Vuoti di carburazione

  • Creatore Discussione Michele b
  • Data di Inizio
M

Michele b

Visitatore
Salve a tutti , ho da poco acquistato un klt del 2002 con 19.000 km , praticamente nuova , in pochi giorni vuoi il tempo magnifico vuoi la scimmia per il nuovo mezzo mi sono sciroppato 1500 km di strade di montagna . Ho potuto verificare personalmente il problema dei vuoti di carburazione , molto evidenti dai 2000ai 3000 giri , praticamente nel range di utilizzo che io piu' gradisco . A questo punto mi sono recato dal mecc di fiducia zona Merate che abitualmente lavora su bmw rt gs e anche diversi k , per avere un suo consulto , la risposta e' stata , " aggiungiamo una centralina 250 euro controllata generale e vedrai che tutto si risolve " . La moto e' stata ferma per diverso tempo e il precedente proprietario si limitava ad accenderla saltuariamente , ho fatto cambiare olio motore e verificato i livelli , nulla di piu' . Pensavo dopo le ferie di cambiare olio motore a parte tutti i liquidi freni compresi . La domanda e' questa ; il cambio di centralina puo' essere la soluzione definitiva ? Oppure e' solo un palliativo? Ho curiosato nel forum ma mi sembra di capire che non esista una sola soluzione .... Vi ringrazio sin d'ora per il tempo che vorrete dedicarmi .
Cordialmente .
Michele
 
Cambiare la centralina non serve, bastava un buon concessionario, vedi Vegetti a Rho e ti risolveva il problema, comunque è comune ai modelli ante 2004, anche se a me con il modello 2000 si è presentato raramente e poi me lo hanno risolto con interventi su mappatura in concessionaria...Gratis
 
Io e molti altri del Kog abbiamo risolto semplicemente staccando il morsetto del sensore della temperatura che sta accanto al tappo del radiatore.
Io ho riscoperto un'altra moto!
 
Grazie del consiglio, ma e' un operazione che puo' fare chiunque ? Per evitare errori esistono nel forum foto dell'operazione ?
 
Sono giorni che sto pensando alla probabilità che in presenza di questo fenomeno bisogna cambiare la sonda lambda.
Pertanto chiederei a qualcuno che ha avuto la Ktl da nuova: i vuoti di erogazione la moto li dava anche da nuova?
Nel caso qualcuno lo ricordasse..... a quanti km, più o meno, sono comparsi i vuoti?
Dicono che la vita di una sonda Lambda è variabile e soggetta a parecchi fattori che ne accorciano la vita:
fuligine depositata su di essa (parte interna) potrebbe essere il caso della nostra moto, quei depositi neri allo scarico ne sono la prova che anche la sonda della nostra Ktl si sporca;
depositi carboniosi della normale combustione di benzina;
depositi provocati dal liquido di raffreddamento e suoi componenti, evaporato o combusto;
depositi di olio combusto.
Devo continuare?
Ho un'auto a metano e cammino solo con questo gas combustibile. Tutti sanno che non ha nessuna scoria questo combustibile, a parte l'anidride carbonica allo scarico e vapore acqueo.Ebbene al cambio della sonda Lambda la sorpresa: incrostazioni come una normale auto a benzina.
Premetto che l'auto a 120.000 km avrà percorso a benzina 2 serbatoi di carburante, non di più.Diciamo tre va, per tenerci larghi.
 
io penso che sia un problema di taratura del sistema di alimentazione, altrimenti non si spiegherebbe il fatto che molti non hanno mai avuto il problema, io tra questi, 111.ooo km utilizzo 4 stagioni ... e sempre bene, ieri ad esempio sono stato a Roccaraso quindi ben oltre i 1100 m passando da Sulmona dove si registrava una temperatura di 38 °c e nonostante le variazioni di pressione e temperatura in breve tempo, il motore ha girato sempre rotondo e senza seghettamenti o irregolarità,cosa che invece riscontro sulla GS, ma anche li si tratta di fare pulizia dei depositi carboniosi e di pareggiare l'alimentazione ai due cilindri.
 
Caro Rudy, come noto alcune Ktl consumano pochissimo olio e non bruciano la benchè minima quantità di acqua di raffreddamento. Inoltre in assenza di smagrimenti della miscela, la fuligine non si crea e quindi non si deposita sulla sonda.

Aggiungi che magari l'abitudine di mettere la moto sul laterale è una rarità...ecco spiegato il perchè alcune Ktl non hanno i vuoti di carburazione..... perchè la sonda Lambda funzione al 100% in quanto non è imbrattata.

Bisognerebbe vedere se cambiando la sonda lambda su un esemplare con vuoti di carburazione la situazione migliora.

Secondo me si.
 
A proposito se qualcuno intendesse sostituirla ecco il codice per il modello di K 1200 lt 1998/2003/4(Bj.01)
0 258 003 475
1178 1 742 051.9