Alla ricerca di una klt... forse ;)

Tommy

Kogger
Registrato
19/03/14
Messaggi
14
Luogo
Verona
Moto
R 100 GS
Buongiorno a tutti, il motivo del titolo è che la scelta della prossima moto non è ancora definitiva...
ma si sta restringendo ad una buona RT1150 oppure ad una splendida KLT.
Premetto che, solitamente, tengo ed utilizzo regolarmente una moto almeno una decina di anni.
L'altra premessa è che sono qui per poter beneficiare di ogni buona informazione che mi saprete dare, quindi non fatevi il minimo problema a contestarmi o criticarmi ogni eventuale convinzione errata ;) anzi... vi ringrazio già in anticipo :)

L'utilizzo che faccio della moto è praticamente "quattro stagioni", con i viaggi più importanti (qualche sano migliaio di km in giro per l'europa) nel periodo estivo, quando ha le ferie anche mia moglie.
Parlando della Kappona, sarei orientato ad un modello post 2004; la cercherei con qualche 10k km in meno piuttosto che con qualche anno in meno. Mi pare di aver capito che tra i "dolori" che potrebbero capitare con una KLT usata, uno sia la frizione ed un altro sia il modulatore ABS.
La frizione so bene che dipende moltissimo da come si è usata la moto, la potrei trovare "semifinita" a 30k km come la potrei trovare ancora buona a oltre 70k km, correggetemi se sbaglio.
Il modulatore invece potrebbe partire in ogni momento (logico che una cattiva manutenzione dell'impianto frenante potrebbe solo accelerare la dipartita del modulatore).
Per quanto riguarda gli ammortizzatori, anche sulla mia vecchia R100 quando sostituii gli originali con i WP la guidabilità migliorò notevolmente, quindi sono un'altro degli elementi di valutazione.

Ho letto parecchio sul forum, ma se ritenete di darmi qualche vostra opinione o indicarmi qualche link di approfondimento, mi sarà sicuramente di aiuto :))
 
ecco la mia KLT '05 in vendita.

Ardesia metallizzata, Euro 2, 06/2005 acquistata in BMW 03/2006, circa 96.000km, tutti tagliandi BMW, bollo 2014, revisione settembre 2013, Modulatore ABS nuovo BMW, cuscinetto ruota post. e frizione perfetti - Gomme con 1.000 km circa. - 8.900,00€ -
ha di serie:
- Radio e lettore CD con 4 casse
- ABS
- retromarcia
- cavalletto elettrico
- regolazione elettrica parabrezza
- gancio per cavo portacaschi
- luci di cortesia Cruscotto e interno TopCase
- sella pilota regolabile in altezza

OPTIONAL di fabbrica
- BC VOICE, sistema interfono interno per audio nei caschi: radio/CD, Navigatore, Passeggero, telefono, "baracchino" per chi lo monta – doppia regolazione volume, ricerca stazioni/tracce CD e mute
- Parabrezza alto "America"
- Tempomat (regolatore di velocità)
- antifurto immobilizzatore BMW con allarme
- selle Soft
- selle Riscaldate (anche spalliera passeggero)
- manopole riscaldate
- Floor Lighting (illuminazione sottopedane quando si spegne la moto)
- chiusura centralizzata delle 3 borse e sportello Radio/CD
- portapacchi sul TopCase e Terzo Stop
- predisposizione Navigatore (cablaggio e torretta di base)
- 2 prese corrente supplementari sotto chiave

aggiunto da aftermarket:
- allargamento base cavalletto laterale
- gemme frecce fumè (più quelle arancioni di serie)
- Prolunga parafango ant. (Extenda Fender by Wunderlich)
- fascette di sicurezza per gli specchi

Vendita separata:
- lampada Xeno per anabbagliante ed abbagliante; + 50€ cad. completa di ballast e cablaggio
- ripetitore frecce a led negli specchi; + 550€ (per i Soci KOG 300€)
- gomma posteriore Avon Storm Ultra 2 79V ancora imballata; + 100€
- 3 Kit BMW (audio nel casco) completi di cavi a spirale per le 2 prese del VOICE; + 120€ cad.
- Gaucho Tucano Urbano personalizzato per KLT; + 100€
- BMW Navigator II (è il Garmin 2610 nella confezione completa BMW) con Base tastiera BMW e vari accessori per uso in auto (alimentatore, altoparlante da accendisigari, base da cruscotto anti scivolo); + 250€
- cavetto acciaio porta caschi; + 50€
- asta portabandiera; +100€
 
Ciao Tommy,

Per esperienza personale, posso dirti che entrambe le moto che indichi sono delle ottime scelte per il moto turismo. Tuttavia, se prediligi lunghi viaggi in coppia, mi sento di aggiungere che la KLT é la scelta migliore, principalmente per la comodità (seduta, vibrazioni e protezione aerodinamica) del passeggero. Non che la RT se la cavi male, ma la KLT é un gradino sopra. Mia moglie (1,75m) ha bocciato la RT dopo un paio di settimane di viaggi autostradali, magari un passeggero più basso avrebbe meno problemi.

