Triangolo obbligatorio.

bici38

Kogger
Registrato
19/06/17
Messaggi
28
Luogo
Brugherio
Moto
BMW K1200 LT , R 100 RS2
Mi sono posto il problema se il triangolo fosse obbligatorio nelle dotazioni di sicurezza e ho trovato che l' art. 72 del cds prevede l' obbligo, tra l' altro, per i motocicli con massa superiore a 0,35 t cioè 350 kg. (a secco) della RETROMARCIA .
La mia k1200 lt dovrebbe pesare 353 kg (ma non risulta dal libretto di circolazione) e ovviamente ha la retromarcia di serie.
Non ho trovato discussioni al riguardo qui sul forum in merito all' utilità di un "sistema di segnalazione" in zone rischiose di veicolo fermo .

P.S. Ho visto anche l' art. 162 del cds che esclude esplicitamente i motoveicoli dall' obbligo del triangolo.

Un saluto
Cesare
 
Ultima modifica:
una moto senza borse e top case, come potrebbe portarsi dietro il triangolo? sarebbe difficile applicare una norma simile, poi se vuoi sapere se può essere utile, secondo me si. ma esiste una versione light da moto?
 
Tempo fa ho scovato questo in rete...non ho approfondito se fosse acquistabile...avevo anche già postato qualcosa...
HOLO - Il primo triangolo stradale laser al mondo

6CkhUns.jpg


lMgsfd7.jpg

pvHK1Yl.jpg


pvHK1Yl.jpg
 
Quella del triangolo proiettato è una idea geniale. Non credo sia omologato e commercializzato.
Ha indiscutibili vantaggi (non si deve percorrere un pezzo di strada a piedi per posizionarlo magari in situazioni di rischio, leggerezza, autonomia, dimensioni..) ma credo abbia il limite di vedersi a circa 30 e di essere ben visibile solo in situazioni di poca luce.
Certo un sistema simile potrebbe evitare molti incidenti.
 
e di essere ben visibile solo in situazioni di poca luce.
Che sono quelle più a rischio...di giorno col "mezze maniche" alta visibilità ci si fa notare...
Sempre che...non ci fermi dietro una curva e l'automobilista che sopraggiunge non abbia il cellulare in mano.
Allora, l'acqua di cui sopra, potrebbe tornare utile...;)
 
  • Grrrr!
Reactions: marconi