Sostituzione frizione

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Salve, sto valutando l'acquisto di una klt del 2004 con circa 45000 km........l'attuale proprietario mi ha informato che probabilmente ci sarà da fare la frizione .........a lui slitta leggermente in partenza (così dice....)
.........sapete dirmi approssimativamente il costo della sostituzione ?...............Così mi faccio un'idea se ne vale la pena .....
Vi ringrazio....
 
Per stare tranquillo ci devi aggiungere anche la sostituzione del cuscinetto posteriore, più o meno un centinaio di euro
 
45.000 Km sono un po pochi per dover rifare la frizione, la mia ha ceduto verso i 90.000 e per la sostituzione ho speso circa 800 euro (un annetto abbondante orsono).
 
La mia invece l'ho dovuta sostituire a poco più di 40.000 : la frizione in quanto tale era sana ma aveva cominciato a perdere una specie di paraolio interno e, dovendola smontare è valsa la pena cambiarla (il grosso della spesa è la manodopera per smontare e rimontare)
 
Stesso problema di Gherardo: il paraolio aveva ceduto.
Per precauzione mi cambiarono anche la frizione: era ancora in garanzia.
 
Al nostro socio Marco60 è stata rifatta la frizione a 20.000 km fuori garanzia. Ad altri Koggers è capitata la stessa cosa ed ad altri ancora ad alcune decine di migliaia di km in più. In tutti i casi il paraolio era da sostituire. Questo sta a significare che c'era troppo olio nel motore ed è questa probabilmente la vera causa del rifacimento della frizione su questa moto, non perchè era consumata ma bensì per l'eccesso di olio nel motore che ha sfondato il paraolio. Il libretto di istruzioni BMW recita categoricamente in tal senso; è assolutamente importante non eccedere il livello max di olio nel motore.
Quando si fa il cambio dell'olio si deve fare a motore caldo in modo che l'olio contenuto in tutti i travasi e canali di efflusso scoli perfettamente nella totalità. Quando invece questa operazione viene eseguita a motore freddo, l'olio rimane intrappolato in questi canali e non defluisce a causa della maggior viscosità , pertanto, considerando che tale quantità di olio non è indifferente, quando si aggiunge la corrispettiva quantità esatta di olio con sostituzione o meno del filtro si crede in buona fede di aver compiuto la corretta operazione mentre invece inconsciamente l'olio totale nel motore risulta in overplus e questo crea il problema riscontrato oltre ad altre anomalie sulle quali non mi dilungo.
Ne consegue che se il cambio dell'olio avviene a motore freddo occorre introdurre almeno 250 cc di olio in meno rispetto a quello dichiarato sul libretto d'so e manutenzione.Questa comunque non è una buona alternativa in quanto l'olio nuovo introdotto viene subito inquinato dal vecchio olio non fuoriuscito durante lo scarico dalla coppa. Molti meccanici ignorano totalmente questa problematica e non danno assolutamente importanza alla questione.
 
Di frizione BMW sono un esperto.
Nella prima 1200 LT del 1999 ho cambiato la frizione a 85.000 Km (è ci può stare), il problema è che dopo 1600 Km dal cambio la frizione ha iniziato a slittare, perchè una guarnizione del "ricevitore" era saltato. Il ricevitore è uno scatolottino con uno spillone che sta tra cambio e frizione.
Dopo due mesi prendo la LT del 2004, la prendo lunedì e mi metto daccordo per il tagliando dei 1500 Km da fare il Venderdì, solo che il Giovedì mentre tornavo dall'Ospedale la frizione slitta alla grande. Ero davanti alla BMW e lascio la moto... era sempre un oring del "ricevitore". Negli anni 2004/2005 tra LT e RS entravano almeno tre moto al giorno per problemi della Frizione e sempre per lo stesso motivo una guarnizione da 0.01 centesimi. Adesso mi sembra che non ci sia più la frequenza dei guasti di allora, però se avete una moto 2004/2005 e dovete cambiare la frizione, fate cambiare anche il ricevitore che sono pochi euro!
 
Dalla prima K75C alle attuali K1300GT e F800GS (per un totale di 14 moto BMW) devo dire che ho avuto la "fortuna" di non dover mai rifare la frizione.
 
102.000 Km. ed ancora la sua frizione originale, KLT 1004, ho sempre avuto l'accortezza di non superare i 3/4 del livello dell'olio.
Alcuni conoscenti riferiscono anche chilometraggi superiori.
Ciao Mauro:grin:
 
usandola bene non è difficile arrivare 150/160000 km
il disco originale è 5,4mm,il limite dalla casa è 4,7mm
quando ho cambiato la mia era 4,8mm, i km? non ricordo, + o - quelli.
il livello olio,... la nostra moto ha una protezione di sovrapressione dell' olio, è meglio tenerla piena.
 
Puoi spiegarti meglio Denis. Cosa è questa protezione di sovrapressione e come funziona???

