Lt - come si guida sul bagnato? E x un uso tutti i giorni?

  • Creatore Discussione Boxer2boxer
  • Data di Inizio
Status
Chiusa a ulteriori risposte.
B

Boxer2boxer

Visitatore
Ciao a tutti.spero di diventare a breve un nuovo possessore di una k lt.ho letto un bel pò di info in rete e il mio terrore è l'aderenza!quanto è insicura nella guida sul bagnato?davvero i copertoni non sono all altezza della moto? Volendo eliminare auto e tenere solo moto,quanto può essere penalizzante una lt nella vita di tutti i giorni considerando che non la userei in città,ma solo in paese e strade extraurbane? Grazie a tutti!
 
Se la equipaggi con un bel treno di gomme AVON ..... la KLT anche sull'acqua con un minimo di prudenza va che è una meraviglia.
Io fin che l'ho avuta l'ho usata proprio come vorresti fare tu ... tutti i giorni e con qualsiasi clima ed andavo a Milano anche diverse volte a settimana senza problemi.
 
Nessun problema neanche con le altre gomme, basta ricordarsi che pesa 400 kg
 
Io non la metterei su toni così allarmistici. Ne ho avute 3 e non ho mai avuto problemi di aderenza. Sul bagnato basta stare un po' più attenti del solito e vai via tranquillo. Come dice Popi occorre ricordarsi che comunque sei su di una moto che pesa 400Kg e molto dipende anche dalla moto dalla quale provieni...
 
Secondo me, se c'è una moto che può sostituire l'auto per tutto l'anno, quella è l'LT.

Offre una protezione alle intemperie insuperabile, anche con un acquazzone arrivi comunque a destinazione asciutto e rilassato. E d'inverno il freddo non è mai un problema.

Io la lascio in box solo quando nevica o minaccia neve, perché 400kg su fondo scivoloso non sono facili da gestire.

Con la pioggia nessun problema, certo non è una supersportiva con su le Diablo II ma basta non esagerare. Io la uso con le Metzler (le peggiori sul bagnato) e vorrei un po' più di aderenza, ma non posso dire che sia pericolosa o instabile... Devo solo andare più piano.
 
Grazie x le risposte.attualmente ho una r850r.vorrei prendere una lt x eliminare auto e usarla tutti i giorni.fattibile?quanto può essere difficile da gestire il rilevante peso?grazie.
 
Dipende anche dalla tua corporatura ma ti assicuro che nel Kog non siamo tutti colossi da 1.90 eppure nessuno, che io sappia, ha mai avuto problemi di sorta. Quella delle dimensioni e del peso è una paura comune a tutti quelli che si avvicinano ma è solo un'impressione. Una volta che hai preso la mano vai via liscio...
 
Come dice Andrea, avrai un primo periodo in cui dovrai prenderci la mano e imparare cosa "non si fa" con una moto da quasi 400kg. Imparerai come fare un'inversione a U in tutta tranquillità e sicurezza, per esempio :)

Apprese le 2-3 cose più importanti, ti sembrerà di averla sempre guidata e ti scorderai del peso.

Io sono al mio terzo anno di LT e ogni volta che la prendo mi regala ancora un gran sorriso all'idea di guidarla!

Per il fatto di usarla sempre al posto dell'auto: io lo farei, è solo che i costi dell'LT li pago io mentre l'auto è pagata dall'azienda... Per cui distribuisco l'uso tra le due per non perderci troppo :)
 
.....quanto può essere penalizzante una lt nella vita di tutti i giorni considerando che non la userei in città,ma solo in paese e strade extraurbane?

E' una moto. Niente di più, niente di meno.
Usala come una qualsiasi moto, mica morde.
 
X quanto riguarda la mia corporatura,purtroppo sono 1.76x100kg.. Chi ha voglia di scrivermi giusto quelle 2-3 cose da NON fare alla guida della lt?
 
1)nelle frenate di emergenza, e anche le altre, non girare il manubrio
2)metti le gomme AVON (123gomme.it) e viaggi tranquillo anche sul bagnato
3)fissa gli specchi con una fascetta da elettricista

io (1,80cm e 100kg) la uso tutto l'anno con qualsiasi tempo, esclusa la neve, anche per il Centro di Roma e non ho mai avuto problemi, solo un po' di attenzione (con la GS vado ovviamente molto più sciolto)
E' la mia prima moto dopo anni e anni e anni di solo scooter
 
Grazie Frank per i consigli!! È da un pò che sto pensando di prendermela ma sono un pò spaventato appunto dal peso e dal fatto che non ho più 4 ruote.vero che in casa ce sempre auto moglie..
 
