Viaggio di ritorno napoli/trieste

  • Creatore Discussione Alex 1962
  • Data di Inizio
Status
Chiusa a ulteriori risposte.
A

Alex 1962

Visitatore
:DBuongiorno, mi affido alla vostra esperienza per avere un consiglio riguardo ad un viaggio di solo ritorno da Napoli a Trieste l'ultima settimana di gennaio.

Come già accennato vado a prendere una K1600GT, io avrei preso in considerazione le seguenti opzioni: (non precisamente in quest'ordine)

1) Vado giù in aereo, la vedo, se è in ordine la prendo. La porto al concessionario BMW (già preso contatto) per un controllo, il giono dopo parto e torno su con calma con lei. (Dopo vediamo l'itinerario)
2) come sopra...aereo/vedo/prendo.
La lascio al concessionario per un paio di mesi ( già dato disponibilità) poi torno a prenderla con la bella stagione, e faccio il viaggio di ritorno.
3) Sapete bene che quando hai una cosa nuova la vuoi subito a casa...
Mi affido al servizio di trasporto moto "Motohelp" (vedi sito) secondo me affidabile e professionale; mi hanno fatto un preventivo di 450,00 €uri più supplemento valige per portarmela direttamente a casa, costosetti, ma bravi. Tornando su con lei, spenderei circa 250 euro tra benza e autostrada.

Ora, per il ritorno io avrei pensato di fare tutta l'autostrada adriatica vista la stagione, in quanto è bassa, chiaramente se il meteo lo permette, se danno brutto di brutto, prendo in considerazione le altre opzioni.
Quindi farei: Napoli/Canosa, poi su per Foggia, ed una tirata fino ad Ancona se riesco e il tempo lo permette, altrimenti mi fermo prima. Sosta, B&B con garage, il giorno dopo riparto, Ancona/Bologna/Padova/Mestre/Monfalcone.
Chiaramente ho tutta l'attrezzatura/abbigliamento invernale in gore-Tex.
Gomme del novembre 2011 di serie, Metzeller Z8 ancora buone ?
Pressione, io terrei un 2,8 al posto del 2,9 ?

Voi cosa ne dite....? Troppo rischio tutta quella strada in questa stagione ?

Se poi ci fosse qualche kogger di Napoli o dintorni, e vorrebbe venire con me a vederla, mi farebbe molto piacere.

Ringrazio & saluto. Alex
 
Io appena prendo una cosa a cui tengo la voglio subito quindi sarei per andare, vederla, farla controllare e portarla via. Per la strada non conosco quindi non posso consigliarti e per le gomme tieni un 2.9 come indicato.

Se sei in preda alla libidine da moto nuova vedrai che la strada non ti impensierisce, a meno che il meteo non dia previsioni catastrofiche per quel periodo...
 
  • Concordo
Reactions: Sandro
Grazie Pres. gentile come sempre...mi tengo in contatto con il sempre amato"Bernacca" :)...e vedo di decidere...il meteo è l'unico inconveniente...
 
Napoli-Trieste con la K1600 te la fai tranquillamente in una tirata unica in giornata.
Io la farei controllare ed il giorno dopo di buona mattina partirei.
Non mi porrei nemmeno troppo il problema dell'appenino, ovviamente a meno che le previsioni meteo non siano brutte.
Vedrai che una volta salito in sella non vorrai più scendere.
Confermo pressione 2.9-2.9
 
Come ho visto su google maps non dovrei fare l'appennino prendendo l'Adriatica. A meno che, quando rientra verso Bologna, ti porti in alto. Al limite esco e faccio un pezzo di statale, e poi riprendo a Padova o poco prima...
 
Infatti io intendevo dire di non fare l'adriatica a meno che le condizioni meteo non siano proibitive.
 
