Servofreno

  • Creatore Discussione Non Registrato
  • Data di Inizio
N

Non Registrato

Visitatore
Salve ho un'RT del 2006 volevo passare ad una LT, volevo sapere se era stato eliminato il servofreno ,e da che anno ?
sull'Rt dal 2007 è stato eliminato con l'abs di ultima generazione...grazie
 
Il servofreno sulla KLT c'è sempre stato e c'è ancora anche sugli ultimi modelli. Ma come mai lo chiedi? E' una delle cose che non hanno mai dato problemi ed è di una comodità incredibile una volta che ci hai preso la mano...
 
Il servofreno sulla KLT c'è sempre stato e c'è ancora anche sugli ultimi modelli. Ma come mai lo chiedi? E' una delle cose che non hanno mai dato problemi ed è di una comodità incredibile una volta che ci hai preso la mano...

Si sono d'accordo con te , ma dai vari post nel vostro forum + di uno ha avuto la frenata nulla o addirittura ha tamponato da quasi fermo........ciò è dovuto dal fatto che il servofreno è elettrico ed è suff, che ci sia un pò la batteria scarica ,che si può creare questo problema .............................lo stesso succede/eva sui modelli fino al 2006, in seguito la BMW ha sviluppato e installato l'ABS Sport, dove è stato eliminato il servofreno ..........eliminando qualsiasi problema .
Pensavo che avendolo sostituito sull'RT , avesse aggiornato anche la sua ammiraglia ...LT
 
No, fermo, forse hai capito male. IL problema di cui tu parli non era dovuto al servofreno ma all'ABS che è tutt'altra cosa. Sulla KLT occorre frenare con entrambi i freni, anteriore e posteriore, e non solo con quello davanti perché se entra l'abs e freni solo con l'anteriore puoi avere i problemi di cui si è parlato sul forum. In ogni caso è solo questione di conoscere la moto e capire il funzionamento del sistema e poi non avrai più problemi. Io ho avuto tre KLT e non ho mai avuto alcun problema di frenata. L'ABS sport viene montato su moto sportive ma non ha nulla a che fare con il servofreno e sinceramente non mi risulta che la RT abbia mai avuto il servofreno.
 
Io penso e credo che nessuna moto abbia mai avuto il servofreno

---------- Messaggio aggiunto alle 18:14 ---------- Messaggio precedente inserito alle 18:10 ----------

Servo freno vuol dire frenata assistita.... e voi direte da chi?......... dalla depressione dell'aspirazione, io non ricordo di aver visto una moto con tale marchingegno;)
 
Sulla LT devi aver girato la chiave su ON altrimenti non frena (ad esempio quando la scorsa settimana cambiai le gomme per poter pompare l'olio e riattivare il freno anteriore fu necessario girare la chiave su ON, altrimenti pur pompando sulla leva la ruota rimaneva libera).
 
Esatto e questo significa che c'è il servofreno...
 
Il servofreno nacque tanti anni fa a seguito di esperienze sportive automobilistiche( come l'abs d'altronde) e funzionava in questo modo: i gas di scrico prodotti dalla combustione del motore, prima di essere espulsi dalla marmitta, mettevano in pressione il circuito idraulico dei freni al momento che si spingeva il pedale del freno diminuendo notevolmente lo sforzo del pilota sul pedale ( ma anche dello sterzo, e da qui prese il nome di SERVOSTERZO). Nella LT NON vengono utilizzati i gas di scarico, ma una pompa elettrica specifica (in sintonia con l'ABS) che è costantemente attiva al momento dell'inserimento dell'accensione. Per rendervi personalmente conto di "come funziona",.... provate a staccare il contatto in una strada in discesa e..... capirete voi stessi la differenza..
Ho racccontato a suo tempo nel forum un'esperienza capitata al sottoscritto, e a ripensarci......
 
Ed attualmente anche alcuni servosterzo automobilistici sono elettrici .......
Il concetto di "servomeccanismo" è a prescindere da chi sia il "servo" (energia dei gas di scarico, energia elettrica ......)
 
Io penso e credo che nessuna moto abbia mai avuto il servofreno

---------- Messaggio aggiunto alle 18:14 ---------- Messaggio precedente inserito alle 18:10 ----------

Servo freno vuol dire frenata assistita.... e voi direte da chi?......... dalla depressione dell'aspirazione, io non ricordo di aver visto una moto con tale marchingegno;)

.....pensa che l'hai comprata e la guidi..............senza saperlo
 
Complimenti per la preparazione......grazie a tutti per le risposte
 
Complimenti per la preparazione......grazie a tutti per le risposte

Io ti ho semplicente spiegato cos'è un sevofreno che la k non ha perchè non troverai mai una scheda tecnica che ti riporti questo acessorio.

Se tu vuoi chiamare servofreno tutta una aparecchiatura che si chiama ABS completo di sue pompe e valvole per il sofisticato funzionamento liberissimo di farlo.

P.S. io so benissimo cosa ho comperato cosa uso e come usarlo perchè sò come chiamare i suoi acessori.
 
Allora, facciamo un po' di chiarezza. Come riportato da diverse parti, la KLT ha il servofreno che è parte integrante del sistema ABS. Ecco cosa dice Motociclismo
L’impianto frenante si affida a un sistema assistito con frenatura integrale e ABS. In pratica, quando si azionano i freni, sia posteriore sia anteriore, si ottiene la frenatura su entrambe le ruote (tramite ripartitore) e grazie a un servofreno dotato di ABS lo sforzo alle leve è limitato e il bloccaggio delle ruote in condizioni limite evitato.

Dal nostro sito è possibile scaricare la prova di Mototecnica che parla chiaramente del servofreno come parte integrante dell'ABS.

La Repubblica nella sezione motori dice
Il BMW Integral ABS offre due funzioni supplementari. Dispone infatti di un servofreno elettro-idraulico completamente nuovo e di un sistema di frenata integrale...

E come questi ci sono un sacco di altri esempi. Un articolo molto molto interessante su tutta la storia dell'Integral ABS di BMW lo si trova sul forum di tingavert.