una kappona si è preso la briga di testare e valutare "scientificamente" tutti i pneumatici disponibili per la Kappona ed è risultato che il miglior abbinamento risulterebbe con avon anteriore-bridgestone posteriore.

Di più nun so!!! :eek: :eek: :eek: :grin:
 
GianniB ha scritto:
Faccio una debita premessa, poichè sono troppo amico di Beppe per non condividere le sue perle di saggezza, faccio questa domanda solo per pura curiosità: montare gomme di produttori diversi è una cosa saggia (dal punto di vista tecnico e di sicurezza ovviamente) ?
Sarà che avendo un bel pò di anni sulle spalle (bella questa vero?) sono rimasto a quanto sentivo dire da mio padre che citava come di consueto il solito "collega di ufficio che ne sa più di tutti" o i consigli della scuola guida (datata ormai 1978) o gli ammonimenti del gommista di turno (che non sai mai se te lo dice perchè è vero o solo perchè lui da quel fornitore ci guadagna di più che da quello che tu gli hai chiesto) che comunque tutti unanimi nel dire che gli pneumatici è bene montarli non solo della stessa marca ma anche dello stesso modello perchè sono studiati per funzionare insieme... cosa ne pensate?

Quella di cui parli tu é senza dubbio la regola.
I pneumatici anteriore e posteriore iricevono dalla moto sollecitazioni diverse (e che dipendono, come abbiamo sempre detto, da innumerevoli fattori soggettivi e oggettivi).
Si presume che due pneumatici (anteriore e posteriore) costruiti come tecnica comanda reagiscano non solo in modo (ovviamente) diverso ma anche fra loro (e con il telaio) compatibile.
Da qui la necessità che siano dello stesso tipo (mescola, flessibilità o rigidità della carcassa, scolpitura del battistrada, eccetera) in quanto costruiti per suddividersi in modo ottimale tali sollecitazioni e per reagire alle stesse in modo simile e omogeneo.
Questa é la regola.
La quale, come ogni regola, ha le sue eccezioni, e l'esempio portato da Antonio e da Fabrix parrebbe dimostrarlo.
 
L'esempio americano non credo possa fare molto testo con un utilizzo europeo, o ancor maglio italiano :twisted:, se non per kilometraggio e tenuta sul bagnato, a 65mph che cosa possono verificare :neutral: .
Comunque, tanto per restare aggiornati AVON propone la posteriore in 160/70 R17 79V reinforced (misura esatta per la Kappona), l'anteriore 120/70 R17 58W(codice di velocità superiore, come la mia Pirelli).
 
usura inaccettabile

Fedele a Bridgestone dai tempi della RT, inizio ad accettare con difficoltà l'eccesso di usura. La posteriore non l'ho mai cambiata prima dei 10,000 Km, questa volta credo di aver beccato un lotto pessimo, e dopo 7,000 Km è praticamente a 0. L'anteriore poi ha solo 4,000 km ma è gia quasi all'osso... Inaccettabile...
 
RITIRO MOTO

Finalmente mi hanno telefonato per andare a prendere la moto,morale della favola:
per quanto riguarda la gomma sono coscienti del difetto e mi hanno consigliato di tenerla così tanto non farà molta strada, poi la cambiamo con una metzeller.
La cromatura non esiste come pezzo di ricambio disponibile :shock: per il momento, quindi mi faranno sapere quando tornare per montarla.
Potevo tenerla in garage almeno mi risparmiavo due viaggi, visto il tempo! :twisted:
Ciao Previo
 
Ho aperto un sondaggio a cui invito tutti a partecipare per capire quanti di noi hanno avuto questo problema.

Si trova qui

http://www.kog.it/forum/showthread.php?t=1148

Mi raccomando votate tutti così possiamo capire la portata del fenomeno.