Se fossi al tuo posto ed avessi tempo a disposizione non avrei così tanta fretta di risalire:
- 1° perchè mi farei un giro per godermi un po di quei paesaggi costieri almeno fino a Salerno (andata costiera e ritorno a Napoli in autostrada);
- 2° perché così testerei la moto in ogni condizione di marcia e sarei vicino al luogo d'acquisto per eventuali messe a punto, non apparse di gradimento;)
 
se il cliente ti assicura che le gomme sono ok( fatti dire quanti km hanno fatto sempre che non hai in previsione di cambiarle sul posto ), io farei un controllo in concessionaria e la guiderei sino a casa. come primo viaggio rimarrei in autostrada ( A1 sino Bologna poi A13 )e dritto a casa.......
se opti per l'adriatica ed esci zona Ravenna rimani sulla Romea ( occhio ai velox ) fino a Venezia non ti conviene andare a Padova.......
 
  • Concordo
Reactions: Sandro
Io, quando sono andato a ritirare la mia K1200LT, ho trovato il diluvio universale, di quelli che creano pozze enormi in autostrada in cui i TIR sollevano spruzzi da apocalisse.

Ed è proprio lì che ho capito cosa vuol dire Luxury Tourer... Arrivando a casa fresco come una rosa :D

Non ti preoccupare per il viaggio. É parte dell'esperienza per questo tipo di moto!
 
Grazie a tutti...
Per il Sig. Donato...
Per fare il giretto che dice lei dovrei optare per venirla a riprendere in primavera, gennaio mi sembra un pochino ostico come mese...
Per il Sig. Previo...
Le gomme, come dicevo, sono un primo equipaggiamento Metzeller e dovrebbero avere meno di 6000 Km...
 
  • Felice
Reactions: previo
Caro Alex 1962, non farti problemi. Quoto in pieno la soluzione autostrada proposta da Previo. 900 km, una volta che sarai in sella, te li mangi in un colpo solo e in giornata.

La stanchezza non la sentirai perché, questa moto, ti fa fare un sacco di km senza nemmeno accorgerti.

Se fosse per me andrei a ritirala, controllo moto e gomme, e via fino a casa.

Stai tranquillo e controlla bene le previsioni del tempo.
 
  • Concordo
Reactions: Sandro
Autobahn verboten !
Imposta la rotta sul navigatore, selezionando di evitare la pallostrada, e fatti portare.
Piuttosto, la compri da un concessionario o da un privato ?
 
900 km di strade normali a gennaio in prima battuta da fare in un solo giorno mi sembra un tantino azzardato.......la moto e' di un privato.
 
  • Like
Reactions: Delbi
Avrà poi tutto il tempo di fare ss. Tengo a precisare che io, se posso, evito sempre le autostrade, ma in questo caso quoto previo
 
  • Like
Reactions: previo
Certo, occorre riservarsi due o tre giorni, lo davo per sottinteso... Piuttosto, acquisto da privato, quindi senza garanzia, in un posto così distante ? Potrebbe essere un'imprudenza...
 
considera che ha 2 anni e nemmeno 6.000 km, non credo ci sia da preoccuparsi.
avrà messo sulla bilancia il tutto, normalmente da privato il prezzo è più conveniente.
le imprudenze son ben altre.....;)
 
programmare un viaggio per prendere una moto usata di cui chiedi a noi tra un pochino anche come si fa per accenderla?:p:p nei giorni della merla?? tieni presente che è in arrivo una perturbazione molto molto fredda che potrebbe (non sto scherzando) obbligarti ad attendere molti giorni per poter tornare in sicurezza a casa sia che passi da Bologna sia che passi da Ancona.
io se fossi in te attenderei almeno fino alla fine di marzo e poi ti direi di far organizzare un bel pescetto da Ottavio così a mezza strada potresti conoscere alcuni di noi e magari rientrare a casa con la scorta.
intanto studia studia studia e chiedi :) al momento di salirci su ti sembrerà di averla sempre usata ,ma fidati i primi giri io li farei in sicurezza freddo di marzo si ma asciutto.
fabrizio
 
Il passaggio FI/BO te lo sconsiglio nel modo più assoluto: in caso di neve si rischia molto….TROPPO :xdoh:
 
Ultima cosa: se piove o nevica ricorda di cambiare mappatura mettendo Rain! Per il resto il mio consiglio e' di venire su tranquillo e non farti problemi scegliendo la strada in base alle condizioni meteo. Buon viaggio
 
Status
Chiusa a ulteriori risposte.