Dubbi acquisto KLT

  • Creatore Discussione Kepano
  • Data di Inizio
K

Kepano

Visitatore
Ciao,

Ho una domanda a cui solo chi possiede già la moto può rispondere: è facile da guidare? Intendo che per me la moto è l'alternativa alla macchina e quindi ci faccio di tutto da andare i nspiaggia ad andare al lavoro con trasferimento autostradale, ad andare a fare la spesa. Ho provarto una volta una KGT (non mi ricordo il modello) e l'ho trovata pesantissima...il mio garage ha una rampa in pendenza ed avendo sbagliato le "misure" (adesso ho una moto più maneggevole) mi sono ritrovato a doverla spingere in retromarcia in salita con le borse piene...poi la sella mi sembrava un pò alta e si fa fatica a fare leva sui piedi.
Non sono un "marcantonio" 172x67 Kg ma nemmeno mingherlino, eppure la fatica è stata molta. Da questo i miei dubbi

Un giorno ho fermato un tizio con la KLT e mi ha detto che tra il bilanciamento del mezzo, la leva del manubrio e la retromarcia, questi problemi non esistono: è vero che non è un "ciao", però una volta prese le misure si guida da sé. Ha aggiunto che nelle supertourer l'unica altra moto che si comporta meglio è la Goldwing che ha un baricentro rasoterra e la retro.

Ultima question: è vero che i primi modelli sono "mangiagomma" davanti? (la vorrei prendere di seconda mano).

Domande finite. Scusate, magarti vi sembreranno scontate, però se non chiedo a chi la guida tutti i giorni a chi dovrei farlo? Grazie della comprensione
Saluti a tutti
stefano
 
è facile da guidare? Intendo che per me la moto è l'alternativa alla macchina e quindi ci faccio di tutto da andare i nspiaggia ad andare al lavoro con trasferimento autostradale, ad andare a fare la spesa...

Dipende dal feeling che riesci a stabilire con la motona. C'è chi si trova subito bene e chi magari torna alla RT. In generale però non dovresti avere grossi problemi.

Ho provarto una volta una KGT (non mi ricordo il modello) e l'ho trovata pesantissima...il mio garage ha una rampa in pendenza ed avendo sbagliato le "misure" (adesso ho una moto più maneggevole) mi sono ritrovato a doverla spingere in retromarcia in salita con le borse piene...poi la sella mi sembrava un pò alta e si fa fatica a fare leva sui piedi. Non sono un "marcantonio" 172x67 Kg ma nemmeno mingherlino, eppure la fatica è stata molta.

La KLT è pesante, non si discute, ma con retromarcia e braccio di leva disponibile al manubrio in effetti si va bene:)). Bisogna solo fare la mano alle manovre e a quando ci si muove sotto i 4-5 Km/h.

Ultima question: è vero che i primi modelli sono "mangiagomma" davanti? (la vorrei prendere di seconda mano).

Non so cosa intendi per mangiagomma. Personalmente, dietro ci faccio sempre 12-13mila Km sia con Metzeler che Bridgestone.

Davanti (io piego abbastanza e faccio molti giretti in appennino) faccio 6000/6500 Km con le Bridgestone mentre con le Metzeler ho fatto 12000 Km con 2 esemplari e meno di 5000 con altri 2 (sempre stessa gomma).

Secondo me molto dipende dal fatto che la gomma sia eventualmente difettosa e da come te la montano. E poi dal tuo stile di guida e dalle strade che fai ovviamente.

Di sicuro i due dischi da 320mm all'anteriore che devono ogni volta rallentare in media 450/500 Kg (moto + pilota + varie) stressano abbastanza il pneumatico anteriore ... ;)
 
Ciao Stefano e ben arrivato nel forum.:))
Certo che se chiedi a noi come si guida la LT ..... è come chiedere all'oste se il vino è buono:shock:
E' vero che è pesante, ma assolutamente maneggevole. Certo è necessario farci la "mano". Basta montare sopra e camminare.
Non pensare di "svicolare" tra le macchine ferme come uno scooter, ma sicuramente è più agile di una Smart.
I modelli dal 1999 al 2004 non sono assolutamente mangiagomme anteriore.
E poi non è tanto la Moto che le consuma, quanto il modello di gomma che si lascia consumare:devl2: ; è qui si ritorna a chi preferisce una gomma piuttosto che un'altra. :shock:
Su questo argomento ti potrai fare un'idea leggendo i post dedicati, che ti assicuro non mancano.
 
