cavalletto centrale

  • Creatore Discussione Unregistered
  • Data di Inizio
U

Unregistered

Visitatore
ho appena comperato una k lt del 2000,sono190 cm 100 kg ma non mi riesce di issarla sul cavalletto centrale, si accettano suggerimenti
 
ho appena comperato una k lt del 2000,sono190 cm 100 kg ma non mi riesce di issarla sul cavalletto centrale, si accettano suggerimenti

allora : gira lo sterzo tutto verso sinistra , piede destro sul centro del cavalletto, sposta il tuo peso verso l'indietro ( della moto) e tira con tutte e due le mani , la sinistra il manubrio e la desta la maniglia ( infila la mano nella maniglia dall'alto e quindi col dorso della mano verso la moto) . Più che tirare in alto bisogna tirare indietro.
p.s. questo è il mio metodo 183 cm per 93 di peso
ciao Eliseo
 
Due o tre volte e poi non ci pensi più!!

Sterzo dritto mano sullo sterzo e mano dx sulla maniglia, abbassa il cavalletto, assicurati che tocchi a terra da tutti e due piedini poi sali sulla leva carica il peso e tira indietro e vedrai che la moto sale da sola !!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Esatto: è il peso che, agendo sul fulcro della leva, alza la moto.
Senza necessità di tirare da nessuna parte.
Se Archimede, con un punto d'appoggio, riteneva di poter sollevare il mondo...........................:grin:
 
Con tutto il rispetto parlando i tuoi 100 kg dovrebbero alzare la moto sul cavalletto senza alcuna difficoltà. Importante che tu faccia gravare tutto il peso sul piede destro che è apoggiato al cavalletto e tiri con la mano destra che è attaccata alla maniglia.:mrgreen:
Se poi vuoi strafare prendi una KLT over 2004 , quella la alzi con un dito.:devl2:
 
Ricordo di aver letto sul forum di qualcuno che aveva notato lo stesso problema poco prima che si rompesse il cavalletto. Spero che non sia questo il tuo caso, ma se pesi 100 Kg. per 190 cm. .............
Quando avevo la M.Y. 2003 se la strada era in piano e non in leggera discesa, mai avuto problemi ad issarla sul centrale (80 Kg. x 180 cm.). Certo che con quello elettro-idraulico ne ho ancora meno:mrgreen:.
Io una controllatina glie la farei dare, onde evitare brutte sorprese.
 
Esatto: è il peso che, agendo sul fulcro della leva, alza la moto.
Senza necessità di tirare da nessuna parte.
Se Archimede, con un punto d'appoggio, riteneva di poter sollevare il mondo...........................:grin:
Ora che da Avvocato s'è allargato anche a Fisico ...... ha messo il dito sul "fulcro" e quindi bisogna che il fulcro sia posizionato nel punto giusto; basta che il "sistema" abbia preso un po' di gioco e la moto non sale più !
Verifica che non ci sia niente di lente perché anche pochi millimetri di spostamento del fulcro ed il cavalletto non tira più su la moto anche se si impegna Ursus.
 
Mad.....
meglio che non scrivi cose contrarie a noi Wingers.....
Esiste un sistema per cavaletto elettrico ma non te lo spiegheremo come si fa!
Pensa se ci arrivi da solo....
Pensa al tuo viaggio in Scozia terra dei veri TIRCHI DOC e DOP!
 
ho appena comperato una k lt del 2000,sono190 cm 100 kg ma non mi riesce di issarla sul cavalletto centrale, si accettano suggerimenti

visto fare da "Er Brace" ogni volta che si ferma: resti a cavallo della moto, piede sin sul cavalletto, acchiappi la maniglia con la mano sin, spingi indietro sulla spalliera e la Kappona va su senza fatica.
 
Verifica che non ci sia niente di lente perché anche pochi millimetri di spostamento del fulcro ed il cavalletto non tira più su la moto anche se si impegna Ursus.

... esatto, se i due bracci del cavaletto non sonop più in asse (perferttamente paralleli tra loro) la moto non la metti sul cavaletto nemmeno se pesi 400 kg!
 
Ricordo di aver letto sul forum di qualcuno che aveva notato lo stesso problema poco prima che si rompesse il cavalletto.
Io una controllatina glie la farei dare, onde evitare brutte sorprese.

è vero che i sintomi di rottura del cavalletto sono questa difficoltà crescente come da msg sopra, infatti una controllatina da un meccanico esperto di KLT va organizzata celermente...detto questo pero conviene prima lavare e oliare bene (WD40, svitol etc) tutto il meccanismo, specialmente se sei stato al mare o in zone molto polverose...anche io pensai al peggio ma una buona lavata/oliata fece tornare tutto a posto...
 
Mio papà che è 178cm per 85kg circa, ha una Kappona che è del'99 e fino ad Febbraio faceva una fatica immonda per alzarla. Poi ha scoperto che tenendo il motore acceso, sterzo dritto, piede dx sul cavalletto e entrambe le mani sul manubrio è molto più semplice prova così. giovanni
 
Correzione

Chiedo scusa, ma mi sono reso conto di aver scritto una caz.... soltanto ke nel frattempo son partito, la moto va messa in folle e non va tenuto acceso il motore. Kiedo scusa Gio