Cavalletto centrale

Ormai sono giorni che vago qua e là per il sito e devo dire che mi sono tolto davvero tanti dubbi (da oggi ho messo in vendita il mio GS ADV per passare a una LT :grin: )... però mi è rimasta una domanda. E' complicato tirare giù dal cavalletto centrale la kappona in situazioni di pendenza? La domanda sorge da una mia esperienza di quest'estate con il GS, quando a pieno carico, tirandolo giù dal cavalletto ho perso l'equilibrio e la moto si è coricata su un fianco :cry: . Devo precisare però che non arrivo a toccare saldamente tutti e due i piedi a terra quindi in certe situazioni, tipo il parcheggio in leggera salita, sono costretto a scavallettare la moto stando si lato...spero vivamente che la risposta sia positiva, così ogni dubbio sarà dissolto!!
Un salutone a tutti
Riccardo
 
Scavallettarla in salita non è proprio un'impresa facile, soprattutto se non tocchi bene a terra. In questo caso, come mi è capitato più volte, mi sono fatto dare una spinta da un gentile passante altrimenti ero ancora lì a smadonnare :grin:

Farlo stando a terra è possibile se hai una muscolatura tipo Hulk ma è chiaro che dipende anche dalla pendenza della salita...
 
Estrai il cavalletto laterale, con il pide sinistro spingi sul suddetto cavalletto e facendo prendere una piccola onda a tutta la moto va giù che è un piacere, sicuramente con una pendenza minima.
 
Immaginavo che non sarebbe stato proprio una scherzo visto anche il peso del mezzo...Una domanda per Antonio. Ma l'operazione che hai descritto si fa rimanendo in sella alla moto? Comunque spero che con quasi dieci cm di sella in meno rispetto al mio GS le cose si semplifichino un pò...
Grazie ragazzi, siete sempre gentili e disponibili, spero davvero di potervi incontrare al più presto...in sella alla mia nuova LT naturalmente!!!

Riccardo
 
Io ho sempre tirato giù la moto dal centrale restando a lato della moto e non in sella per non sforzare inutilmente il cavalletto centrale e perchè non ho nessun problema a fare l'operazione, ma questa è una questione di fisico. :mrgreen: :mrgreen: :cool: :wink:
 
Allora mi toccherà iscrivermi in una palestra e iniziare a fare un pò di pesi :lol: :lol: ....ma toglimi un'altra curiosità, scusa se faccio domande stupide ma la curiosità è tanta, dove la tieni la kappona mentre fai queste operazioni, con tutte e due le mani sul manubrio o ha una maniglia dove poter fare forza?

Riccardo
 
Grazie per la precisione!! :grin: :grin: :grin:
Non vedo l'ora di poter mettere in pratica la tua tecnica sulla nuova LT!!

Riccardo
 
NON E' VERO!
Antonio ti ha raccontato una balla, per tirare giù la sua amata dal centrale stando di fianco lui le mani le tiene giunte, pregando che non cada! :mrgreen:
 
...e tenere un paio di mutande di ricambio nella borsa(a volte lo sforzo...) :lol:
 
oppure il pronto intervento degli specialisti di cavalletti giuppe e maximo :mrgreen: :mrgreen:
per ogni prova "cavalletto" siamo a vs disposizione dietro un compenso in natura......"sai per le prove consumiamo :shock: :shock: :shock:
parecchie energie" :lol: :lol:



giuppe k12000lt
 
Antonio G. ha scritto:
Mano sx su manopola sx, mano dx sulla maniglia della valigia sx :wink:
Un mese di convivevenza con la Kappona e mi sto specializzando non in grandi viaggi, ma in cavalletto! :sad:
Uso la stessa tattica di Antonio per mettere giù la Kappona, salvo che la mano dx la posiziono, seppur scomodamente, sulla maniglia apposita. Infatti ho paura che la maniglia della valigia ceda! :neutral: E' un falso timore o il rischio c'è? :sad:
L'appoggio sulla maniglia della valigia lo uso per le manovre da fermo, tipo escita dalla cantina, ma ho la sensazione di sentirla fragile.
A proposito di cavalletto, un grazie a tutti voi! :grin: Mi avete talmente terrorizzato con le vostre esperienze sulla stampella laterale, anche se riferite al modello 2004, che sono diventato un esperto a tirarla sul centrale, quasi senza sforzo :mad: :mad: Ho detto quasi! :shock:
Saluti
 
E tu non credergli!
La mia non ha mai "provato" a far chiudere il laterale.
Loro la raccontano così perchè in questo modo possono far vedere come sono bravi a tirarla su quello centrale :mrgreen:
Ma siccome poi neanche quello riusciva bene :twisted: ... si sono comprati il cavalletto elettrico!!! :mrgreen: :mrgreen:
Paolo
 
Col laterale un minimo di attenzione la devi mettere: la vecchia (si fa per dire ... :wink: ) aveva la stampella un po' lunga ed i tedeschi l'hanno accorciata ... troppo :twisted: , così se eri un filo in discesa la Kappona ... scendeva anche dal cavalletto, mentre adesso se c'è una leggera pendenza a sinistra .... si sdraia :mrgreen: :mrgreen:

Comunque il vecchio centrale va su come il burro, never mind !![/b]
 
L'importante é non lasciare la moto (specialmente l'ultimo modello) sul laterale col motore acceso.
Assolutamente.
Provare per credere.
 
Back
Torna in Cima