:grin: avevo gli stessi dubbi:grin: ..sai come gli ho risolti?:grin: ho provato prima una GW..non commento per rispetto..poi sono salito su una lt..non ne sono più sceso:))
 
Vai tranquillo, tutti i dubbi che hai si volatilizzeranno appena ne sarai in possesso..............
p.s. non citare mai la glwg IN QUESTO FORUM, SOPRATTUTTO AFFERMANDO CHE è MEGLIO DELLA KLT.......CAMMINI SU UN CAMPO MINATO:action: :action:
Lamps
Rudy
 
avevo gli stessi dubbi ..sai come gli ho risolti?:grin: ho provato prima una GW..non commento per rispetto..poi sono salito su una lt..non ne sono più sceso

Penso che questa sia la risposta più sintetica e azzeccata che abbia mai visto. Difficilmente ti posso dare una risposta obbiettiva dato che sono alla seconda KLT ma anche io sono arrivato qui da una RT e avevo, come penso tutti, gli stessi dubbi.

Provala una volta e vedrai che, come Madcorso, non vorrai più scendere... :shock:
 
la mia esperienza

contribuisco anch'io per toglierti ogni dubbio.

dopo anni e anni e anni di solo scooter, istigato dal cognato di Francesca, ho preso la Kappona (di seconda mano MY2005).

un po' intimidito dal peso, ma soprattutto dal rischio di sbilanciamento da fermo, ho fatto i primi 5 metri, di una giornata piovosa e nevosa, un po' preoccupato; poi ho dato gas (poco) e mi è sembrato di esserci andato da sempre.

in pratica, mai avuto problemi di manovra anche su una rampa stretta, ripida e scalettata di Milano (chi ha la macchina in quel garage si fa una fiancata al mese, sulla rampa).

Quindi goditela senza preoccupazioni e soprattutto goditi i paesaggi che si vedono, seduti su quella poltrona che è il sedile.

al prossimo raduno!
Francesco
 
Prima avevo una 1100 rt
Poi con tanta umiltà mi sono comprato una klt di seconda mano del 2001
Adesso non cambio più moto
Meglio sarebbe prendere l'ultimo modello
 
volevo risponderti anche io e darti qualche consiglio....
ma ti hanno detto tutto loro....
non mi resta che dirti benvenuto...:))
 
Tranquillo, la LT è molto sincera: := proprio come noi. :oo


Firmato
Il Talebano del KOG
 
Ciao,

Ho una domanda a cui solo chi possiede già la moto può rispondere: è facile da guidare? Intendo che per me la moto è l'alternativa alla macchina e quindi ci faccio di tutto da andare i nspiaggia ad andare al lavoro con trasferimento autostradale, ad andare a fare la spesa. Ho provarto una volta una KGT (non mi ricordo il modello) e l'ho trovata pesantissima...il mio garage ha una rampa in pendenza ed avendo sbagliato le "misure" (adesso ho una moto più maneggevole) mi sono ritrovato a doverla spingere in retromarcia in salita con le borse piene...poi la sella mi sembrava un pò alta e si fa fatica a fare leva sui piedi.
Non sono un "marcantonio" 172x67 Kg ma nemmeno mingherlino, eppure la fatica è stata molta. Da questo i miei dubbi

Un giorno ho fermato un tizio con la KLT e mi ha detto che tra il bilanciamento del mezzo, la leva del manubrio e la retromarcia, questi problemi non esistono: è vero che non è un "ciao", però una volta prese le misure si guida da sé. Ha aggiunto che nelle supertourer l'unica altra moto che si comporta meglio è la Goldwing che ha un baricentro rasoterra e la retro.

Ultima question: è vero che i primi modelli sono "mangiagomma" davanti? (la vorrei prendere di seconda mano).