In cambio, la RT é più agile se la porti in montagna, dove la mole della KLT si fa sentire di più.

Buona caccia!
 
Ciao Corrado, sostanzialmente condivido le tue considerazioni.
Aggiungerei che sulle LT che ho provato mi è un po' mancata anche la coppia che invece sento possente sotto l'RT.
 
Tommy per l'uso che ne vuoi fare compra la LT. Si è pesante in manovra ed in montagna ma se vuoi viaggiare comodo e fare centinaia di chilometri è l'unica scelta. Io ho avuto per qualche anno il California della Guzzi, gran moto, e ho fatto viaggi anche di 600 km, ma è un altro pianeta. Un mese fa al ritorno dalla Normandia ho fatto 985 km tutto d'un fiato senza soste a meno di quelle per il pieno, non ho mangiato ma sono arrivato a casa fresco, contento e godendo come mai. Stessa opinione ha mia moglie che ultimamente mi ha detto che non cambierebbe mai la Kappona se non per....... (orrore orrore) una nota Jap.
 
  • Mitico
Reactions: Mirko Livorno
non cambierebbe mai la Kappona se non per....... (orrore orrore) una nota Jap.

Vade retro Satana :eek:

Tommy, quello che ti hanno già detto è verissimo: apprezzo moltissimo la RT ma per l'uso di cui parli non c'è partita.
Tempo fà con la mia KLT (anno 2006 - 107.000 km) sono partito da Firenze alle 04:00 del mattino, sono andato in Francia (Galibier, Izoard, Briancon, Madeleine, ecc.) e sono tornato a casa alle 23:00 dopo aver percorso circa 1.350 chilometri.
Ero indubbiamente stanco (e la mia età non mi aiuta) ma non tanto da non uscire a mangiare una pizza con mia figlia che, rientrata anche lei a quell'ora da un'uscita con gli Scout, doveva ancora cenare.
Alcuni anni or sono il 14 di agosto, sabato (ti lascio immaginare le condizioni di traffico) ho fatto Berlino / Firenze facendo la prima sosta (escluse quelle per il rifornimanto) a.........Riva del Garda; arrivato a Firenze mia moglie aveva già caricato in macchina i bagagli per partire per il mare e ho guidato per altre due ore fino a Capalbio.
Vai tranquillo.
 
e la mia, tra le old old generation, fa tutte le cose che ti han detto fanno le altre ed in più ha ancora la sua.......frizione! 105.000 km!!
e mò me gratto!:argue:
 
Ti consiglio anche io la KLT. Ho avuto una RT vecchio modello per un anno ma non c'è proprio paragone...
 
Ciao Corrado, sostanzialmente condivido le tue considerazioni.
Aggiungerei che sulle LT che ho provato mi è un po' mancata anche la coppia che invece sento possente sotto l'RT.

il 110cv dal 2005 in avanti non va male e sopra i 4.500 giri diventa un fulmine, nonostante il peso maggiore rispetto alla RT
 
Ultima modifica:
Se ti manca la coppia, devi assolutamente provare il K6 e poi ci dirai...
 
Io non voglio dare consigli ma solo un opinione personale avendo solo provato entrambe le moto che hai intenzione di acquistare. Quindi come te le ho solo provate anche se per un fine settimana entrambe, La Klt me l'ha data in prova proprio il concessionario di Verona quando uscì sul mercato e devo dire che non avrei dubbi sulla scelta per la klt per tanti motivi. D'ogni modo spero tu possa fare una scelta che ti dia poi soddisfazione. Un saluto da un'originario della zona di Santa Lucia e presto incontrarti ad un prossimo raduno!
 
La KLT è una gran viaggiatrice una moto unica nel suo genere quindi assolutamente da provare
 
Mi ero astenuto dal dare consigli ma ......
Il nostro nuovo amico ha iniziato dicendo

una buona RT1150 oppure ad una splendida KLT.

siamo quindi fra i 4.000 e gli 8.000 €uro (inutile parlare di k1600 perché altrimenti avrebbe parlato di RT1200 e non di RT1150).

Rimanendo in questo range non c'è gara : la R1150 era una bellissima moto ai suoi tempi ma ormai di moto affidabili di quel tipo non ce ne sono in giro (mentre di LT ce ne sono) e la LT è di una generazione più moderna rispetto alla RT1150.
La RT1150 è da museo e la K1200LT è per girare il mondo !
 
...non da successo cercare crimini negli archivi dei criminali :):devl2:
 
Che ricorda, nella fattispecie : non domandare all'oste se "il vino è buono" !
 
Esatto.........come da Avatar il mio consiglio è scontato....;)