stabilità della kappona

  • Creatore Discussione 65lucio
  • Data di Inizio
6

65lucio

Visitatore
un paio di dubbi prima dell'acquisto della Kappona:
C'è qualcosa di vero sul fatto che oltre i 150-160 km/h si ha la netta sensazione di galleggiamento del bestione, rilevato sulle prove su strada che ho letto da qualche parte?
 
Probabilmente con vento lateralesi soffre un po. ma non ho trovato grossi problemi, è anche difficile ormai tenere i 180 per più di pochi km ormai :mrgreen:
 
Mai avuto questo problema. Se ne parlava tempo fa ma mi sembra che fosse dovuto al fatto che chi lo lamentava, aveva anche dei problemi alle gomme. Quanto alla sensibilità al vento laterale la K offre una sezione abbastanza ampia per cui è chiaro che risente un pochettino di questo fatto ma questo non mi ha mai impedito di andare anche con forti venti laterali senza particolari problemi...
 
beh, vento a parte, il che è comprensibile, diciamo che mi riferivo alla precisione direzionale e sui curvoni autostradali.
Vendo la mia K100Lt perchè non mi ha mai dato molta sicurezza su questi percorsi, e passare ad una moto instabile non mi piacerebbe per niente.
Mi sapete dire qualcosa di più riguardo ai freni del mod.2002 Km0 che vado ad acquistare? è così scarsamente modulabile oppure è questione di abitudine? mi piacerebbe sapere qualcosa di più da chi ha un mod. dello stesso anno...
 
Dopo ripetute e prolungate prove di velocità massima raggiungibile sulle autostrade tedesche , sia con che senza passeggero e a pieno carico, pure con borsone sul portapacchi non si sono evidenziati problemi di stabilità o scarsa direzionalità, l'alleggerimento che si avverte oltre i 170/180 è ininfluente ai fini della direzionalità della moto.
Per quanto riguarda il vento laterale è solo una questione di feeling, ma la moto non da grossi problemi, per spostare 600 e passa kg a pieno carico........ ;)
 
X LUCIO65

Ti garantisco che dopo un’esperienza di solo :sad: km. 8000 in 5/6 mesi d’utilizzo (90% autostradali, spesso in Liguria, e 10% in pieno centro città) il vento lo senti pochissimo.

Per la velocità è solo una questione di “FeeeLLLLIG” (non so come si scrive), le prime volte viaggiavo in quinta a 5000 giri e mi sembrava che decollasse, adesso, sempre in quinta viaggio a quasi e 6500 giri…. :twisted: :twisted: Non si può dire la velocità… :twisted: :twisted:

Ti garantisco che è molto peggio la descrizione delle negatività (frenata, peso, maneggevolezza…) che la realtà.
PROVALA, te ne innamorerai.

Personalmente sono felicissimo dell’acquisto, :grin: come penso del resto lo siano anche gli altri “Compagni di Viaggio” :grin: :grin: :grin: .

Ciao.




Folco da Vares
 
a questo punto tutti i dubbi come per incanto si dissolvono.................
Vi ringrazio tantissimo, perchè è inutile dire che si tratta di un acquisto importante.
A presto con voi..........
 
65lucio ha scritto:
Mi sapete dire qualcosa di più riguardo ai freni del mod.2002 Km0 che vado ad acquistare? è così scarsamente modulabile oppure è questione di abitudine? mi piacerebbe sapere qualcosa di più da chi ha un mod. dello stesso anno...

Ti consiglio di guardare anche la FAQ del nostro sito dove potrai trovare tante risposte, compresa quella al discorso freni che, per inciso, ti confermo essere solo un problema di abitudine...
 
A mio parere l'unico accorgimento è di tenere gli ammortizzatori più duri di quanto consigliato dalla casa, cosa che peraltro già si fa viaggiando a pieno carico.
Ho già avuto modo di dire, forse su uno degli interventi andati perduti, che l'unica volta in cui ho dovuto mollare e spostarmi con il peso in avanti per caricar l'avantreno è stato in Germania a quasi 200 km/h, in due più bagagli dove in un curvone ho passato tre TIR in fila ed un colpo di vento ha scomposto il davanti. Ma in pochi metri si è rimessa a filare come su una rotaia. ;)
Paolo
 
beh, allora mi pare che i limiti siano parecchio oltre qualsiasi "normale" velocità di crocera..........
 
Sono sceso da un K100LT.

La prima impressione a moto nuova è stata :
C...ZO che freni ... c'è da stare attenti o qui mi spacco il naso contro il parabrezza ...
poi (dopo pochi Km) ho talmente apprezzato la frenata che l'ho paragonata a quella di un'automobile e in normali condizioni fatichi a portala al limite d'innesco dell'ABS. ;)

La seconda impressione è stata la stabilità: :cool: oltre i 130 e sempre più su fino a 200 (basta tengo famiglia) la stabilità secondo me migliora in maniera incredibile, naturalmente il parabrezza non lo tengo molto sù ...

Scendendo dal K vecchio l'unico neo vero che ho riscontrato e l'altezza massima ....
ma ora è divertente far "scintillare " il cavalletto di notte :oops:
LAMPS
PIERR
 
Tieni pure il parabrezza alzato e constaterai che la stabilità non varia a meno che non sia in presenza di forti sollecitazioni laterali.
Goditela :grin: :grin: :grin: e ........vieni a Firenze il 7, 8 e 9 maggio ;) ;) ;) .
 
Hola,desde Espagana.la mia tambien se mueve a 160 Km/h
 
Hola amigo y bienvenido en al KOG. Donde estas escribiendo? Hablanos un poquito de tus expriencias y de te ti.
Hasta luego.
 
Ho letto in rete dell'esistenza di ammortizzatori pluriregolabili per la kappona (wilbers suspension, made in germany, non esiste sito web) non eccessivamente costosi, si parla di circa 750 euro per la coppia ant-post.
Pensate ne valga la pena? Alcuni ne dicono meraviglie, oltre al fatto che consentono di variare l'assetto di +/- 2 cm. Qualcuno li ha provati o ne ha sentito parlare?
 
Mai sentiti, ma se parliamo di assetto i migliori sono gli OHLINS, costeranno di più ma sono una garanzia.
Per l'abbassamento di 2 cm, già tocca a dx e sx che è un piacere, abbassandola sarebbe una scintilla unica ad ogni curva. :???:
 
Confermo quanto dice Antonio circa gli Ohlins anche se, sinceramente, non vedo la necessità di affrontare la relativa spesa. A che pro ?
 
Mi associo anche io. A che pro? A me sembra che già così vada benissimo per cui non vedo il motivo per cui cambiare gli ammortizzatori, tanto più che 750 Euro mi sembra una cifra orrenda ;)
 
Dipende da che livello di prestazioni e/o di confort si richiede alla moto, un ammortizzatore di serie è un insieme di compromessi, sia a livello di tarature che di costi (soprattutto), gli Ohlins(che il problema del contenimento dei costi non sanno cosa sia :cry: ) sicuramente lavoreranno meglio e quindi garantiranno assorbimento delle asperità migliore e una maggiore compostezza della moto in certe situazioni.
Un esempio tra "roba buona"(Porsche 911 S4) e roba economica(Golf TDI), la stessa buca che con la Golf sembra che ti entrino i montanti delle sospensioni nel cruscotto, con la 911 ci passi sopra senza problemi.