Domande finite. Scusate, magarti vi sembreranno scontate, però se non chiedo a chi la guida tutti i giorni a chi dovrei farlo? Grazie della comprensione
Saluti a tutti
stefano
caro stefano anche io sono 172x70kg ,e non ho un'auto mia faccio circa 30000km/anno in più sono una motostaffetta alle corse ciclo, forse nel riminese mi avrai visto tutto vestito di arancione.
pensa di sorpassare80/150 ciclisti nelle stradine e stare in mezzo a loro x km o con il giudice che deve vedere le eventuali scorretezze , peggio sono le ammiraglie che ti stanno a 10cm e che improvvisamente frenano voltano o sorpassano etc...
io non sono un (pilota) anzi però ho capito che vale il detto "nel dubbio gas aperto" anche se non sempre ci ,un mio collega ex ciclista con la k fa lavori da pelle d 'oca fa manovre di conversione ad U dove sono in difficoltà la maggior parte di noi con moto che sono la metà di peso e dimensioni
sono stato una settimana insonne x le tue stesse paure e poi
l' ho sdraiata 4 volte la prima volta in "gara" con un pubblico di circa 1000 persone che mi guardavano ....:= come lo tirata su? la forza della vergogna
mano nella manopola e una nel portapacchi peso in avanti e reni senza esitazioni :)) se ti fermi a metà sei perduto poi vado dove vanno gl'altri prova a misure la larghezza borse di una GS o di un varadero ......:eek:
poi cè la retro
a dimenticavo rimontando il manubrio x errore l'ho abbassato un pò.......
molto meglio:mrgreen: :mrgreen:
gomme il problema l'ho sempre avuto con l'850r sono trornato dai pinguini giorno fà l' anteriore a 34000 km e da 15000 una riparazione da foratura
ancora dubbi KLT KLT KLT KLT KLT devi solo chiudere un occhio ai difetti di costruzzione e progettazione
ciao denis
 
Ciao,
io posso dirti che i tuoi dubbi sono anche i miei da ormai più di un anno. Per ora possiedo una K 1200 GT che mi pareva l'alternativa più convincente; non pesa come una LT, ma i suoi 300 kg a secco sono stati sufficienti per convincermi che il peso è un problema soltanto da fermo e nelle manovre a bassissima velocità.
In questo senso credo che Lt sia addirittura avvantaggiata da retromarcia, baricentro più basso e dalla mancanza di ammortizzatore di sterzo (su questo terzo punto chiedo lumi ai possessori perché non sono sicuro che la LT sia sprovvista di ammortizzatore di sterzo).
M
 
mancanza di ammortizzatore di sterzo (su questo terzo punto chiedo lumi ai possessori perché non sono sicuro che la LT sia sprovvista di ammortizzatore di sterzo).
M

Abbiamo anche quello ;)
 
La mia esperienza è ancora acerba nel poter stilare un bilancio analitico, ma provenendo da una r1150rt, posso solo dirti che mi trovo pienamente soddisfatto.

Certo, salirci per la prima volta incute qualche paura, ma una volta avviato il motore e ingranata la marcia ... tutto passa e la moto diventa immediatamente intuitivae facilmente governabile.

Certo, a basse velocità o addirittura da fermo, occorre essere un pò accorti a causa del suo peso, ma (ripeto) basta solo un minimo di attenzione e null'altro.
 
anche io avevo gli stessi dubbi, e prma di decidermi ho fatto due anni di palestra con una r 1100 rt, ho una lt da 1500 km e sono giunto al queste considerazioni,:
  • la sella è piu bassa della rt!
  • è larga uguale!
  • il cavalletto laterale ha un appoggio più largo e sicuro!
  • HA LA RETROMARCIA che ti fà uscire da ogni impaccio, E ANCHE CON UNA RT SE DEVI SPINGERLA IN LEGGERA SALITA O CON UN PICCOLO SCALINO DI 1 CM NON CE LA FAI(io mi ero infilato in un passo laterale alla strada e per uscirne ormai mi rompo un polso!!!)
  • ha un comportamento stradale più morbido e piacevole( la rt ha l'apri e chiudi al gas che soprattutto in montagna ti fà dannare)
  • se ti cade con la pinna laterale paraurti salvi praticamente tutto e ringrazi l'ingeniere che l'ha pensata
una accortezza : non parcheggiarla in discesa sul cavalletto laterale in folle, e manubrio dritto, scende da sola dal cavalletto e và a terra!!!!!
la posizione in sella è molto più comoda.
il baricentro è più basso o perlomeno da questa senzazione!!!!
CONCLUSIONE :
SODDISFATISSIMO DELLA DECISIONE- NON CH'E PARAGONE CON LA RT
PS PRIMA DI COMPRARLA HO PROVATO LA K1200 GT NUOVA FRONTEMARCIA
E NON è NEANCHE PARAGONABILE UN RAZZO SENZ'ANIMA.
SALUTI , VAI E COLPISCI:))
 
