Soluzione guasto radio? - consiglio

Boxer2boxer

Appena arrivato
Registrato
18/07/11
Messaggi
20
Luogo
Desenzano d/Garda (BS)
Ci siamo.. anche la mia radio ha "perso" un canale.. pensando e chiamando un po' in giro avrei trovato 3 possibili soluzioni:

1) Tentare la riparazione da un riparatore radio sperando di riuscirci (costo sconosciuto)
2) Spedire la radio in Germania e farla riparare (assicurato il ripristino per circa 160€)
3) Sostituire radio con modello Kenwood (lettore cd/usb) che permette il mantenimento dei comandi top e manopole. (costo circa 250€ - nuova)

Considerando che vorrei smontare e rimontare il tutto da solo, quindi risparmiando la manodopera, Voi cosa mi consigliereste?
Thanks!
 
Soluzione 3 se hai la conoscenza tecnica e la manualità per eseguire il lavoro :)
 
Sei proprio così' esperto?
Lascia questi consigli ad altri: ICE per esempio!
 
stacca il polo positivo della batteria (quello rosso) e dopo qualche minuto riattaccalo; con la Soluzione Ottavio (stacca il positivo per una soluzione positiva) spesso si resetta tutto e rifunziona. Quando mi hanno sostituito il Modulatore ABS c'era un canale radio che non funzionava, col resettaggio tutto è tornato perfetto
 
  • Like
Reactions: ZioTitta
Sostituire radio con modello Kenwood (lettore cd/usb) che permette il mantenimento dei comandi top e manopole. (costo circa 250€ - nuova)
Io potrei essere interessato a questa soluzione sulla mia KLT visto che sento una cassa su 4. A suo tempo ho cercato ma non sono riuscito a sapere che modello ha la compatibilità necessaria.

Sai darmi indicazioni più precise in merito.
 
X NICOLO:

La sigla è: KENWOOD KDC-x35
Mi hanno detto però che non è un modello in commercio e si trova solo in Germania passando dall'importatore.
Cercando in rete presumo di aver capito che si tratti del modello commerciale KDC-X395.
Stando a chi mi ha dato questa info non servirebbe nessuna modifica in quanto si interfaccia con i comandi utilizzando lo spinetto sul retro.


P.S. Pensavo di fare il lavoro da solo. E' complicato smontare tutto per arrivare alla radio?
 
Nic prima di sostituire la radio, portala (smontata) ad Aprilia da Emiliano (069271822 - audiocenter) a me ha ricostruito alcune piste bruciate dalle infiltrazioni d'acqua per 15,00€, senza fargli fretta ma lui è un fulmine
 
Lavoro lungo ma non complicato, si devono togliere le due fiancate e il copri serbatoio e per fare questo devi togliere deflettori, sganciare, specchietti, parti svitando le viti partendo dal cassetto....una vite alla volta cercando di tenere segnato dove vanno le Vito di lunghezza diversa (non sono più di 6 se non ricordo male), meglio se ti stampi il manuale d'officina, io l'avevo in PDF ma l'ho cancellato!!!....
 
  • Utile
Reactions: tom.mix60
In attesa di avere più tempo da dedicare ad un post particolareggiato, Vi informo che la radio è tornata come nuova (forse anche meglio)!
Mi sono affidato (e fidato) ad una ditta Tedesca specializzata nella riparazione di radio BMW/PORSCHE/BECKER di primo equipaggiamento.
In sostanza hanno sostituiti i finali con altri nuovi originali, tagliato supporto scheda e reinstallati.Lavoro garantito 1 anno. Autoradio testata e controllata. In poco più di una settimana spedita, riparata e tornata a casa.
Totale riparazione 140€+16,90€ di spedizione.. Mi ritengo soddisfatto.
 
salve buongiorno mi potete dire con certezza se il modello della radio kenwood kdc-395 e' compatibile con la mia moto k1200lt del 2004, funzioneranno i comandi? grazie buona giornata
 
Mi dispiace, io non lo so e non ho notizie in merito.