Ciao Berth,

ok mi spiego meglio,la pompa dell'olio è dotata di una valvola di sovrapressione a molla (scheda 11.18 del manuale)
meglio quindi troppo olio che troppo poco ;)
l'olio che invade la frizione in caso di rottura del paraolio, può arrivare da dietro ,cambio..... ma lì non cè pressione, ma sbattimento, oppure davanti dall'albero motore(paraolio a chiusura del cuscinetto di banco )ma, anche lì non cè olio dal circuito"in pressione"
 
Si capisco cosa vuoi dire ma in realtà anche se sulla mandata della pompa dell'olio c'è sempre una valvola di sicurezza che bypassa l'olio in caso di sovrapressione, come deve sempre esserci a valle di una pompa volumetrica ( e non centrifuga badate bene ) quale è la pompa della k e delle altre moto in genere, questo non ha niente a che vedere con il danneggiamento del paraolio cosa che invece può succedere se la quantità di olio nella coppa è maggiore del consentito. E' proprio questo fatto che implementa la possibilità di rottura del paraolio in questione. L'aumento di livello dell'olio in coppa aumenta lo sbattimento e la quantità di olio che viene distribuito ovunque e quindi anche sul paraolio che a lungo andare potrebbe cedere come in realtà è sempre avvenuto in tali circosatnze.
 
:grin:credo di essere abbastanza sicuro del mio pensiero,
ho ripassato tutte le schede di scomposizione del blocco motore, il moto alla frizione viene trasmesso da un alberino, calettato maschio che si inserisce nella scatola frizione calettata femmina e trattenuta da un dado, sulo spallamento della calettatura della scatola cè un "Oring"compresso dal dado trammite un anello metallico (simil rondella),che poi si inserisce in un ingranaggio dove c è un cuscinetto di supporto sulla flangia imbullonata al monoblocco e qui non ci sono passaggi diretti alla coppa,anche se dai diesgni non sono riuscito a vedere da dove, ma il cuscinetto e lubrificato con olio di caduta di ritorno "dall'impianto a pressione".
l'olio che arriva al Oring in ogni caso è" frenato"dalla calettatura,che sicuramente permette il passaggio,altrimenti non sarebbe necessario l'or,ma non credo possa arrivare in modo tale da riuscire a rompere un "or"
è molto + facile che si rompa xchè è stato pizzicato oppure difettoso anche xchè l'eventuale troppa pressione darebbe luogo ad un trafilaggio non ad una rottura, non siamo in presenza di una menbrana che chiude un foro,
magari se mi capita di aprirne una con questo difetto potreiforse capirne di +:grin:
 
Ma probabilmente non penso nemmeno io che si tratti di una rottura ma di una usura precoce. A vista poi potrebbe risultare difficoltoso capire se effettivamente si tratta di usura al contrrio di una rottura.
 
Innanzitutto bentornati, a chi l'ha già fatto, alla vita "normale" (a tutti gli altri: andate a pijarvela.....). ;)
Durante queste vacanze mi è successa una cosa incresciosa. Il vuoto intorno ai 1.000 giri/minuto di cui ho parlato tempo addietro si è fatto sempre più fastidioso. E' come se a quei giri non passasse benzina e la moto tende a spegnersi. L'unico modo per tenerla accesa e poter ripartire in prima è quello di sfrizionare abbondantemente. Solo che sfriziona oggi, sfriziona domani, la frizione.... è andata. La frizione slitta anche quando sono in quarta/quinta a 4.000/5.000 giri. Avevo provato ad utilizzare l'additivo per pulire gli iniettori tirando al massimo le marce basse, ma non è servito a nulla. Ho notato, inoltre, che il terminale dello scarico è particolarmente nero.
Domani porterò la kappa in bmw e considerato che dovranno smontare tutto, mi dite cosa mi conviene far controllare e/o sostituire? :mad:
 
Caro Giancarlo,
innanzi tutto ....... bentornato (io sono di corvée in Brianza, in moto, alla Corte della mia ultima nipotina che oggi compie una settimana !).
Innanzi tutto "frizione" di cui sono purtroppo esperto:
anche se dubito che aver "sfrizionato" un po' per qualche settimana abbia potuto "ferire gravemente" la tua frizione (ti avrebbe comunque lasciato a breve), non c'è che mettere mano al portafoglio (slittare a 4.000/5.000 giri di IV o V è un sintomo inoppugnabile) perché anche se si trattasse di un semplice paraolio, conviene comunque "rifare la frizione" perché la parte preponderante del costo è la manodopera per smontare e rimontare.
Passando invece al "buco", io non sono esperto perché la mia moto, post 2004, non ha mai avuto buchi ma .... non mi sembrava che il "famoso buco" fosse a 1.000 giri, bensì assai più in alto. Comunque saranno in molti a poterti rispondere anche se credo che un buon Concessionario possa utilizzare la strumentazione standard BMW, magari con qualche piccolo accorgimento aggiuntivo (tipo, mi sembra, escludere un sensore della temperatura).
Un caro saluto
Gherardo