Anch'io voglio risponderti.Ho avuto una KLT vecchio modello comprata nuova, consegnata il primo dicembre 04' , l'ho tenuta fino alla fine di Maggio 05',e per non restare a piedi ho comprato una RT1100 del 97.
Ora sto per vendere la RT1100 per ritornare sulla LT,ma quella con il cavalletto elettrico.Credimi comprarla nuova,uscire per la prima volta su una moto di 387 Kg. è stata una esperienza bellissima, ora siccome non mi trovo più su di nessuna altra moto, ho deciso di ricomprarla, usata ma risalire sulla KLT.E' indescrivibile trasmettere le sensazioni che si provano guidando una KLT, gli psichiatri (Freud non uno qualunque) definisce la motocicletta per l' uomo l'evoluzione naturale del cavallo,e credimi cavalli di razza così pura ed affidabile come la KLT oggi non esistono,sembra ingombrante,enorme,pesantissima,ma quando hai percorso i primi Km. in "sella" ad una KLT, tutto il resto che guiderai,ti sembrerà di "cavalcare un ronzino, un asinello, "un ciucciariello".
Provare per credere
Io l'ho creso..........
Ciao Enrico
 
Risposta per renzoagostinis

Che il doc (disturbo ossesivo compulsivo) mi avesse colpito, non avevo dubbi, ma di sicuro un doc leggero riferito solo ad una moto, di marca tedesca e per di più riferito ad un modello particolare. Ma l'ossessione, la ripetitività, il disturbo del tono dell'umore o addiruttura la "psicosi" non l' ho ancora avuta, ecco queste sono le indicazioni terapeutiche per l'assunzione delle pastiglie, ad esempio litio carbonato, oppure risperidone o addirittura olanzapina o sertindolo con alto rischio di aumento di peso, oltre a tantissime altre controindicazioni.
Caro Renzo, scherzo naturalmente, ma la tua risposta ha colpito nel segno:
Tutti i giorni io vivo nei DSM (dip.salute mentale) nei manicomi, nelle cliniche psichiatriche e neurologiche,è il mio lavoro, (non sono pazzo) ma lavorando per una industria farmaceutica leader nelle neuroscienze a livello mondiale, frequento questi posti tutti i santi giorni. Quindi io le pastiglie le conosco tutte e molto bene credimi, e spero proprio di non averne mai bisogno.
Comunque una cosa è vera, la passione per un qualcosa che ti entusiama, ti coinvolge, ti fa "staccare la spina" è una cosa sana e pulita, e magari tutti gli altri avessero le stesse nostre passioni pulite e sane.
Ti saluto con affetto
Enrico
 
Anch'io voglio risponderti.Ho avuto una KLT vecchio modello comprata nuova, consegnata il primo dicembre 04' , l'ho tenuta fino alla fine di Maggio 05',e per non restare a piedi ho comprato una RT1100 del 97.
Ora sto per vendere la RT1100 per ritornare sulla LT,ma quella con il cavalletto elettrico.Credimi comprarla nuova,uscire per la prima volta su una moto di 387 Kg. è stata una esperienza bellissima, ora siccome non mi trovo più su di nessuna altra moto, ho deciso di ricomprarla, usata ma risalire sulla KLT.E' indescrivibile trasmettere le sensazioni che si provano guidando una KLT, gli psichiatri (Freud non uno qualunque) definisce la motocicletta per l' uomo l'evoluzione naturale del cavallo,e credimi cavalli di razza così pura ed affidabile come la KLT oggi non esistono,sembra ingombrante,enorme,pesantissima,ma quando hai percorso i primi Km. in "sella" ad una KLT, tutto il resto che guiderai,ti sembrerà di "cavalcare un ronzino, un asinello, "un ciucciariello".
Provare per credere
Io l'ho creso..........
Ciao Enrico

Non ci sono parole da aggiungere a quanto detto da Enrico:coffee: se non di ascoltare bene la KLT che guiderai.....sarà lei a darti i tempi giusti.
strano parlare cosi di una moto ma chi ha una KLT sa di avere piu che "una MOTO"
Pienamente soddisfatto:action:
Saluti
Viktor
Klt/01
 
  • Like
Reactions: enrinapoli