1.76 sono sufficienti per piantare bene il piede a terra e 100Kg dovrebbero darti gambe robuste: per muoverla da fermo non serve altro, sei a posto :))

Altri tre consigli:
4) Per fare una curva stretta a velocità ridotta, tieni il piede sul freno posteriore e frena un po', mentre con frizione e gas mantieni una trazione costante: la spinta che ne deriva è priva di sobbalzi, il che è utile per non "chiudere" il manubrio e quindi per non sbilanciarsi.
5) Se va, lasciala andare. Specie per le manovre a bassa velocità, la moto è ben protetta dalle ali paramotore, se anche cade non si fa nulla (già fatto 1-2 volte) mentre se cerchi di prenderla ti fai male tu.
6) Prendila e goditela, vale tutti i soldi che la pagherai e molto di più ;)
 
sono un pò spaventato appunto dal peso e dal fatto che non ho più 4 ruote
Attenzione che c'è differenza tra "usare la LT tutto l'anno" e "usarla al posto dell'automobile al 100%".

Un'automobile è sempre un'automobile, ci sono cose che non farai mai con una moto... ma se per quelle l'auto della moglie è sufficiente, allora vai tranquillo. C'è un mio collega e vicino di casa che ha fatto come te, la macchina non l'ha comprata per niente, avendo la moto e l'auto della moglie.
 
Quarta LT, terza 1200, ognuna con non meno di 80.000, fino a 110.000 Km. Usata tutti i giorni e a Roma, dove tra traffico e buche ti fai un bell'allenamento off road.
Preferisco le Metzeler e vado tranquillo e pacifico con ogni tempo.
 
Sono oltre 40 anni che vado in moto (ne ho 64 e sono alto/basso 171 cm) ed uso la LT 8 mesi l'anno (cioè tutto l'anno escluso l'estate, mesi in cui mi trasferisco in Grecia con un F650GS). Quindi è per me la moto invernale !
Quando l'ho comprata arrivavo da un R1150RT ed in questi anni di uso della LT non ho mai preso alcuna "precauzione" che non prendessi anche col l'RT. Io uso le Metzeler e mi ci trovo bene, ma probabilmente le AVON sarebbero preferibili.

Se cerchi una LT, io l'ho messa in vendita (http://forum.kog.it/threads/k-1200-lt-fine-2004.7234/) perché la devo tenere ferma per almeno 8 mesi (dopo la sosta estiva devo anche farmi un piccolo intervento alla spalla ....) ma fra una settimana la metto in letargo in garage e ci risentiamo nella seconda metà di settembre !
 
E' una moto. Niente di più, niente di meno.
Usala come una qualsiasi moto, mica morde.

Beppe, permettimi di dire che è una signora moto e i più sono in numero superiore ai meno:).
Al nostro amico posso dire che al primo approccio la kappona può intimorire, almeno a me è capitato così, ma questa sensazione è poi passata in fretta dopo i primi Km.
Io sono alto 1,75 per 80 Kg. e da fermo poggio per bene i piedi a terra e questo è importante. Appena ti metti in movimento tutto diventa semplice e nonostante il peso ti sembrerà di andare sui binari.
Quando stai per fermarti preparati per tempo mettendo giù i piedi in appoggio e vedrai che una volta presa confidenza con la gestione dell'equilibrio tutto sarà semplice e se per caso ti prende di mano non cercare di trattenerla, non succede nessun danno perchè si appoggia alla pinna (anche a me è caduta due volte:().
Di gomme io ho le Metz e mi ci trovo bene, anche sul bagnato non ho mai avuto problemi guidando certo con una maggire attenzione.
Anche io in famiglia ho una sola macchina che guida quasi sempre mia moglie, io viaggio sempre con lo scooter o con la LT, qui in Liguria in inverno non si va quasi mai sotto zero:))
 
Grazie mille a tutti x le gentili risposte! (x gherardo: ho visto annuncio.ci faccio un pensiero anche se prima devo piazzare la 850) In effetti la ns idea (mia e moglie) sarebbe quella di eliminare auto,che è poco più di un rottame,e prendere una lt,risparmiando assic e bollo della auto.andrei ad usare la moto tutti i giorni in tutti i mesi x lavoro.sono 5+5km al giorno serali e notturni.giorno quasi mai.x il discorso spesa,bimbo e il resto posso usare auto moglie che facendo part time è a casa sempre metà giornata.. Mi convincete a prendere una lt? :) mi piace troppo...
 
Convinciti!! :) Va bene così? :D

Scherzi a parte, secondo me se userai la moto anche per tragitti più lunghi, viaggi e raduni, la LT è la scelta perfetta. Se invece - a causa di famiglia e bimbo - per queste attività userai solo l'auto, mentre la moto la userai solo per 10Km al giorno nel tragitto casa-lavoro... mi spiace dirlo ma forse la LT non è la moto più adatta. Poi c'è chi la usa anche così e si trova benissimo... ma io per un uso esclusivamente "corto" non l'avrei presa. Meglio forse un GS o un RT, se vuoi stare in casa BMW.

Ovviamente è solo un opinione personale ;)
 
Maurizio a Milano ha fatto almeno 80 mila dei 110 mila che aveva per usarla in centro su un distanza forse inferiore, non vedo controindicazioni...
 
Status
Chiusa a ulteriori risposte.