impressioni .... a caldo

ghigo

Nel KOG da sempre
Registrato
09/03/05
Messaggi
2.155
Luogo
Cassina de Pecchi
Moto
K1600GTL

Sto seguendo i vs consigli di usare sempre la motona per prendere la mano con lei e fugare le paure ed inibizioni, e La sto usando quotidianamente come pendolare casa-lavoro-casa.
Nella tratta extra urbana nessun problema, nel traffico milanese è sicuramente più agile di una volvo SW, ma non è un ciclomotore, comunque nel complesso decisamente meglio di quanto pensassi.
Ho notato che, nonostante la temperatura al mattino sia ancora su valori medio bassi, circa 10° gradi negli ultimi giorni, basta fare un pò di coda in colonna nel traffico e la temperatura sale abbastanza rapidamente verso la zona rossa. Dopo un pò scatta il raffredamento, due minuti di ronzio e la temperatura si riporta a metà scala. Bastano altri pochi minuti di sosta in colanna e il fenomeno si ripete. Viaggiando torna subito ai valori normali. E' normale? Se così fosse quando le temperature esterne saliranno di più cosa mi debbo aspettare? Il liquido è a livello, già controllato.
Grazie per le indicazioni
 
Ti posso dire che in piena Estate, nel traffico di Roma, la temperatura maggiore l'ho raggiunta nel fondo schiena, ma il propulsore non ha dato segni di "sudorazione eccessiva" :cool: :cool:
ciao
 
Non ho mai avuto grossi problemi di surriscaldamento neanche nel traffico milanese nelle estati più torride, ma ieri in tangenziale, bloccato da un incidente ho riscontrato lo stesso problema e per la prima volta....ma dopo 5 minuti tutto ok
 
Io ho un MY2003 e mi succede esattamente la stessa cosa che dici, l'unico accorgimento e di non fare come ho fatto io che senza rendermente conto ho spento il motore un secondo prima che entrassero in azione le ventole, siccome la BMW nonostante i suoi "ingegneroni" qualche c...ta la fa :twisted: ha realizzato il circuito di rafferddamento come le "polonez" degli anni '40, cioè appena spegni la moto si staccano anche le alimentazioni delle ventole!!! con il risultato che mi è andato in ebollizione il liquido di rafferddamento...
 
GianniB ha scritto:
Io ho un MY2003 e mi succede esattamente la stessa cosa che dici, l'unico accorgimento e di non fare come ho fatto io che senza rendermente conto ho spento il motore un secondo prima che entrassero in azione le ventole, siccome la BMW nonostante i suoi "ingegneroni" qualche c...ta la fa :twisted: ha realizzato il circuito di rafferddamento come le "polonez" degli anni '40, cioè appena spegni la moto si staccano anche le alimentazioni delle ventole!!! con il risultato che mi è andato in ebollizione il liquido di rafferddamento...

Col de la Bonette, agosto 2004.
Lazzi e frizzi dei motociclisti francesi presenti.
Figura di merda.
Proposta di espulsione dal KOG :grin: :grin:
 
Azz.....questa eè stata tenuta gelosamente segreta, ti costerà da bere!!
 
Ciao Ghigo, nn ti preoccupare succede anche alla mia K che è + o - lo stesso anno della tua,basta un po di colonna che la temperatura sale però se l'impianto di raffreddamento è a posto nessun problema tutto si sistema in men che nn si dica
 
Beppe ha scritto:
GianniB ha scritto:
Io ho un MY2003 e mi succede esattamente la stessa cosa che dici, l'unico accorgimento e di non fare come ho fatto io che senza rendermente conto ho spento il motore un secondo prima che entrassero in azione le ventole, siccome la BMW nonostante i suoi "ingegneroni" qualche c...ta la fa :twisted: ha realizzato il circuito di rafferddamento come le "polonez" degli anni '40, cioè appena spegni la moto si staccano anche le alimentazioni delle ventole!!! con il risultato che mi è andato in ebollizione il liquido di rafferddamento...

Col de la Bonette, agosto 2004.
Lazzi e frizzi dei motociclisti francesi presenti.
Figura di m***a.
Proposta di espulsione dal KOG :grin: :grin:

Non ricordo frizzi e lazzi, io pensavo ai miei di ...zi,
e poichè giravan a mille puoi capire le scintille,
conclusion lapalissiana,
con la K stai in campana!
 
[
Non ricordo frizzi e lazzi, io pensavo ai miei di ...zi,
e poichè giravan a mille puoi capire le scintille,
conclusion lapalissiana,
con la K stai in campana![/quote]
proprio un sito pieno di sorprese! ;) Motociclisti e poeti. :grin:
Penso proprio che sarà una permanenza piacevole! :grin:
 
GianniB ha scritto:
Non ricordo frizzi e lazzi, io pensavo ai miei di ...zi,
e poichè giravan a mille puoi capire le scintille,
conclusion lapalissiana,
con la K stai in campana!

e ricorda..... non sei in pista.
Per tener la moto sana
non guidare da........interista.
 
Non sai più cosa scrivere per incrementare il n° di messaggi e vai a rispondere a quelli di un anno fà :? :=
 
andrea61 ha scritto:
Non sai più cosa scrivere per incrementare il n° di messaggi e vai a rispondere a quelli di un anno fà


Ho semplicemente rimesso in evidenza un problema...che si potrebbe verificare con la stagione calda...:o

....se leggessi bene:shock: ;)
 
Ma non bisogna rievidenziare ogni anno questi argomenti. :action:
 
Sotto Chiave.....:la Ventola

GianniB ha scritto:
Io ho un MY2003 e mi succede esattamente la stessa cosa che dici, l'unico accorgimento e di non fare come ho fatto io che senza rendermente conto ho spento il motore un secondo prima che entrassero in azione le ventole, siccome la BMW nonostante i suoi "ingegneroni" qualche c...ta la fa :twisted: ha realizzato il circuito di rafferddamento come le "polonez" degli anni '40, cioè appena spegni la moto si staccano anche le alimentazioni delle ventole!!! con il risultato che mi è andato in ebollizione il liquido di rafferddamento...
A voler essere precisini...considerato l'assorbimento della ventola del radiatore il fatto che sia sotto chiave ti garantisce di ripartire con la batteria in ordine.....una volta, con una macchina di un pò di anni fa..ho spento tutto e sono andato via sentivo che la ventola era in funzione ma ho pensato: apena torna nei limiti il contatto si chiude....errore, è rimasta in funzione fino alla scarica della batteria!!!:schud: :schud:
comunque in pochissimo tempo sulla Kappona la temperatura scende e la elettroventola si stacca, basta un pò di pazienza..
Laps
Rudy