Capacità di carico in Kg.

Registrato
23/02/06
Messaggi
2.521
Moto
GoldWing 1800

Scusate, ma non ho trovato nulla a riguardo ... quali sono le capacità di carico dell'LT (in Kg.) ???
Per intenderci, quelle raccomandate da mamma BMW.

BORSE LATERALI :
TOP-CASE :
PORTAPACCHI TOP-CASE :

Grazie
 
Se non ricordo male, il libretto riporta che il peso massimo ammesso per il veicolo a pieno carico non deve superare i 600 Kg :eek: .

Quindi, visto che sempre secondo il libretto il peso della kappona è di 380 Kg con il pieno e tutti i liquidi, rimangono 220 Kg di carico utile.

Ad esempio con pilota di 85 Kg e zavorrina di 60 Kg, in teoria si hanno ancora a disposizione 75 Kg di carico, che devono comprendere ovviamente tutto compreso il peso di abbigliamento, caschi, accessori ecc...

Il libretto non specifica i singoli carichi per valige e topcase mi pare, ma potrei sbagliare.

Come vedi, il carico bagagli ammesso è estremamente "soggettivo":mrgreen: .
 
PaoloTon ha scritto:
Se non ricordo male, il libretto riporta che il peso massimo ammesso per il veicolo a pieno carico non deve superare i 600 Kg :eek: .

Quindi, visto che sempre secondo il libretto il peso della kappona è di 380 Kg con il pieno e tutti i liquidi, rimangono 220 Kg di carico utile.

Ad esempio con pilota di 85 Kg e zavorrina di 60 Kg, in teoria si hanno ancora a disposizione 75 Kg di carico, che devono comprendere ovviamente tutto compreso il peso di abbigliamento, caschi, accessori ecc...

Il libretto non specifica i singoli carichi per valige e topcase mi pare, ma potrei sbagliare.

Come vedi, il carico bagagli ammesso è estremamente "soggettivo":mrgreen: .

Confermo tutto.

Fritz
 
Grazie ragazzi, ma resto comunque perplesso che BMW non citi alcunchè in merito ai carichi ammessi.

Estremizzando (molto) il caso citato come esempio, potrei addirittura caricare i 75 Kg. sul portapacchi del top-case !!!!! ... che se non erro dovrebbe essere di materiale plastico.

Chiaramente non lo farei mai e tantomeno consiglierei di farlo.
 
all'interno del top case c'è un adesivo con specificate le portate massime delle borse.
Adesso non ho la moto in garage, ma mi sembra di ricordare che siano 10 chili la borsa e 20 il top case. 5 chili il portapacchi
Nel pomeriggio sarò preciso
Eliseo
 
Ha ragione Eliseo, io l'adesivo ce l'ho dentro una laterale.
Onestamente però, come sempre, leindicazioni sono all'insegna della sicurezza, quindi se anche si sfora di qualche kg... credo che nessuno mai si sia preso la briga di pesare la borsa prima di caricarla.
Paolo
 
Basta evitare di mettere troppo peso sul top case anche e soprattutto per una questione di bilanciamento perché, così facendo, si sposta il baricentro troppo in alto e la moto non è più stabile. Io seguo la regola di mettere le cose più pesanti nelle laterali cercando di bilanciarle tra destra a sinistra, e sopra il top case le cose più leggere...
 
Andrea ha scritto:
Basta evitare di mettere troppo peso sul top case anche e soprattutto per una questione di bilanciamento perché, così facendo, si sposta il baricentro troppo in alto e la moto non è più stabile. Io seguo la regola di mettere le cose più pesanti nelle laterali cercando di bilanciarle tra destra a sinistra, e sopra il top case le cose più leggere...


Esatto, se nò si rischia di impennare :shock:
 
PaoloTon ha scritto:
Se non ricordo male, il libretto riporta che il peso massimo ammesso per il veicolo a pieno carico non deve superare i 600 Kg :eek: .

Quindi, visto che sempre secondo il libretto il peso della kappona è di 380 Kg con il pieno e tutti i liquidi, rimangono 220 Kg di carico utile.

Ad esempio con pilota di 85 Kg e zavorrina di 60 Kg, in teoria si hanno ancora a disposizione 75 Kg di carico, che devono comprendere ovviamente tutto compreso il peso di abbigliamento, caschi, accessori ecc...

Il libretto non specifica i singoli carichi per valige e topcase mi pare, ma potrei sbagliare.

Come vedi, il carico bagagli ammesso è estremamente "soggettivo":mrgreen: .
in riferimento a tutti i numeri sopra descritti il mio caso è il seguente:
moto 380 kg
passeggero 120kg
passeggera 80 kg
borse lat. 20 kg cad
top case 20 kg
borsa esterna 10 kg
borsa serbatoio 1
abbigliam. caschi, ecc,ecc.
fate voi i conti , a me viene il mal di testa.
 
pacec ha scritto:
Ma a questo punto il cavalletto centrale per quanti Kg è omologato?

Il centrale è stato testato dal KOG con pilota 120kg e passeggero 120kg, tutto OK, mi sembra di aver letto da qualche parte che è stato progettato fino a 650kg complessivi.
 
... Dati Precisi ???

procchi ha scritto:
in riferimento a tutti i numeri sopra descritti il mio caso è il seguente:
moto 380 kg
passeggero 120kg
passeggera 80 kg
borse lat. 20 kg cad
top case 20 kg
borsa esterna 10 kg
borsa serbatoio 1
abbigliam. caschi, ecc,ecc.
fate voi i conti , a me viene il mal di testa.

LA PESATA E` RIFERITA A VUOTO ??? (PTIMA DEI PASTI)

O DOPO UNA TIPICA MANGIATA :drink: KOG ???

... IO PERSONALMENTE HO NOTATO VARIAZIONI DI ASSETTO (DA VOUTO A PIENO:drink: ) ... CHE SIA ANCHE UNA QUESTIONE DI LIQUIDI :drink: ???
 
procchi ha scritto:
in riferimento a tutti i numeri sopra descritti il mio caso è il seguente:
moto 380 kg
passeggero 120kg
passeggera 80 kg
borse lat. 20 kg cad
top case 20 kg
borsa esterna 10 kg
borsa serbatoio 1
abbigliam. caschi, ecc,ecc.
fate voi i conti , a me viene il mal di testa.

Così a naso dire che sfori di 51 Kg il limite massimo!:oo

Ma i le stazze sono giuste o sei stato largo? Vuoi davvero metterre 20 KG in ogni borsa e nel topcase?

Che dirti, rinforza le sospensioni ... :mrgreen:
 
PaoloTon ha scritto:
Così a naso dire che sfori di 51 Kg il limite massimo!:oo

Ma i le stazze sono giuste o sei stato largo? Vuoi davvero metterre 20 KG in ogni borsa e nel topcase?

Che dirti, rinforza le sospensioni ... :mrgreen:

penso che il pistone idraulico sposti più di 650 kg e cmq la leva per quanto corta qualche aiuto lo deve pur dare, altrimenti a me o max sarebbe già scoppiato...
 
PaoloTon ha scritto:
Così a naso dire che sfori di 51 Kg il limite massimo!:oo

Ma i le stazze sono giuste o sei stato largo? Vuoi davvero metterre 20 KG in ogni borsa e nel topcase?

Che dirti, rinforza le sospensioni ... :mrgreen:
non è che IO voglio mettere 20 kg nelle borse, ma la mia signora, se la capienza lo consentisse, aumenterebbe ancora il contenuto .
Comunque, testato personalmente, a pieno carico, la kappona non mi ha "mai" dato problemi.