Maniglia baule e Cruise

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Unregistered

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Salve a tutti, ho scoperto solo ora il bellissimo sito KOG ! Complimenti.
Ho una K1200LT del '99 full opt con GPS integrato km 75000, da un anno e come annuncio nel titolo ho anche io riscontrato problemi analoghi, sia alla maniglia del top case che le problematiche relative al cruise (tempomat).
Quest'inverno ho portato in officina la mia moto x alcune manutenzioni (Fatto Frizione, limato cambio V marcia, sostituito relais stop, cambiato colore moto, ecc...). Non mi sono affidato alle officine BMW in quanto mi hanno molto deluso sia come professionalità che come tempistica e come costi. Su 3 officine interpellate nemmeno una mi ha dato risposte ed assistenze all'altezza. Ho pure riferito le problematiche a BMW Italia!!. Son "contento" di sapere che la mia non è l'unica "sfigata" delle moto (mal comune...). Mi stupisco comunque che possa esistere un popolo cosi folto di problematiche relative ad una moto che è ai vertici del motociclismo turistico mondiale... Fuori dai denti: o K1200LT o Gold Wing... o no ? il resto non si prende nemmeno in considerazione.
Venendo alla maniglia:
Ho presonalmente smontato e portato a far saldare e rinforzare 2 volte la suddetta maniglia, ad oggi xo, si è rotta ed utilizzo solo un gancio.
Per il cruise ho scoperto nel "service manual" (di cui son in possesso in PDF e se lo voleste scrivetemi alpran@tiscali.it) che danno proprio come difetto risaputo la taratura dei cavi dell'acceleratore, fatto salvo rotture fisiche degli switch.
 
Ciao e benvenuto
Il problema del cavo acceleratore è stato ampiamente risolto nei modelli post 2006, ma il cruise nei 4 modelli avuto non mi ha mai dato problemi di sorta. Per la maniglia bauletto ci sono stati vari casi ma non direi un numero allarmante, per quel che riguarda i concessionari non sono per nulla d'accordo ma non sapendo dove abiti non posso consigliarti nessuno, come in tutte le professioni c'è chi lavora male e chi lavora bene
 
Oltre a quanto detto da Popi vorrei suggerirti di andarti a vedere i vari post in argomento circa la maniglia del top case per constatare come alcuni di noi hanno effettuato migliorie e modifiche varie al fine di risolvere il problema. Comunque un accorgimento che devi tenere in considerazione è quello di tenere premuto sempre con una mano il top case verso il basso e con l'altra mano chiudi la leva piatta sul retro; in questo modo non sforzi mai il meccanismo e lo preservi da rotture accidentali.
 
... anche perchè non si può saldare:mad:
Con la funzione "cerca" vai a "maniglia topo case"
Ci sono molti consigli per tentare di ripararla e come evitare che si rompa:)):))
 
Ciao e benvenuto,
per quanto riguarda la maniglia, la mia l'ha riparata il buon Denis che è riuscito a saldarla in modo eccelso e, sino a questo momento funziona in modo perfetto, devi avere l'accortezza anche di limare, pochissimo, sulla curvatura interna dei ganci, in modo che facciano meno resistenza al momento della chiusura.
Per il tempomat, io ho un MY 2003, ho anch'io il problema del cruise, ma ho notato che, una volta partito, se accelero a fondo per due volte e dopo aziono la levetta del cruise, lo stesso funziona e non mi crea più problema, altra accortezza che uso è quella di non chiudere mai il contatto.
 
Concordo con Popi. Sul Cruise non ho mai sentito di problemi particolari mentre sulla maniglia c'è stata qualche segnalazione ma è da tempo che non ne sento più. Il problema del cavo acceleratore l'ho avuto anche io sul modello 2001 ma mi hanno sostituito il cavo e tutto è andato a posto anzi, mi risulta che ancora adesso la mia moto giri senza problemi...

Sui concessionari, non sapendo a chi ti sei rivolto, non so cosa dirti ma, almeno dalle nostre parti, abbiamo dei concessionari validi di riferimento..
 
saldatore maniglia

Il saldatore si chiama :
Alberini Gianni saldature speciali
via Pioppo n° 4
Mantova tel 0376 380352

Ho smontato la maniglia e portata a saldare all'indirizzo qui sopra.
Sul forum ci sono le foto del risultato e il costo dell'intervento.
Confermo che a distanza di 7 mesi tutto funziona regolarmente
ciao
Eliseo
 
infatti la saldatura della maniglia richiede un trattamento speciale essendo "una lega"
nonostante l'abbia fatta vedere hai miei fornitori di tecnologia x saldatura oltre ad un amico di Bologna che lavora con macchine utensili quel tipo di lega non sono riuscito a fare saldature "stabili" e resistenti,
quelle che riparato,come a brudelfo,etc, l'ho incamiciata con un foglio di inox da 10/10 che fa da rinforzo anche x la parte opposta(sgratt....sgratt....).

come già detto sopra l'importante quando si chiude a "top pieno" è spingere bene sopra con la mano verso il basso e non far fare tutto lo sforzo al leveraggio,

il "cruise"potrebbe anche essere lo swich che sta x tranciasi il cavo,
come successo e documentato da Paolo,
anche il mio dopo una serie di funzionamenti a singhiozzo a smesso definitivamente,
ma non ho ancora avuto il tempo aprirla x guardare lo swich.

il filo del "gas" potrebbe anche essere un mal posizionamento del percorso dei cavi,
sopratutto se è stata smontata e rimontata da meccanici non BMW, anche nel rimontare il serbatoio (x l a sostituzione del filtro aria x esempio), che ,con una "piega"leggermente diversa indurisce il comando (manopola) e a volte fa scattare il "micro" di comando del cruise "quello stesso che lo stacca quando chiudi, ma non nel senso opposto,