Consigli imbarco traghetto K1600 GT

Fausto72

Team Sabaudo
Registrato
16/04/18
Messaggi
304
Luogo
Carmagnola
Moto
K1600 GT 2023 Africa Twin DCT

ciao a tutti, Venerdì imbarco k1600 GT destinazione Corsica, mi date consiglio dove far passare corde per fissarla. Di solito lo fa il personale di bordo ma non mi fido. Non vorrei trovarmi righe causate da sfregamenti corde.
 
Io l'avevo fissata personalmente per la Sardegna con delle cime mie e con degli spessori dove la corda grattava. Puoi anche far fare a loro ma secondo me se te lo fai tu è meglio...
 
Portati uno straccio bello grande da mettere sulla sella e fai passare la cinghia sopra, in modo che abbracci tutta la moto.
Se vuoi per sicurezza metti un'altra cinghia che tira, non esageratamente, sulla pedana del passeggero. Moto sul laterale, mi raccomando.
 
  • Concordo
Reactions: ZioTitta
Cosa migliore è lasciar fare a loro e stare vicino alla moto.. Quando arriva gli dai 10 euro e ti fa lavoro di fino. . Sempre fatto così..moto sempre sul laterale con prima inserita
 
  • Concordo
Reactions: tom.mix60
Su traghetti nel garage, per la moto ci sono sempre asciugamani e/o teli per la bisogna. Sulla K 1600 ci sono delle porzioni di tubolari del telaio in vista, al limite puoi legare li la cima che ti danno a bordo, o puoi ci puoi legare una cima con cricchetto che porti tu.
Comunque è sufficiente porre tra sella e corda un telo bello morbido e spesso (che ho sempre visto a bordo, al limiti lo chiedi e come per incanto apparirà).
Alcuni anni or sono per far passare la mia corda con cricchetto, ho smontato una pinna del paracolpi... non l'avessi ai fatto, per rimontarla appena sbarcati, al buio e di fretta è stata una cosa terribile.
 
mi date consiglio dove far passare corde per fissarla
a voler fare i pignoli, sul manuale d'uso è ben indicata sia la procedura sia i punti di fissaggio; nella pratica vale invece quanto detto sin qui.
Se però ti imbarchi all'estero devi essere preparato perché in molti Paesi il fissaggio della moto è esclusivamente a tuo carico.
 
Di solito me la lego io come ha descritto @Marcolino perché anni addietro mi rigarono il serbatoio e di solito "strizzano" la sella senza mettere panni o altro per riparare la pelle. Capisco che avendo centinai di moto non possono andare per il sottile, cmq se non sei puntiglioso come me non c'é problema poiché la fissano in modo che non rotoli ;)
 
Oltre allo straccio ricorda, stampella laterale e marcia inserita
 
  • Concordo
Reactions: Skipper
Forse un'altra cosa importante da dire c'è. .....sembra banale,ma non è scontata!!!!!Disinserire l'antifurto se in modalità automatico!!!!!!
 
  • Concordo
Reactions: Skipper and the
Ringrazio tutti per consigli dati buona serata e a presto.
 
ciao a tutti, Venerdì imbarco k1600 GT destinazione Corsica, mi date consiglio dove far passare corde per fissarla. Di solito lo fa il personale di bordo ma non mi fido. Non vorrei trovarmi righe causate da sfregamenti corde.

Come hai detto giustamente, spesso lo fanno i marinari addetti alla stiva, e lì purtroppo devi sperare che siano ... delicati. Per esempio, su navi greche, mi è capitato che non ti permettano proprio di fissarle, ti fanno parcheggiare e poi devi salire sul ponte. Dopo ci penseranno loro. Tra Olanda e Inghilterra o tra Francia e Irlanda il fissaggio era lasciato invece ai proprietari: mi è capitato di trovarmi in gironi danteschi di motociclisti con fasce arancioni legate ovunque, alcune in maniera improbabile (forse le mie ). In quei casi, ho imparato due cose: provare a casa quali sono i punti migliori è fondamentale (a volte sono descritti pure nei libretti istruzioni delle moto), così come è importante conoscere bene il meccanismo delle cinghie (qualora te le diano in 2 pezzi ) e portarsi dietro pezzi di gommapiuma e/o stracci da mettere a protezione dei punti strutturali sensibili.