:grin:credo di essere abbastanza sicuro del mio pensiero,
ho ripassato tutte le schede di scomposizione del blocco motore, il moto alla frizione viene trasmesso da un alberino, calettato maschio che si inserisce nella scatola frizione calettata femmina e trattenuta da un dado, sulo spallamento della calettatura della scatola cè un "Oring"compresso dal dado trammite un anello metallico (simil rondella),che poi si inserisce in un ingranaggio dove c è un cuscinetto di supporto sulla flangia imbullonata al monoblocco e qui non ci sono passaggi diretti alla coppa,anche se dai diesgni non sono riuscito a vedere da dove, ma il cuscinetto e lubrificato con olio di caduta di ritorno "dall'impianto a pressione".
l'olio che arriva al Oring in ogni caso è" frenato"dalla calettatura,che sicuramente permette il passaggio,altrimenti non sarebbe necessario l'or,ma non credo possa arrivare in modo tale da riuscire a rompere un "or"
è molto + facile che si rompa xchè è stato pizzicato oppure difettoso anche xchè l'eventuale troppa pressione darebbe luogo ad un trafilaggio non ad una rottura, non siamo in presenza di una menbrana che chiude un foro,
magari se mi capita di aprirne una con questo difetto potreiforse capirne di +:grin: