Riparazione radio - report

Boxer2boxer

Appena arrivato
Registrato
18/07/11
Messaggi
20
Luogo
Desenzano d/Garda (BS)
Ai primi di marzo mi armo di pazienza e in un paio di ore smonto tutte le carene della mia K-LT al fine di riuscire ad arrivare alla radio. Per chi non lo ha mai fatto (come me, d'altronde!) l’operazione non è complicata in se, l’unica “noia” è segnare ogni vite con un pezzo di carta-nastro e con un numero progressivo al fine di non sbagliare, al momento del rimontaggio, ed utilizzare viti dalla lunghezza errata.

Avendo la radio tra le mani posso affermare (rispetto a qualche altro utente) che si presenta in condizioni perfette. Nessun segno di umidità o danneggiamenti. Aprendo il coperchio superiore (ad incastro) controllo la scheda madre e i relativi finali. Nessun segno strano. Eppure il canale sinistro NON funziona. Vabbè. Incomincio ad esaminare le prospettive di una riparazione. Contatto alcune aziende tra Brescia-Bergamo-Milano e nessuna mi garantisce la riparazione senza avere tra le mani la radio. Ci sono anche un paio di aziende tra il Lazio e la Campania che effettuano diagnostica e controllo ma, sentite al telefono, mi dicono che siamo intorno ai 250+iva per la riparazione. Comincio a guardarmi oltre confine e trovo un’azienda tedesca specializzata in riparazione ai sistemi audio Bmw e Porsche. Scopro anche che hanno un annuncio su ebay… se guardavo prima risparmiavo tempo! La ditta è la seguente:

Elektronik-Idee Weber GmbH
Wolfakirchen 54
94542 Haarbach
Telefax: +49 (0)8535 91 27 48
www.elektronik-idee.com
Email: info@elektronik-idee.com - kk@elektronik-idee.com

Li contatto e con il numero di serie della radio mi confermano la riparazione. In sostanza effettuano la sostituzione dei due finali, sinistro+destro. Non effettuano riparazione dei finali. Costo previsto 140€ + spedizione. Preparo il pacco e spedisco in Germania. Per la spedizione mi affido al sito Truckpooling.it. Se non lo conoscete Vi invito a registrarVi. In sostanza propongono le spedizioni con vari corrieri a prezzi molto competitivi. Io ho speso 24,79€ con UPS che è venuta a ritirate al mio domicilio il giorno dopo. Spedito venerdì mattina, il lunedì a mezzogiorno è già consegnato. In altrettanti 2 giorni hanno effettuato diagnostica e riparazione. In pratica in 8 giorni di calendario ho spedito, hanno riparato e il pacco è tornato a casa. Estraggo la radio dal pacco e oltre al pezzo guasto (da me richiesto) è presente anche la fattura per un totale di € 159.99 (riparazione+spese trasporto). Noto che il coperchio superiore (quello che si apre per accedere all’elettronica) è stato sigillato ai lati con un nastro identificativo dell’azienda. Praticamente impossibile aprire senza lasciare segni del sigillo sullo chassis della radio. Si perché la riparazione è garantita per 1 anno! Spio dai buchi di areazione e noto che in pratica hanno tagliato la scheda dei circuiti (dove erano saldati i finali) e hanno ripristinato i nuovi finali saldando il tutto alla scheda madre. Sicuramente non è un lavoro semplice. Comunque prima di effettuare la spedizione eseguono un test per verificare che la riparazione sia corretta e funzionante. Sottolineo che sono professionali e disponibili. Ho scambiato parecchie email anche per dubbi elementari e sempre mi hanno risposto in modo cortese e veloce.

Ho rimontato il tutto e adesso la radio funziona alla grande! Ho anche l’impressione che si senta meglio di prima, ma forse è solo un’impressione. Infatti nelle varie e-mail che ci siamo scambiato prima di spedire, il sig. Tobias ha tenuto a sottolineare che loro utilizzano finali originali e non aumentano o alterano quella che è la potenza in uscita di fabbrica. Questo a differenza di altri riparatori che quali promettono aumenti di watt che però la radio non potrebbe essere in grado di sopportare. Rimonto il tutto sulla K-LT con un altro paio di ore di manodopera. Dopo aver speso un totale di € 184,78 sono pronto a riprendere la strada…..

A presto qualche foto!!
 
  • Utile
Reactions: ob one
Mannaggia 6 anni fa queste info mi sarebbero state molto utili. Grazie comunque del tuo post.